fbpx

Non è solo l’attività cardio a fare dimagrire!

A cura di Diego Tessari Personal Trainer

Partiamo dalla doverosa premessa. L’attività cardio classicamente intesa, corsa, nuoto, bicicletta, è fondamentale per la nostra salute e per l’efficienza del nostro apparato cardiovascolare (cuore, polmoni…).

Ma è utile per dimagrire? Molto meno di quanto sì è portati a credere!

Per quanto molte teorie sostengano oggi che le calorie non contino ma conti solo la qualitàà dei cibi (qualitàà che comunque è imprescindibile, almeno per l’aspetto legato alla salute), l’unico modo per dimagrire è ancora quello di creare un deficit energetico, ovvero consumare più calorie di quante ne ingeriamo.

A parte i casi dei metabolismi già rallentati, è possibile tranquillamente perdere peso anche senza fare attività fisica, basta mangiare abbastanza poco da introdurre meno energia di quella che consumiamo. E’ possibile, sì’ma non e’ conveniente, per tutta una serie di motivi che spiegherò magari in un altro articolo. Quello che e’ conveniente fare invece, oltre mangiare un po’ meno, e’ imparare a bruciare di più.

Con l’attività fisica, in parte facciamo questo, ci premuriamo di aumentare il consumo calorico giornaliero, ma soprattutto facciamo due cose ancora più importanti: migliorare la qualitàà del dimagrimento ed assicurarci che il nostro dimagrimento possa essere duraturo. Ed entrambe queste cose le facciamo lavorando sulla massa muscolare, migliorandone il tono e l’efficienza.

Per far questo, un’attività lunga e a moderata intensità non e’ lo strumento migliore. Tradotto, e’ inutile passare due ore sul tapis roulant a camminare o corricchiare, l’impatto che avra quest’attività sul nostro metabolismo e’ prossima allo zero.

Quello che più ci garantisce una buona qualita del dimagrimento (dimagrimento = diminuzione della massa grassa, che e’ diverso dalla perdita indiscriminata di peso) e’ l’efficienza e l’aumento della massa magra, ovvero dei muscoli (tutti i muscoli, dalla testa ai piedi e non solo delle gambe) e questi obiettivi li raggiungiamo grazie all’esercizio contro resistenza: pesi, trx, kettlebell, corpo libero….

Ma oltre a ciò, anche insegnare ai nostri muscoli a bruciare di più, in particolare più grassi durante tutto l’arco della giornata, ci e’ molto utile e questo lo raggiungiamo grazie all’attività cardio.

Si, ma quale cardio? Un’attività breve, intensa ed intervallata. Per esempio, volendo riprendere quanto sì diceva del tapis roulant, invece di starci comodamente sopra per un’ora e mezza, posso invece alternare 30/60 secondi di corsa alla massima velocità che mi e’ possibile mantenere a 60 secondi di recupero a ritmo blando. Lo stesso risultato lo posso ottenere saltando la corda, con le medesime modalità, oppure utilizzando balzi, corsa sul posto o attraverso circuiti di esercizi a corpo libero o con attrezzi. Ciò che conta e’ riuscire a raggiungere picchi elevati di intensità per periodi brevi ma comunque sufficienti a mandare in crisi il metabolismo energetico dei nostri muscoli, alternadoli ad altrettanto brevi periodi di recupero. Questa metodologia, conosciuta come HIIT (High Intensitive Interval Training), stimola il nostro tessuto muscolare ad aumentare la propria capacità di produrre energia attraverso l’aumento del numero delle “centrali energetiche” delle nostre cellule, i mitocondri, he sono gli unici apparati che possono bruciare grassi all’interno del nostro corpo.

Insomma, al di la degli aspetti squisitamente tecnici, l’attività cardio così’ strutturata ci permette di bruciare di più non solo durante l’esercizio ma soprattutto durante i periodi che non ci alleniamo, che sono decisamente prevalenti nella giornata rispetto a quelli di training, e di diminuire nettamente la durata dei nostri allenamenti, migliorando oltretutto anche la risposta ormonale.

Attenzione però’ prima di lanciarvi in un programma HIIT, assicuratevi di essere sufficientemente allenate da riuscire a sopportarlo senza rischi, l’intensità elevata richiede un discreto grado di allenamento. Come sempre il consiglio e’: se non siete pronte a gestire da sole il vostro allenamento, affidatevi per qualche seduta ad un tecnico preparato che saprà indirizzarvi e guidarvi al meglio lungo la strada migliore per voi.

 

 

12419021_802511329895608_9093725123405847433_o

Se vuoi puoi seguire Diego nella sua pagina Facebook Diego Tessari – Personal Trainer & Nutritional Coach e contattarlo per avere informazioni.