fbpx

Eau de parfum: perché preferirlo all’eau de toilette

Il profumo è senza dubbio una nota distintiva che caratterizza ogni donna e la scelta giusta e consapevole dello stesso, può aggiungere o ammorbidire determinate sfaccettature della propria personalità.

In commercio esistono numerosi tipi di eau de parfum, dalle caratteristiche e note diverse, che possono essere fiorite, legnose, orientali e fruttate. Ma come orientarsi nella scelta della fragranza adatta tra tutte le opzioni presenti oggi sul mercato?

È possibile scegliere la propria fragranza recandosi fisicamente in una profumeria, tuttavia, oggigiorno sono presenti numerosi siti online dove acquistare il profumo più adatto ai propri gusti, come ad esempio, le eau de parfum su Esserbella.

Sicuramente conoscere alla perfezione se stesse, la propria personalità, e i propri gusti personali, è un ottimo punto di inizio. Comprendere poi anche le differenze principali tra i diversi tipi di fragranze sarà il passo successivo per una scelta consapevole e adeguata di quella che diventerà la propria eau de parfum preferita.

In questo articolo ti spieghiamo, in maniera dettagliata, quali sono le differenze tra eau de parfum e eau de toilette.

Differenze tra eau de parfum e eau de toilette

Per scegliere il giusto profumo è necessario conoscerne, prima di tutto, le caratteristiche peculiari. Se quindi si è in dubbio sull’acquisto di un eau de parfum e un eau de toilette, è necessario capire quali sono i principali elementi caratterizzanti di entrambi.

Eau de parfum

L’eau de parfum è caratterizzata da un aroma più intenso e persistente data da una percentuale di oli essenziali compresa tra il 15% e il 20%. Tale percentuale permette al profumo non solo di diffondersi più rapidamente nella zona applicata, ma anche di avere una persistenza maggiore nel tempo.

L’utilizzo dell’eau de parfum è consigliato, rispetto all’eau de toilette, per delle specifiche occasioni durante le quali si vuole essere notate e si vuole avere la certezza che il profumo persista per molte ore, ma può tranquillamente essere utilizzato anche nella quotidianità.

Eau de toilette

L’eau de toilette, invece, è una fragranza che possiede senza dubbio un elevata percentuale alcolica ma, al contrario, una percentuale molto più bassa di oli essenziali (tra l’8% e il 10%).

Generalmente, nelle eau de toilette si tende a giocare molto sugli odori di testa, quelli che si percepiscono per primi al momento della vaporizzazione. In questo caso, la fragranza sarà percepibile immediatamente, tuttavia la sua durata nel tempo sarà minore.

Eau de parfum o eau de toilette?

Quindi, è meglio scegliere un eau de parfum o eau de toilette? Non c’è una risposta universale, infatti, la scelta dipende dalle proprie esigenze.

Come abbiamo appena visto, è la composizione, la struttura olfattiva, che caratterizza la principale differenza tra i due differenti tipi di profumo. Per tale motivo, non esiste una scelta giusta o una scelta sbagliata ma, piuttosto, è il caso di parlare di occasioni giuste e, eventualmente, occasioni sbagliate.

L’eau de parfum si concentra più sugli aromi persistenti e corposi, il che la rende perfetta per essere utilizzata nelle occasioni serali.

L’eau de toilette, invece, viene considerata più adeguata per un utilizzo nella quotidianità, dunque per degli appuntamenti giornalieri, come ad esempio, una colazione fuori o una classica giornata in ufficio.

Durante la scelta tra le due, è molto importante valutare, oltre all’intensità, anche la durata del profumo e la persistenza sulla propria pelle. A tale proposito, è importante considerare che mentre un eau de toilette persiste sulla propria pelle per una durata di circa tre o quattro ore, l’eau de parfum è invece percepibile per una durata di cinque o anche di sei ore.

Per concludere, se volessimo utilizzare delle linee guida piuttosto generiche, sarebbe corretto dire che l’eau de toilette è una fragranza idonea per tutti i giorni, piuttosto discreta e abbastanza delicata. Mentre l’eau de parfum è da preferire per le occasioni speciali – ma va benissimo anche per la quotidianità, a patto che non ci si senta troppo introverse.