fbpx

Fregola sarda e zucca lombarda

Questa settimana la Sardegna incontra la Lombardia con due prodotti regionali che mi piacciono molto: la fregola e la zucca.

Sapete tutti che cos’è una zucca, ma la fregola la conoscete? 
Io l’ho scoperta e assaggiata, per la prima volta, due anni fa grazie al il mio primo viaggio sull’ isola e quella che ho preparato oggi arriva direttamente da Alghero.

La fregola è un tipo di pasta di semola a forma di palline irregolari, generalmente le dimensioni variano da 2 a 6 mm, in questo caso ho utilizzato una fregola piccola da non confondere con il cous cous!

Ingredienti per due persone:
190 g di fregola
400 g di zucca
2 rametti di rosmarino fresco
1 zucchina
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b.
pepe q.b.

fregola e zucca_02
Procedimento:
Tagliate la zucca a fette, togliete sia buccia che semi e mettetela su una teglia con carta forno insieme a un paio di rametti di rosmarino. Cuocete a 200° per circa 20 minuti. 

Tagliate la zucchina a fettine sottili e fatela saltare un paio di minuti con uno spicchio di aglio e un cucchiao di olio evo.
 Quando la zucca è quasi pronta fate cuocere la fregola, in 6 minuti sarà pronta.
 Nel frattempo prendete qualche fetta di zucca, tagliatela a cubetti e fatela saltare insieme alla zucchina, aggiustando con un pizzico di sale.

 La zucca, da tagliare, è un po’ difficoltosa quindi io in genere la pulisco e cuocio tutta in una volta, quella che avanzo la conservo in frigorifero e la utilizzo il giorno dopo.

Una volta scolata la pasta mescolate gli ingredienti, aggiungete dell’olio evo a crudo e del pepe, il profumo è già invitante. Ecco a voi il piatto finito!