fbpx

IL SAN VALENTINO DI BETTAKNIT È INCLUSIVO E UNIVERSALE

Il brand nato nel cuore della Toscana propone come idea regalo per San Valentino un kit per la realizzazione di un arazzo recante la scritta “LOVE” con i colori dell’arcobaleno, simbolo dell’Amore universale e senza barriere. La tecnica della lavorazione su tela è quella del ricamo a “mezzopunto”, dalla antica e nobile tradizione.

 

L’amore è l’amore, senza se e senza ma. E la parola magica è “inclusività”, in tutti gli ambiti e in ogni contesto.

Fece scalpore la notizia di qualche mese fa con cui Lego annunciava l’eliminazione delle etichette di genere dai propri giocattoli per renderli più inclusivi possibili. Ma ora non ci si stupisce più (o non si dovrebbe), anzi, l’inclusività è spesso una conditio sine qua non per essere centrati nel tempo presente e aperti a un futuro di tolleranza e accoglienza verso tutte le minoranze.

E se anche le serie televisive italiane già da qualche tempo mostrano rispetto verso le tematiche dell’inclusività – vedi le poliziotte omosessuali ne L’ispettore Coliandro e ne I bastardi di Pizzofalcone – dalla fiction statunitense arrivano messaggi ancora più espliciti. Sex Education, trasmessa da Netflix, è considerata una delle serie LGBT più riuscite. E l’attrice Cynthia Nixon, sposata con l’attivista Christine Marinoni, chiamata a entrare nel cast della miniserie And Just Like That, proseguimento della celebre Sex and the city, ha preteso per la sua Miranda un drastico cambiamento rispetto al passato e l’inizio di una relazione omosessuale nel rispetto del suo reale status di coppia.

Il San Valentino alle porte non può dunque ignorare il mood prevalente riguardo a una maggiore inclusività, esaltando il concetto dell’amore come valore universale. Quello senza barriere e senza più distinzioni di genere.

Ed è proprio con questo spirito che Bettaknit – brand italiano che ha rivoluzionato la “maglieria fai da te” con i suoi ricercati kit maglia e uncinetto, e i filati pregiati – ha voluto ideare una proposta di regalo originale, dal messaggio pieno di speranza e tolleranza: il kit ricamo “Love is Love” con l’occorrente per realizzare un arazzo raffigurante la scritta “LOVE” con i colori dell’arcobaleno, da appendere in casa, nel luogo di lavoro o dove si preferisce.

 

Un regalo – afferma Barbara Fani, co-fondatrice del brand – a chi si ama di più, con l’invito a guardare il mondo con il cuore colmo di aspettative e accoglienza. Abbiamo omaggiato l’amore come valore universale colorandolo con i colori dell’arcobaleno, come simbolo anche di pace e speranza. Con la tela pre-tagliata, lo schema a colori ingrandito e con i nostri video tutorial, realizzare l’arazzo sarà facile anche per le meno esperte”.

 

Il kit contiene tutto l’occorrente per creare a mano l’arazzo di San Valentino: 1 gomitolo da 200 gr di Cool Wool (Colore Milk), 7 matassine di Cool Wool (colori arcobaleno), tela 40 x 50 cm, schema a colori, etichetta Bettaknit, ago da lana e il sacco cotone BK.

 

La tecnica per la sua realizzazione è quella del ricamo a “mezzopunto” (o mezzo punto croce), Deriva da una tecnica già presente nel primo Medioevo sotto forma di “Gross Point” (un lavoro in cui venivano eseguiti punti molto grossi), e che nei secoli è mutata fino ad arrivare all’odierno “Petit Point”, con veri e propri capolavori, belli quanto dei dipinti, eseguiti con piccolissimi punti.

La lavorazione si realizza su una tela o un tessuto a trama aperta con tanti fori posizionati in maniera regolare.

Questa tecnica viene principalmente utilizzata per realizzare arazzi, tappeti, cuscini oppure, utilizzando tele e filati più sottili, pannelli per rivestire superfici, come album fotografici o altri oggetti.

Per ulteriori info, costi, indicazioni per l’acquisto online, ecc. clicca qui

 

Scegliere di regalare un kit Bettaknit è anche un modo per premiare un marchio che fa del Made In Italy al cento per cento un vero e legittimo vanto, che abbraccia anche il rispetto per l’ambiente: filati prodotti in modo ecosostenibile e molti dei quali frutto del recupero e riutilizzo di materiali di scarto, quali ad esempio il filato denim ricavato da jeans usati o il cashmere rigenerato da vecchi maglioni.

***

Profilo societario

BETTAKNIT è un brand italiano che ha rivoluzionato la “maglieria fai da te” con i suoi kit maglia e uncinetto di lusso, i filati pregiati e il design iconico.

La start-up nasce nell’ottobre del 2020 da un progetto tutto al femminile: tre sorelle hanno unito la loro passione per la moda, la maglieria fatta a mano e la sostenibilità con il patrimonio di conoscenza del mondo tessile, frutto di una storica tradizione familiare. Attraverso l’e-commerce Bettaknit ha reso accessibili ad artigiani, creativi e appassionati di tutto il mondo, filati pregiati che da sempre sono passati per le mani delle tre fondatrici.

In quegli stessi anni nelle più grandi città europee ed americane, il knitting e il crocheting stavano diventando una tendenza trasversale creando una vera e propria comunità.

Questo fenomeno, che per gli anni avvenire sarà riferito non solo alla maglia e uncinetto, ma a tutto il mondo del fai da te, ormai sempre più contemporaneo e cool, attinge anche alla nuova anima del consumatore trendsetter. I nuovi motti saranno “consumo consapevole”, “artigianato creativo”, “slow living e slow fashion” e “Save the Planet”. Da qui la ricerca di BK per offrire filati di altissima qualità, in fibre naturali, quasi tutti Made in Italy: filati prodotti in modo ecosostenibile e molti dei quali frutto del recupero e riutilizzo di materiali di scarto, quali ad esempio il filato denim ricavato da jeans usati o il cashmere rigenerato da vecchi maglioni.

 

Maggiori informazioni su: https://www.bettaknit.it