fbpx

Il Natale come lo avete sempre sognato è a Rovaniemi

C’è una località, nel Nord Europa, avvolta da un’aurea magica dove si respira il Natale tutto l’anno, si tratta di Rovaniemi. Il capoluogo della Lapponia finlandese, situata nel Circolo Polare Artico, che Santa Claus scelse moltissimi anni fa come luogo per costruire il suo villaggio e portare con sé elfi e renne. In cui la neve resta per circa cento ottanta giorni l’anno e che tutti i bambini sperano, almeno una volta nella vita, di poter visitare come del resto molti ultra maggiorenni che sognano di poter tornare fanciulli, anche solo per qualche giorno, accanto a Babbo Natale.

santa-and-reindeer-rovaniemi_1

Dove dormire: visto che è un viaggio magico, vale la pena rinunciare al classico albergo per lanciarsi in una esperienza unica all’Arctic Snow Hotel & Glass Igloos. Distante dal centro della città circa 26 chilometri, è immerso in un parco innevato e offre la possibilità di soggiornare in veri e propri igloo di ghiaccio, oppure nelle più originali strutture con il tetto in vetro. Da qui sarà possibile ammirare, direttamente avvolti dalla coperte, mentre fuori la temperatura è sotto lo zero, lo spettacolo dell’aurora boreale.

Dove mangiare: ovviamente dove poter gustare i piatti tipici della Lapponia immersi in un’atmosfera totalmente nordica, ovvero al Nili. Un ristorante, situato nel pieno centro della città, rinomato per la sua cucina a impatto zero, le cui pietanze vengono preparate solo ed esclusivamente con prodotti provenienti dalla zona circostante e che, nel periodo natalizio, offre un menu molto speciale che comprende dolce al pan di zenzero e crema al formaggio accompagnato dal del caldo vin brulè.

Ristorante Nili, Rovaniemi
Ristorante Nili, Rovaniemi

Un giro culturale: sebbene Rovaniemi sia conosciuta per essere la città che ospita il Villaggio di Babbo Natale è, in realtà, una località ricca di attrattive culturali. Qui, infatti, si possono visitare numerosi musei, da quelli più tradizionali a quelli più scientifici, come l’Arktikum o il Pilke. Il primo, disegnato dagli architetti danesi Birch-Bonderup & Thorup-Waade, è stato aperto al pubblico nel 1992 per commemorare i settantadue anni d’indipendenza della Finlandia. Costruito, esclusivamente, con materiale proveniente dalla zona, spicca anche in lontananza per il suo lunghissimo tetto in vetro che nei mesi che vanno da dicembre ad aprile permette di ammirare dall’interno anche le montagne innevate circostanti. Il secondo, il Pilke Science Centre, costruito nel 2011, è il classico esempio di architettura ambientale, totalmente in legno finlandese e si prefigge, con le sue attrazioni anche inusuali, come il karaoke con canzoni sulle diverse foreste presenti nella zona, di promuovere l’uso di materiali sostenibili per tutti i tipi di costruzioni. Come riconferma lo shop all’interno del museo che vende oggetti esclusivamente ecologici.

Artikum, Rovaniemmi
Artikum, Rovaniemmi

Per i piccini: situato a otto chilometri dal centro della città si trova il Villaggio di Babbo Natale, un luogo ricco di attrattive, dove anche i più grandi torneranno piccini, per farsi avvolgere dall’atmosfera natalizia. Qui, infatti, oltre a poter visitare il centro postale dove arrivano letterine tutto l’anno, si potranno scattare foto ricordo in braccio a Santa Claus, ammirare numerose sculture in ghiaccio, assistere agli spettacoli degli elfi e gustare degli ottimi biscotti in pan di zenzero.

Una gita fuori porta: da non perdere è Autti, piccolo villaggio finlandese dove vale la pena andare anche solo per gustare un pranzo o una cena in uno dei più originali ristoranti della zona, il Medieval Wanha. Un struttura che, in ogni dettaglio, dall’architettura alle divise dei camerieri fino all’arredamento vuole riportare i commensali secoli e secoli indietro e far gustare le pietanze ricreate secondo le vere ricette medievali, avvolti in una magia irripetibile.

Medievak restaurant Wanha Autti, Rovaniemi
Medievak restaurant Wanha Autti, Rovaniemi

Cosa mettere in valigia

Il bagaglio più adatto: visto il freddo e l’ingombro degli indumenti pesanti in valigia, scegliete con attenzione il bagaglio giusto. Delsey ha presentato la sua nuova linea pratica, comoda e con diverse finiture. Se volete festeggiare bene questo Natale, non rinunciate alla gamma proposta in rosso.

Delsey, Belfort - Valigia trolley a 4 ruote 61 cm
Delsey, Belfort – Valigia trolley a 4 ruote 61 cm

Per i vostri ricordi: non partite senza la Nikon D5300, una macchina fotografica che soddisfa anche i più esigenti, grazie a molte delle sue funzioni come il Sensore CMOS in formato DX da 24,2 megapixel, i Wi-Fi e GPS incorporati, la Funzione D-Movie e il peso contenuto.

Nikon D5300
Nikon D5300

Il beauty case: pratiche e leggere sono le salviette struccanti viso, occhi
e labbra con minerali e acqua vegetale di The Bianco della Clinians, che rimuovono efficacemente il make-up e le impurità, lasciando
la pelle tonica e idratata. Adatte anche per le pelli delicate visto che non contengono alcol.

Clinians_Hydra Basic_Salviette
Clinians_Hydra Basic_Salviette