Siti per single al femminile

Che tu ti stia avvicinando ai fatidici trent’anni, o che tu li abbia già passati da un pezzo non preoccuparti non farà la differenza: ogni volta che sarai costretta ad incontrare parenti vicini e lontani durante le fatidiche feste di Natale la domanda sarà sempre la stessa: quando ti sposi?

D’altro canto oramai sono sempre meno le amiche con le quali condividere folli serate, perché quasi tutte impegnate più o meno stabilmente con un partner, e tu inizi seriamente a dubitare di te stessa ed a chiederti perché sei ancora single.

Farne un dramma, o peggio una colpa, di certo non ti aiuterà. Ci sono molti motivi per i quali una persona possa avere difficoltà a pensare ad una relazione stabile, e molti ragioni per le quali si possa anche scegliere di restare single.

Pensiamo soltanto alla libertà di cui possiamo godere nel momento in cui siamo sole: nessuno con il quale dover condividere il bagno, il telecomando e gli impegni del giorno dopo, ma massima autonomia e possibilità di dedicare ogni minuto al proprio benessere, alla propria crescita personale o alla propria carriera.

Al di là delle possibili scelte personali i motivi per i quali ci ritroviamo sole sono spesso più profondi di come possa apparire, spesso legati alla paura del confronto o dell’intimità, ai fallimenti passati o ad esperienze che hanno lasciato il segno facendoci credere di essere diventate più selettive, ma che ci hanno invece reso semplicemente più chiuse e spaventate.

In fin dei conti, parliamoci chiaro, innamorarsi sul serio non è cosa semplice: le relazioni sono complesse, e nella nostra vita abbiamo oramai conosciuto talmente tante persone da aver perso ogni speranza che qualcuno possa sul serio attrarci o intrigarci.

 

Gli incontri online

Se sei stufa di appuntamenti al buio in cui dovere chiedere alle amiche una telefonata con una finta ed improvvisa urgenza che ti liberi dalla noia o dal tipo più strampalato con il quale tu ti sia mai trovata a discutere, la soluzione oggi c’è ed è approcciabile direttamente dal divano di casa tua. I siti per single oggi hanno raggiunto una diffusione altissima e altrettanto numeroso e variegato è il mondo degli iscritti: almeno una persona su due ricerca oggi l’anima gemella online.

L’iscrizione a questo genere di siti consente di conoscere, e selezionare, un altissimo numero di “pretendenti” senza dover affrontare faticosi quanto inutili appuntamenti.

Non tanto la selezione sulla base di aspetto fisico o interessi, quanto la possibilità di poter parlare con le persone prima di incontrarle, consente di farsi una idea della persona che ci si troverà di fronte nel momento in cui si dovesse decidere di incontrarla.

 

Come scegliere il giusto sito per single?

La scelta di quale sito iniziare a frequentare è ardua, il numero di siti che oggi propone questo tipo di servizi è molto alto, e molto simili sono i servizi offerti. Vediamo quali possono essere le principali considerazioni da fare nella scelta.

Innanzitutto occorre concentrarsi sulla corretta fascia di età, iscrivendosi ai siti più in voga è comunque più probabile che il numero di iscritti sia più alto, e di conseguenza anche la possibilità di scelta per fascia di età.

Altro indizio è a volte dato dal design del sito: siti più colorati e dinamici sono spesso rivolti alle fasce di età più giovani, al contrario dei siti con layout più classici e seri.

Il tipo di relazione ricercata può essere importante per la scelta di un sito di incontri: alcuni siti sono infatti concentrati esclusivamente sugli incontri occasionali o i tradimenti, altri invece sono più impostati sulla ricerca di un partner stabile.

È importante considerare anche quali possibilità di contatto vengono messe a disposizione: alcuni siti consentono solo la messaggistica testuale via chat, altri invece danno anche la possibilità di video chat o di scambiare immagini.

Infine considerare il costo. Spesso l’iscrizione è gratuita ma alcune funzionalità sono messe a disposizione solo a fronte del pagamento di un abbonamento che può andare dalle 10 alle 30 euro.

È possibile in ogni caso rivolgersi a siti che si occupano di comparazione tra siti per single, una statistica sempre aggiornata ad esempio è disponibile sulla pagina www.sitiincontri.org.

Uno dei migliori siti di incontri, segnalato nella statistica, sembra essere CiaoSingle.com: l’inscrizione è gratuita ed il sito mette a disposizione sia la chat che la videochat.

 

Come proteggersi dai profili fake?

Certo a questo punto ti starai chiedendo: chi mi garantisce che la persona con la quale sto chattando non sia un profilo fake?

Non ci sono garanzie che la persona con la quale sto parlando non stia mentendo su sé stessa, come d’altronde non ci sono garanzie di questo tipo negli incontri dal vivo: nel momento in cui incontriamo una persona sconosciuta le regole del buonsenso restano valide dal vivo come online.

D’altro canto ti sarà già successo di uscire con sedicenti uomini in carriera che non sapevano declinare correttamente un congiuntivo, o che al secondo appuntamento dimenticavano la malattia della madre di cui ti avevano parlato al primo. E proprio come nella vita reale sempre le regole del buonsenso aiutano a diffidare di incontri troppo “facili”, o di domande strane come la richiesta di codici ed informazioni personali.

Insomma che tu ti trovi in un bar o che tu stia chattando dal divano di casa tua sono sicura che non ti sarà difficile capire quale possa essere un buon partito per te.

 

Share Button
Visite: 386

You must be logged in to post a comment Login