fbpx

I benefici della frutta

Alimento fondamentale della nostra dieta è la frutta, esso garantisce l’assunzione della maggior parte delle sostanze nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno.  Per avere i migliori vantaggi nel mangiare la frutta, dovremmo consumarla al mattino o nel pomeriggio. Praticamente va mangiata lontano dai pasti per evitare che rimanga a lungo nell’apparato digerente facilitando la fermentazione degli zuccheri in essa presente, causando quello che comunemente chiamiamo gonfiore intestinale.

Di seguito i benefici di alcuni frutti.

I BENEFICI DELL’ANANAS. Ricco di pura vitamina C che è un potentissimo antiossidante capace di contrastare radicali liberi e molte malattie come il diabete e molte altre. Riduce l’artrite per le sue proprietà antinfiammatorie. Rafforza le ossa perchè ricco di manganese. Migliora la salute dei nostri denti prevenendo la formazione della placca. Migliora la digestione per l’alto contenuto di bromelina che riduce l’acidità.

I BENEFICI DELLE FRAGOLE. Ottime per una dieta sana e controllata perchè ricche di fibre e povere di calorie. Hanno proprietà antinfiammatorie. Mantengono le nostre ossa forti e sane, aiutando l’osso al suo mantenimento.

I BENEFICI DELLE BANANE. Ricca fi fibra e potassio e povera di sodio. Le banane abbassano la pressione sanguigna per l’elevata quantità di potassio e migliorano la salute delle ossa. Sono ricche di FOS che promuovono l’assorbimento del calcio. ottime in caso di diarrea. Proteggono lo stomaco aumentando la produzione di muco nello stomaco e con i naturali inibitori della proteasi ostacolano alcuni virus intestinali.

I BENEFICI DELLE CILIEGIE. Hanno proprietà antinfiammatoria ed è stato provato che bere succo di ciliegia mescolato con acqua tre volte al giorno può essere utile a chi ha problemi di artrite. Ottime per la salute cardiovascolare. Migliorano la nostra memoria. Contengono melatonina e quindi conciliano il sonno.

I BENEFICI DELLE PRUGNE. Ricche di antiossidanti. Proteggono il cuore aiutandolo nella regolazione della pressione sanguigna. Aiutano a fare perdere peso regolando l’appetito. Aiuta a regolare il movimento intestinale. Aiuta la regolazione dello zucchero nel sangue.

I BENEFICI DEL MELONE. Elevato contenuto di antiossidanti-antinvecchiamento perchè ricco di vitamina A e C. Rafforza il sistema immunitario. Proprietà antinfiammatorie e migliora l’aspetto della nostra pelle.

I BENEFICI DELLE ARANCE. Altissimo contenuto di vitamina C. Alto contenuto di antiossidanti che riducono malattie cardiache e invecchiamento precoce. Ricche di fibre e sono una buona fonte di potassio.

I BENEFICI DEI KIWI. Aiuta ossa e muscoli di tutto il corpo grazie alla vitamina C che è presente in abbondanza. Regolazione della glicemia e per la salute cardiovascolare.Utile in caso di respiro corto, perchè essendo ricco di vitamina C aiuta chi ha problemi respiratori.