fbpx

Bucatini al pomodoro ricco

Qualche volta, un primo piatto veramente veloce, con due ingredienti, ci vuole proprio. Al bando le ricette della tradizione, le nuove tendenze, il sugo che cuoce mezz’ora. Oggi vi presento il mio piatto da dispensa, ovvero 3 ingredienti che possiamo avere tutti di scorta nell’ armadio:
 pasta (che non manca mai), passata di pomodoro e olive taggiasche.
 Di solito l’unica pasta lunga che ho in casa sono le linguine, gli spaghetti non ci piacciono,  ma scavando nell’armaddio ho trovato una confezione mai aperta di bucatini e allora stavolta si cambia!

Ingredienti per 2 persone
180 g di bucatini
passata di pomodoro q.b.
1 pizzico di sale
10 olive taggiasche
un rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva q.b.

07_Bucatini al pomodoro ricco_02

Procedimento: 
Se acquistate una buona passata di pomodoro, polpa di pomodoro e concentrato di pomodoro i vostri sughi veloci saranno davvero buoni in pochi minuti, perchè la materia prima è estremamente importante. Io leggo sempre le etichette e, almeno sui prodotti tipici italiani, non voglio sbagliare. 
I pomodori italiani sono i migliori e mi rifiuto di comprare quelli che provengono da altri paesi, sia freschi, quando è  la loro stagione, sia sotto forma di conserva.

Le olive taggiasche sono un altro prodotto davvero formidabile, un vasetto torna utile per fare delle bruschette veloci o, come in questo caso, per impreziosire il condimento della pasta.

Assicuratevi anche che siano olive italiane e conservate in olio extravergine di oliva. Io avevo il minipimer a portata di mano e ho deciso di frullare un po’ di passata di pomodoro con le olive, se – invece – doveste avere della pasta di olive nere, niente paura. Sarà perfetta ed eviterete di sporcare un elettrodomestico. Certo le olive taggiasche hanno tutto un altro sapore, inutile negarlo.

Mentre cuoce la pasta fate scaldare la passata di pomodoro con le olive frullate e un rametto di rosmarino, assaggiate sempre, le olive hanno una loro sapidità, quindi – solo se necessario – aggiungete un pizzico di sale.

In 15 minuti avrete una cena o un pranzo pronti. Scolate i bucatini, togliete il rosmarino che nel frattempo avrà rilasciato il suo aroma, condite eecco il risultato… 

gli “avvolgibili” al pomodoro hanno sempre un loro perchè!