fbpx

Identità sessuali: Lithromantic, Demisexual o Pansessuale ?

Articolo a cura di Debora Cordeschi

L’estate ormai è iniziata, fervono i preparativi per chi deve partire e grande relax, invece, per le donzelle già sdraiate al sole oppure in montagna o in qualche località particolare, in giro per il mondo.

Durante le vacanze incontriamo persone, stringiamo amicizie, lasciamo andare un po’ il freno a mano, ci sentiamo più libere. Sappiate però che potreste incontrare un Graysexual con tendenze Lithromantic oppure un Queerplatonic un po’ Panromantic.

E si care mie, eravate ferme alla semplice suddivisione: etero, gay, bisessuale? Non basta più, bisogna studiare per poter riconoscere ben 12 casi di identità sessuali, alcune delle quali del tutto sconosciute.

Ed eccole qui, tutte per voi 😉

 

Asessuale

Sono persone che non hanno nessuna attrazione sessuale verso nessun genere. Non vanno confusi con le persone caste o con coloro che non possono, per motivi fisici, avere o desiderare rapporti sessuali.

 

Aromantico

Le persone aromantiche non sono attratte da nessuno in senso romantico. Non vogliono quindi avere una relazione di questo tipo. Si consideri che una relazione di tipo romantico, spesso monogama, non è l’unico modo nel quale due o più persone si possono legare.

 

Graysexualo area grigia

Le persone che rientrano in quest’area hanno attrazione sessuale per gli altri molto più bassa rispetto alla media, oppure la possono provare a tratti, in periodi particolari. Una sorta di via di mezzo tra l’attrazione sessuale come viene intesa dalla maggior parte delle persone e l’asessualità. Non scelgono mai, muovendosi nelle infinite sfumature di una grigia ambiguità.

 

Demisexual

Le persone demisessuali sviluppano un’attrazione sessuale solo se con l’altra persona esiste un forte legame emotivo. Può capitare dopo diversi anni di amicizia o ad un certo punto della relazione.

 

Demiromantic

Sono persone che, come nel caso dei demisessuali, possono avere un’attrazione romantica, non sessuale, verso qualcuno ma solo dopo che sia stata sviluppata una certa familiarità con questa persona. Diciamo che per loro non esiste il colpo di fulmine o l’amore a prima vista.

 

Lithromantic

Hanno un’attrazione verso altre persone, ma non desiderano che la loro attenzione sia ricambiata.

 

Pansessuale

“Pan” ovvero “tutto”, quindi chi va dove lo porta l’attrazione, a prescindere dal genere.

 

Panromantic

Come il pansessuale ma senza il coinvolgimento sessuale.

 

Polisessuale

“Poli” ovvero “molti”, chi usa questo termine sostanzialmente nega che esistano due soli generi sessuali, il maschile e il femminile. Definirsi “bisessuale”, secondo questa visione delle cose è riduttivo, in quanto implica l’accettazione dei due distinti generi sessuali e delle categorie “omosessuale” ed “eterosessuale”, cancellando le varie sfumature e soprattutto l’esistenza dei trans (uomini che diventano donne e donne che diventano uomini).

 

Sapiosexual

Qualcuno per cui la caratteristica sessuale più importante è l’intelligenza. La variante senza il coinvolgimento romantico è rappresentata dai sapioromantici. Esiste anche una app di incontri,Sapio, il nome richiama esattamente “sapiosexual” (sapiosessuale) termine con cui si identificano, come detto prima,   coloro che trovano “i contenuti” di una persona la loro parte più attraente, ancor prima dell’aspetto fisico.

 

Skoliosexual

Chi è attratto da un individuo di sesso non specificato, cioè androgino, con caratteristiche fisiche e comportamentali proprie di entrambi i sessi.

 

Queerplatonic

Quando hai un lui o una lei a cui ti senti legatissimo tanto da superare di gran lunga l’amicizia senza però raggiungere il coinvolgimento romantico.

E voi? Vi riconoscete in una delle 12 identità? Cosa ne pensate? Avete mai incontrato individui appartenenti a una delle categorie?

Attendo i vostri commenti 😊

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Fondatrice di ErosDonna Academy, esperta di massaggio ayurvedico e antistress, insegnante di tecniche di massaggio.

Mi occupo di benessere al femminile da quasi venti anni, sia come operatrice di massaggio sia come insegnante di tecniche di massaggio. Ho accolto e “raccolto” le confidenze e le domande di tante donne su argomenti come la femminilità,  l’eros e  l’autostima, da spingermi ad approfondire queste tematiche per fornire risposte più adeguate e soddisfacenti. Ho creato ErosDonna Academy, un luogo reale e virtuale, per confrontarci in modo leggero, giocoso e autoironico senza giudizio o pregiudizio e dove ogni fantasia è ammessa purché rispettosa dell’altro.

 

sito www.erosdonnacademy.com

email debora@erosdonnacademy.com

facebook www.facebook.com/erosdonnacademy