fbpx

Effetto yo-yo: cos’è e perché è pericoloso per la salute

Chiunque abbia provato una dieta sa bene quanto sia difficile riuscire a rendere permanenti gli sforzi fatti e mantenere il peso forma raggiunto. Spesso, infatti, dopo un periodo di sacrifici si tende a lasciarsi andare e a concedersi ciò di cui prima si faceva a meno. Questo porta alla pericolosa conseguenza di ricominciare a ingrassare, tornando pian piano al peso iniziale e vanificando così tutta la fatica investita. Si pensa che questo fenomeno, chiamato appunto “effetto yo-yo” proprio per via del rimbalzo tra un peso e l’altro, riguardi quasi l’85% delle persone che provano a dimagrire. Quasi nessuno sa però che per evitare questo effetto controproducente basta solo tenere duro per qualche mese, ovvero il tempo di far abituare l’organismo al nuovo peso.

 

Perché si crea l’effetto yo-yo

Quando si perdono molti chili in poco tempo, il corpo viene colpito da una serie di cambiamenti importanti, che riguardano ad esempio l’assetto ormonale. Ma ci sono anche altre conseguenze di natura psicofisica, come l’aumento della dopamina nel sangue nel corso delle settimane successive alla conclusione della dieta. Quindi, dopo mesi di ristrettezze a tavola, il cervello comunica al corpo che desidera gratificarsi con il cosiddetto cibo spazzatura. Premesso che allentare le briglie dopo la dieta è normale se fatto con moderazione, non deve però diventare un’abitudine perché altrimenti il peso torna inevitabilmente a salire. Inoltre, più la dieta è stata drastica, più si avverte la differenza fra i livelli di dopamina prima e dopo, un fattore che aumenta la voglia di consumare quantità di cibo maggiori. Per questo è fondamentale seguire una dieta corretta, adottando alcuni dei metodi per perdere peso consigliati dagli esperti che assicurano risultati a lungo termine. Soltanto modificando il proprio regime alimentare e seguendo uno stile di vita sano è infatti possibile evitare che l’effetto yo-yo possa concretizzarsi. Quest’ultima circostanza è infatti da scongiurare a tutti i costi perché comporta delle conseguenze importanti a livello di salute.

I pericoli dell’effetto yo-yo sulla salute

Perdere molto peso per poi riacquistarlo velocemente è un errore da evitare il più possibile. Stando ad alcuni studi scientifici, infatti, l’effetto altalena potrebbe mettere a rischio la salute del cuore, anche nel caso di soggetti giovani e sani. In realtà il cuore non è l’unico a risentire dell’effetto yo-yo, dato che le conseguenze riguardano l’intero metabolismo. In altri termini, la soluzione al dilemma è una sola: adottare un regime alimentare equilibrato, sia durante il periodo di dieta, sia al termine di quest’ultima. E anche se possono emergere dei forti stimoli in merito al cibo, bisogna essere bravi a combatterli, mettendo in campo una grande forza di volontà. Ecco perché è preferibile non affidarsi alle diete sponsorizzate fai da te, che promettono fino ad una perdita del 25% del proprio peso. In questi casi i rischi per la salute sono molti e la probabilità di rimanere vittime dell’effetto yo-yo è molto alta.