Valorizza la tua casa per venderla o affittarla prima e meglio con L’HOME STAGING di Maisons Fatales

home-staging-casa

Se avete deciso di vendere un immobile di vostra proprietà dovete assolutamente sapere che i potenziali acquirenti, decidono se acquistarlo o meno nei primi 90 secondi di visita!!!

Se invece volete far rendere il vostro appartamento affittandolo come “casa vacanze” su Airbnb o altre piattaforme, sappiate che i potenziali ospiti impiegano soltanto 7 secondi per scegliere la casa dove passeranno il prossimo weekend!

Si tratta quindi sempre di un tempo breve in cui far scattare l’innamoramento per la vostra casa sia che si tratti di un potenziale compratore o di un futuro ospite.

home-staging

E’ un po’ come dire la prima impressione è quella che conta e non avrete una seconda possibilità. Bisognerà darsi da fare, quindi, per catturare l’interesse di chi è alla ricerca di una nuova casa, già dal primo sguardo.

Il probabile acquirente durante la visita dell’immobile molto spesso non riesce ad immaginare il potenziale della casa che sta vedendo.

Inoltre, spesso l’immobile gli viene presentato con il “mood sbagliato” che può essere fuorviante nell’apprezzamento dell’abitazione stessa. A volte è troppo pieno e opulento oppure vuoto senza personalità. Cosa si può fare??

L’HOME STAGING E LA VALORIZZAZIONE DELLA CASA

Valorizzare un immobile e migliorare la presentazione degli ambienti per vendere prima e al miglior prezzo è una tecnica di marketing chiamata Home Staging che nasce in America già negli anni 80. Gli americani in molte cose, come in questa, sono molto avanti. Negli USA, infatti, è abitudine comune sistemare prima della vendita alcuni ambienti della casa, con piccoli interventi, evidenziandone così i punti di forza, minimizzando i difetti.

home-staging-primahome-staging-dopo

Grazie al programma TV Fratelli in Affari il grande pubblico ha potuto constatare “in pratica” questa tecnica di valorizzazione dell’immobile. Per farlo con la nostra casa da vendere è assolutamente sconsigliato il fai da te ed anzi è preferibile rivolgersi ad Home Stagers qualificati.

L’HOME STAGING di Maisons Fatales

Lidia Roscelli e Elena Trovati di Maisons Fatales, che di professione si occupano di Marketing e Home Staging, si sono prestate per fornirci qualche delucidazione e qualche esempio fotografico di valorizzazione degli immobili che loro stesse hanno trattato e realizzato. Ci spiegano che:

“L’Home Staging è un insieme di tecniche di decorazione e di presentazione di un immobile che hanno l’obiettivo di valorizzarlo, per venderlo o affittarlo nel più breve tempo possibile e al miglior prezzo. 9 volte su 10 le persone acquistano o affittano una casa perché se ne innamorano ed è un dato di fatto. La casa per l’acquirente deve diventare irresistibile come una ”donna fatale”….da qui il nome che abbiamo scelto per la nostra attività “case fatali” in francese Maisons Fatales perchè abbiamo diversi progetti anche in Costa Azzurra oltre che a Milano e in altri parti d’Italia”.

Contrariamente all’Interior Design, che interpreta i gusti del committente, l’Home Staging – come dice il nome inglese – “mette in scena” un ambiente, che deve piacere al maggior numero di persone possibile.

Le tecniche dell’Home Staging non riguardano solo la decorazione dell’immobile, comprendono anche lo studio del target, l’organizzazione dei lavori necessari, il servizio fotografico professionale e la promozione dell’immobile. In sintesi l’Home Staging è una componente fondamentale del marketing dell’immobile.

IL COSTO DELLA VALORIZZAZIONE DI UN IMMOBILE DA VENDERE

L’Home Staging lavora sempre con budget limitati: è un piccolo investimento che massimizza il rendimento di un immobile. Non è necessario infatti arredare completamente l’intera casa. A volte – continua Lidia Roscelli – utilizziamo, anche e se possibile, oggetti o complementi di arredo del cliente ma gli creiamo la giusta atmosfera e collocazione. Bisogna creare il mood giusto. Di seguito vedrete degli esempi fotografici di Maisons fatales che rendono l’idea (vedi foto sotto del prima e dopo)

home-staging-primahome-staging-dopo

COME FAR SCATTARE IL COLPO DI FULMINE PER UNA CASA

Un colpo di fulmine non arriva per caso. Ad esempio dietro al marchio Maisons Fatales ci sono infatti due professioniste della Comunicazione, con una lunga esperienza di marketing e pubblicità. Questo per dire che c’è molto lavoro dietro…Loro che hanno uno spiccato senso del bello e molto buon gusto riescono a creare un’atmosfera decisamente appealing.

Grazie a queste competenze, Maisons Fatales offre soluzioni creative e di alta qualità, ad un costo molto contenuto, che verrà assorbito in pochissimo tempo dalla rendita dell’immobile.

Un esempio pratico del lavoro di Maisons Fatales
esempio di foto del prima, ovvero lo stato in cui è la casa prima dell’intervento di Home Staging di Maisons Fatales

home-staging-cittastudi-prima
esempio di moodboard di ispirazione a cui Maisons Fatales si orienterà per effettuare l’intervento di Home staging

moodboard-home-staging
Foto del lavoro finale. Grazie ad un intervento di recupero della cucina già posata è stata data una nuova luce ai materiali così come da mooboard rispettando il budget stanziato.

home-staging-cittastudi-dopo

i Contatti di Maisons Fatales:

logo-mf-home-staging
Lidia: +39 339-3952020 – Elena:+39 335-6447583 – Email: mf@maisonsfatales.com

INSTAGRAM Maisons Fatales
FB Maisons fatales

Io mi sono innamorata e voi??

 

Articolo scritto da Stefania Lessio – stefania@articolofemminile.it

Stefania Lessio, milanese doc con uno sguardo sempre rivolto verso il mondo ed in particolare gli States (www.lessio.net), ex pubblicitaria e donna di marketing, multitasking, mamma e donna sempre di corsa, ha unito le sue passioni per la scrittura, la moda e il design, l’home & living, l’amore per il bello e per lo stile bon ton, in questo progetto editoriale ambizioso.