fbpx

Immune: Tu non sei il tuo corpo

BluSima Yogawear lancia un messaggio importante: “Tu non sei il tuo corpo”. E lo fa attraverso il lavoro del più noto videomaker nel mondo dello Yoga, Alessandro Sigismondi, che ha trasformato in splendide immagini il concept di Simona Nucera, stilista e produttrice di questo brand prodotto eticamente ed ecologicamente, dalle donne e per le donne, in diversi paesi nel mondo.

La poetessa Natasha Moskovici recita un poema realizzato appositamente per questa campagna sociale che vuole liberare dalle immagini stereotipate il corpo femminile. Le parole forti e sincere accompagnano le performances di insegnanti di Yoga e danzatrici di tutte le età e dai corpi di taglie e forme diverse dando vita ad un messaggio che pretende di essere ascoltato.

Schermata 2016-06-03 alle 11.58.14

IMMUNE!

Sono immune. Possono bombardarmi di immagini di pubblicità e aggettivi donne immacolate ad ogni angolo fotografate photoshoppate mi criticano senza requie ma non mimporta non mi toccano! Sono intelligente, sapete La bellezza impossibile che sono costretta ad ingoiare ogni giorno Mi scivola addosso.

Le ragazze nei giornali Non esistono Ma nella mia testa, i giudici del Concorso di Bellezza insistono Più abbronzatura, più tono, più tette finché Specchio specchio delle mie brame Di me non vedo più le trame Attraverso le infinite proiezioni Delle altrui perfezioni Il mio culo è troppo grosso, per cosa? Le mie cosce più grosse, di chi? Questi bastardi mi hanno fatto scegliere Un’artefatta versione di bellezza Invece che lasciarmi libera di essere questa Forse non sarà mai la più carina della festa ma lasciate che il buon dio la salvi Dalla rostra invidia accuratamente nascosta Che la trasforma in una nemica Devo andare su paragone.com Come se in giro non ci fosse abbastanza luminosità.com Come se la mia divina essenza femminile fosse meglio della tua divina essenza femminile E non ci rendiamo nemmeno conto di farlo Quindi forse è Maybelline O forse è merda Guardate cosa abbiamo fatto a noi stesse Dividi e impera e crocifiggi la dea.

E poi vendile belle cose, fino a soffocarla Vendile tacchi alti e sofferenza Chirurgia estetica mortale Biancheria intima letale Una vita intera di insicurezze Sei pronta per la prova costume? Vendile creme schiarenti Interventi ricostruttivi per la vagina o per sbiancare l’ano Il sogno di una faccia senza età Che si beva il cervello per una crema Per dire addio alle rughe E bene arrivata alla nevrosi Calpestiamo la sua intelligenza Inventiamoci l’industria del “non sei mai abbastanza” E sfruttiamola per sempre Sono troppo forti quando sanno cosa vogliono E insieme Siamo così forti.

E questo corpo è così stanco di giudicare ed essere giudicato A questo corpo piace essere amato Questo corpo è una macchina meravigliosa Difendo il mio diritto ad amarlo con ogni fibra del mio meraviglioso essere E dopo tutte le battaglie che abbiamo combattuto Osano ridurci ai centimetri del nostro girovita Questa bocca dice fottiti, mondo Sono progettata alla perfezione Unica fino alla cellulite che decora il mio sedere E una mitragliatrice di risate e di luce Con questo nostro corpo che segue i ritmi della luna Siamo le persone più belle in questa stanza Nate perfette, e perfette fino alla morte Io sono immune