fbpx

Taglio di capelli e forma del corpo: come valorizzare al meglio le linee morbide


A cura di Sara morethanbeauty.it

Stai per fissare un appuntamento dal tuo parrucchiere per un cambio look importante?

Non dimenticare che ci sono tanti piccoli accorgimenti che ti possono aiutare a scegliere il taglio di capelli più adatto a te.

D’abitudine si tendono a considerare sempre la texture dei capelli e la morfologia del viso, ma hai pensato a quanto importante sia valorizzare anche la forma del corpo?

Il taglio di capelli e la forma del corpo sono due elementi fondamentali per la bellezza di una donna e, combinati assieme, possono trasformarsi in alleati vincenti

quando si parla di esaltare i punti forti e mascherare qualche piccolo difetto.
Qual è il segreto? cercare il giusto equilibrio “dalla testa ai piedi” mantenendo una coerenza di stile, di volumi e di proporzioni.

Scopriamo assieme alcuni consigli per valorizzare al meglio le linee morbide del viso e del corpo:

Se hai il corpo a clessidra

 

Se hai spalle e fianchi morbidi e la vita sottile, un taglio di capelli di media lunghezza da portare riccio o leggermente mosso è quello che fa per te! Il segreto per distogliere lo sguardo dal corpo e catalizzare l’attenzione sul tuo viso è quello di aggiungere volume ai tuoi capelli.
Questo piccolo accorgimento aggiungerà morbidezza al tuo total look e le renderà  molto bilanciato!Perfetta anche l’idea di riprendere un ciuffo laterale ad incorniciare il viso.

Cosa evitare: I capelli effetto extra liscio accentuano invece le forme del tuo corpo, così come i tagli corti e i raccolti importanti nella parte superiore della nuca che fanno sembrare il tuo corpo più voluminoso rispetto alla testa.

Se sei formosa

Per te che sei formosa è ideale il taglio che bilancia alla perfezione la parte superiore e quella inferiore del tuo corpo: via libera alla lunghezza media accompagnata da morbide onde!
Se i tuoi capelli sono sottili chiedi al tuo parrucchiere di creare un po’ di volume accentuando i livelli di taglio con una scalatura equilibrata e valuta assieme a lui se dargli un po’ di sostegno con una leggera permanente.

Un’alternativa per chi preferisce un taglio più corto è quella di lasciare leggermente più lunga la parte dei capelli vicino al viso, diciamo tra mento e spalle.

Cosa evitare: i capelli cortissimi così come quelli lunghissimi tendono un pochino ad accentuare quello che invece vorresti nascondere come ad esempio un collo non troppo allungato o un viso un po’ troppo rotondo.


Se hai il viso rotondo

Se ti capita di sfogliare le riviste patinate ti accorgerai che non mancano le celebrities con il viso rotondo e che molte di loro sono riuscite a mascherarlo perfettamente trovando il taglio ideale! Il primo aspetto da considerare è quello di scegliere un taglio che dia lunghezza al viso attraverso una sfilatura leggera e delicata: perfetta la media lunghezza con un ciuffo laterale anche importante che aiuta a creare un effetto counturing!
Cosa evitare: i tagli tipo bob che hanno una lunghezza piena e le frange importanti con gli angoli arrotondati che invece accentuano la morbidezza del viso.

 

E non dimenticare che, al di là dei piccoli o grandi consigli, la scelta migliore rimane sempre quella che tu sei felice di indossare che si tratti di un outfit o di un taglio di capelli!
Sara

morethanbeauty.it