fbpx

Passione cinema: da Walt Disney all’Afghanistan

Pompei
Nel lontano 24 agosto del 79 d.C. il  sole volgeva a mezzogiorno quando il Vesuvio, silenzioso per secoli, decideva di esplodere. In quel momento Milo, uno schiavo divenuto gladiatore fu costretto a lottare contro il tempo per andare a salvare la sua amata, la figlia di un ricco mercante promessa in sposa a un corrotto senatore. Mentre alle sue spalle, quella che allora era una delle città più splendenti dell’Impero Romano, si trasformava in polvere.  Il film, in cui storia e sentimento si mescolano, vale la pena vederlo in 3D, per godere a pieno di questa immensa scenografia.
GENERE: Storico

12 anni schiavo
Forse è uno dei film più attesi di questa stagione, la nuova pellicola firmata dal regista e artista Steve McQueen che, dopo aver raccontato la condizione carceraria dei prigionieri politici appartenenti all’IRA in Hunger e l’ossessione per il sesso e del conseguente isolamento dalla società in Shame, ritorna con un tema altrettanto caldo. La storia, ambientata nella seconda metà del 1800, racconta le vicende di un musicista nero venduto come schiavo a un ricco proprietario del Sud America che è costretto a scontare, sulla propria pelle, la crudeltà degli uomini a colpi di frusta.  Prodotto da Brad Pitt, candidato a nove premi Oscar, vincitore già del Golden Globe e del BAFTA, promette molto, soprattutto che le aspettative non vengano deluse.
GENERE: Drammatico

12 anni schiavo
12 anni schiavo

Lone Survivor
Trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo autobiografico di Marus Luttrell, Lone Survivor racconta le vicende di quanto vissuto da quattro Navy SEALs degli Stati Uniti in missione in Afghanistan. Il film, nonostante le licenze poetiche volute dal regista Peter Berg, riesce a raccontare – forse anche più del libro –  l’incubo, il dolore e il terrore dei Marines a caccia del nemico Al Qaeda. E vuole mostrare, sfacciatamente e senza mezzi termini, come i soldati muoiano per salvare la patria.
GENERE: Drammatico

Lone Survivor
Lone Survivor

Saving Mr. Banks
Se vi siete domandati come sia nato il film di Mary Poppins, da oggi, la risposta sarà a portata di mano. La pellicola, infatti, racconta le peripezie che Mister Walt Disney dovette compiere per riuscire a convincere l’ostinata scrittrice P.L. Traves a cedere i diritti del suo libro per trasportarlo nel grande schermo. Un successo che conquisterà grandi e piccini.
GENERE: Commedia

Saving Mr. Banks
Saving Mr. Banks

Amori elementari
Una storia in cui vengono raccontati i primi amori e i primi forti legami di amicizia dei giovani protagonisti: bambini fra i 10 e gli 11 anni. Un film in cui viene descritto il passaggio dall’infanzia all’adolescenza in cui emergono primi autentici sentimenti e che porta i protagonisti a vivere la loro provenienza, da paesi diversi, come un valore aggiunto. Una pellicola che può essere un insegnamento per tutti.
GENERE: Commedia

Amori elementari
Amori elementari

The Square
Tre anni di storia egiziana in un documentario diretto dalla regista Jehane Noujaim. In cui speranza e  disillusione si alternano nel descrivere la primavera di un popolo che è sceso convinto in piazza per manifestare contro la dittatura di Mubarak. Una pellicola che grazie alla sua potenza narrativa ha conquistato il premio del pubblico al Sundance proprio quando a piazza Tahrir si assisteva a un altra sommossa. Questa volta contro il presidente Morsi che, nonostante sia stato eletto democraticamente, si assegnava poteri non prestabiliti dalla legge.
GENERE: Documentario

The square
The square