fbpx

Gita fuori porta? Il pic nic è più salutare e sfizioso con i panini home-made

Weekend, ponti, gite fuori porta, picnic e primavera vanno sempre a braccetto. Attese da bambini e adulti, le prime gite fuori porta sono un’occasione divertente per stare insieme, fare sport, giocare, scoprire nuovi luoghi naturalistici o storico-artistici ed anche godere di gustosi picnic.

Per chi è stanco del solito panino con affettato, della classica torta salata o delle insalate di riso, oggi Farmo propone alcune ricette per realizzare sfiziosi e originali panini senza glutine ricchi di vegetali e bontà. Le farce sono a base di vegetali e pesce. Ma il vero segreto della loro bontà è proprio nel pane, più soffice e fragrante che mai: che si tratti di pane in cassetta bianco o integrale con i semi o di morbidi buns (panini per humburger) alla barbabietola.

La ricette sono state ideate e provate nel Laboratorio! di Ricerca & Sviluppo Farmo guidato dal pastry chef Maurizio De Pasquale. Il pane è stato realizzato con Fibrepan, la speciale miscela per pane, focacce e dolci senza glutine che rende molto elastico e facile da lavorare l’impasto. Con Fibrepan preparare in casa lievitati buoni che non sgonfiano, è un gioco da ragazzi

Ricette by Maurizio De Pasquale

Pane in cassetta integrale con carciofi e spinaci saltati al timo e julienne di rapa rossa:

–  250 g. Fibrepan

– 10/15 g. di saraceno scelto tra quelli idonei all’alimentazione del celiaco

– 4 g. di cacao

– 225 g. acqua

– 25 g. olio e.v.o.

– 12 g. lievito

– 6 g. sale

Unire le farine all’acqua, sale, olio e lievito e impastare per circa 1′, trasferirlo in uno stampo rettangolare precedentemente oliato e lasciar lievitare per 45′, cuocere quindi a 180° per 20′.

Saltare qualche minuto in padella le verdure e farcire il pane.

 

Bun alla barbabietola con semi di papavero, salmone affumicato e salsa yogurt all’aneto 

Dosi bun:

– 200 g acqua

– 125 g FibrePan LP

– 125 g FibrePan

– 25 g farina di Barbabietola

– 25 g. olio e.v.o.

– 12 g. lievito di birra

– 6 g. sale-semi di papavero

Unire le farine all’acqua, sale, olio e lievito e impastare per circa 1′

Una volta raggiunta una consistenza lavorabile, pirlare delle pagnotte da 60/70 g. l’una e con l’aiuto di un pennello, bagnare la superficie di acqua e spolverare con semi di papavero. Lasciar lievitare per 45′ a 30/35° in ambiente umido e cuocere a 180° per 20′. Preparare una salsina mescolando yogurt e aneto e farcire il bun con la salsina e il salmone.   

 

Pane in cassetta bianco, con paté di tonno, olive e zucchine:

– 250 g. Fibrepan

– 225 g. acqua

– 25 g. olio e.v.o.

– 12 g. lievito

– 6 g. sale

Unire le farine all’acqua, sale, olio e lievito e impastare per circa 1′,

trasferirlo in uno stampo rettangolare precedentemente oliato e lasciar lievitare per 45′, cuocere quindi a 180° per 20′.  Alternare il tonno frullato con un po’ di olio, le olive e le zucchine tagliate a julienne.

www.farmo.com