fbpx

Eliminare le occhiaie e avere occhi belli

Spesso di dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima. Capita, soprattutto nei periodi di stress, di svegliarsi con gli occhi stanchi, le palpebre pesanti e il segno scuro delle occhiaie che invecchia lo sguardo. Ci sono due tipi di occhiaie: le occhiaie gonfie e non troppo scure, con tendenza dei tessuti con cedimento, indicano che il corpo sta trattenendo troppi liquidi. Oppure, le occhiaie incavate suggeriscono invece un bisogno di idratazione e di acqua, indispensabile per spazzare via le scorie che “imbevono” i tessuti.
Woman Holding Cucumber Slices over Eyes
Woman Holding Cucumber Slices over Eyes
Iniziamo con il dire che la prima cosa da fare per limitare la comparsa di occhiaie è curare molto attentamente l’idratazione del corpo (1-2 lt d’acqua al giorno non fanno mai male) e la dieta (prediligere le verdure), e poi si deve passare alla “disinfiammazione” del contorno occhi, con alcuni piccoli accorgimenti casalinghi:
  • Applicare delle fette di cetriolo sugli occhi per 5-10 minuti
  • Poggiare dei cucchiaini da tè freddi di frigo sulle occhiaie finché non siano più freddi
  • Mettersi sulle orbite delle bustine di tè usate fredde, e c’è chi dice che se il tè è verde è anche meglio
Ognuno di questi rimedi può essere utilizzato in alternativa agli altri e c’è chi giura che funzionano. Non so voi, nel dubbio, da oggi i cucchiaini io li tengo in frigo.

Rimedi per occhi più luminosi

– Bustine di tè
2 bustine di tè verde inumidite e messe per mezzora in freezer: causano una leggera vasocostrizione (temporanea) e quindi un miglioramento dell’inestetismo.
Le bustine contengono tannino, che ha effetti anti-infiammatori.

– Acqua
Bere molta acqua per mantenere la pelle idratata ed elastica. Molta significa almeno 8-10 bicchieri d’acqua ogni giorno.

– Dormire
Dormite. Inoltre dormite possibilmente sulla schiena, con la testa leggermente sopraelevata per ridurre l’accumulo di liquidi nelle palpebre inferiori. Dormire con un cuscino un po’ più alto favorisce un po’ di drenaggio e può aiutare gli occhi ad apparire meno gonfi la mattina.

– Make up
Un buon trucco se non risolvere il problema, lo copre. Utilizzate creme contorno occhi, fondotinta base, correttore per occhiaie. Evitare di usare polverine attorno alla zona degli occhi, poiché possono evidenziare le rughe.

– Freddo
Coprire gli occhi con fette gelate di cetriolo oppure la parte posteriore concava di un cucchiaio tenuto precedentemente in freezer, o sacchetti di the verde gelato.
I benefici sono temporanei ma possono sempre essere utili. Un valido rimedio per ridurre le borse sotto gli occhi, drenare e sgonfiare è la mascherina in gel defaticante.
Si conserva abitualmente in frigorifero. E la si posa sopra gli occhi per 20-30 minuti.
Si acquista in farmacia, in profumeria e nei reparti igiene del corpo della grande distribuzione.

– Occhiali scuri
Usare occhiali scuri e creme protettive. L’abbronzatura può nascondere le occhiaie nel breve termine, a lungo andare però le peggiora.

– Esercizi
Tra i rimedi naturali ci sono veri e propri esercizi da fare con gli occhi. Ad esempio per esercitare le palpebre inferiori si possono tenere gli occhi chiusi poi guardare verso il basso. Ripetere l’azione per 10 volte.

(fonte Silvia Trevaini e Pink Blog)