fbpx

Quando l’amore passa anche per la gola! Come sedurre Lei o Lui a tavola …

Come stupire e conquistare il nostro Lui o la nostra Lei a San Valentino? Leggendo alcuni pratici consigli nel divertente libro L’amore goloso di Roberta Schira, giornalista, critica gastronomica e psicologa del gusto. Un grande classico da consultare tutte le volte che occorre individuare la giusta strategia seduttiva attraverso il cibo, a seconda della donna o dell’uomo che si vuole conquistare. Tanti ritratti di tipologie diverse con ricette ad hoc per ciascuno, in un volume a due facce, per sedurre Lei o Lui con tanta ironia.

Donne diverse (l’etnica, la sportiva, la professionista) richiederanno ricette diverse, così come ai diversi tipi di uomini (il rampante, l’alternativo, il mammone, il professionista) saranno adatti approcci gastronomici diversi. Un libro destinato a persone di tutte le età, a chi ama stare e conquistare ai fornelli, ai seduttori e alle seduttrici che non lasciano mai niente di intentato anche in amore.

Ecco qualche esempio a seguire. Si può imbastire una cena per “Il coatto, Quello che famolo strano…, ovvero… il burino più o meno mascherato, incolto, macho, quasi sempre arricchito, qualche volta palestrato, discotecaro”, un uomo che “…Al ristorante ordina Champagne, caviale e tutti i cibi più costosi, ma di nascosto va nella trattoria di Nonna Gianna e si strafoga di cassoeula e coda alla vaccinara”. E come conquistare a tavola Il principe azzurro, quello che… ti chiamo io…? Con una Cena Kamasutra di portate indiane o una Cena cavallerizza o un Lunch improvviso in ufficio.

Le donne vanno ingolosite a tavola e alcune tipologie sono più impegnative di altre, pensate a “La competente, quella che… sarai pazzo di me nonostante la cellulite, le doppie punte ed il mio pessimo carattere…, ovvero… la professionista a tavola e a letto, autoironica, ottima conversatrice, golosa della vita, con fascino, classe e allure come se piovesse…cioè quella che tutte noi donne vorremmo essere”. Proponetele una “Cena a quiz, Essendo sicura di sé non avrà paura di esser messa alla prova, Interrogatela sugli argomenti fondamentali, cioè cibo e sesso. Chi vince dovrà esaudire qualsiasi desiderio dell’altro per due ore”. Il regalo ideale? “…gradisce un bel pezzo di Pata Negra o un chilo di piselli di Miradolo più di uno scintillante pezzo di carbonio.” “…Ama le sorprese. Fatele recapitare una torta ai lamponi di Sacher o fatele trovare sul comodino un uovo apparente di Pietro Leeman con dentro una rivière di rubini”.

 

Il libro L’amore goloso, edito per Ponte alle Grazie 2005, è stato ristampato dopo il grande successo ottenuto nel 2007, per TEA. Il volume contiene anche un divertente compendio di ricette “amorose” per Lei e per Lui.

 

ROBERTA SCHIRA

Laureata in lettere, con indirizzo psicologico, Roberta Schira è scrittrice, giornalista ed esperta del comportamento umano e della coppia. Coautrice di “Sadler: menu per quattro stagioni” e di altri dodici libri, tra cui “Il libro delle frattaglie”, “Il nuovo Bon Ton a Tavola”, “Mangiato bene? Le sette regole per riconoscere la buona cucina” (Salani), “La gioia del riordino in cucina” (Vallardi), è considerata “psicologa del gusto”. Scrive di cultura e critica gastronomica per il Corriere della sera e altre testate nazionali.