fbpx

Linguine color salmone

Non chiamiamola solo pasta al salmone, perché ricorderebbe troppo quella pasta pesante che a volte troviamo nei buffet scotta e piena di panna.
 Nella mia ricetta, invece, non c’è traccia di burro o panna da cucina, due ingredienti che fanno male alla nostra salute e che, soprattutto, non aggiungono valore alla ricetta.

Soffermiamoci un attimo sul salmone che è un pesce molto saporito e ricco di Omega3, gli acidi grassi essenziali che agiscono come un vero e proprio antinfiammatorio e aiutano ad alzare il colesterolo buono nel sangue.
 Un “pesce grasso”? Si, ma stiamo parlando di “grasso buono”. 

Detto questo, sia salmone fresco che salmone affumicato sono ottimi da consumare abbinati a verdure e insalate di ogni genere, come portata principale oppure, come in questo caso, per far diventare un primo piatto ricco e saporito.



Ingredienti per due persone:
180gr di linguine
100 gr di salmone affumicato
3 cucchiai di yogurt di soia naturale
olio extravergine di oliva
semi di sesamo
semi di papavero

Procedimento:

Avendo scelto del salmone affumicato i tempi di preparazione corrispondono praticamente al tempo di cottura della pasta.
 Accorgimento importante: per la buona riuscita del piatto bisogna saper dosare il sale, aggiungetene poco nell’ acqua di cottura e riponetelo nel dimenticatoio! Il salmone affumicato è un ingrediente molto saporito, quindi meglio lasciare la pasta più insipida rispetto alla normale cottura a cui siamo abituati.

01_linguine color salmone_02

Mentre la pasta cuoce, separiamo il salmone in due parti, una la consumeremo a crudo mentre l’altra una volta tagliata a pezzetti andrà a insaporire la pasta in padella all’ ultimo secondo. 

Scolate le linguine al dente, versatele in una padella antiaderente con un pochino di acqua di cottura, due cucchiai d’olio, lo yogurt di soia al naturale e amalgamate gli ingredienti facendo roteare la padella, all’ ultimo aggiungete il salmone, fate saltare per pochi secondi e impiattate.

Ho aggiunto solo alla fine dei semi di papavero e di sesamo tostati in padella. 

In 10 minuti avrete in tavola un piatto povero di grassi saturi, nutriente e saporito.
 Questo color salmone piacerà proprio a tutti!

La cucina di articolofemminile.it è realizzata in collaborazione con: www.lakritchen.it