Chi non ha tempo non perda tempo

Articolo a cura della Dott.ssa Barbara De Angelis

“Non ho tempo”; “Non trovo il tempo”; Il tempo non mi basta mai”; “Non posso fare quello che mi piace per mancanza di tempo”.

E tu cara lettrice ti sei mai trovata a pronunciare queste frasi? E ti ricordi come ti sentivi quando le hai dette? Forse eri stanca, triste, arrabbiata, frustrata, depressa?

Se pensi che il problema non abbia soluzione o non ci puoi fare nulla, ci salutiamo qui.

Se quello che vuoi è sentirti padrona del tuo tempo e riprendere in mano la tua vita allora buona lettura!

Cominciamo con il dire che in tanti, tra filosofi e scienziati, hanno provato a definire cosa sia il tempo e che ancora oggi non c’è una risposta certa.

Martin Heidegger dice che noi “abitiamo il tempo”. Abbiamo la sensazione che il tempo sia un flusso perché “vediamo solo un’immagine sbiadita del mondo da cui nasce la nostra percezione dello scorrere del tempo” (Rovelli, 2014).

Sia che il tempo esista o sia frutto della nostra immaginazione ha una grande influenza sul nostro umore!

E allora che ne dite se proviamo a riprenderci il nostro tempo?

Quando ci sentiamo padrone del tempo la qualità di vita migliora, lo stress ci abbandona a favore della gratificante esperienza del poter vivere il momento presente e poterci sentire soddisfatte di noi e della nostra autostima.

Cominciamo con il dire che il tempo è una nostra preziosa risorsa e che può darci un grande beneficio gestirlo.

 

Come fare? La parola d’ordine è: “PROGRAMMARE”.

Come si programma il tempo in modo efficace?

Intanto munitevi di CARTA e PENNA… ok, ci siete? Pronte?

La prima cosa da fare è: ANNOTARE ciò che si programma per mantenere una VISIONE D’INSIEME, per AUTOMOTIVARSI, per aumentare la CONCENTRAZIONE, per mantenere il CONTROLLO di ciò che stiamo facendo.

Per ogni giorno della settimana è necessario stabilire OBIETTIVI, ATTIVITÀ, PRIORITÀ, IMPREVISTI, TEMPI DI SVOLGIMENTO per ogni compito.

  1. Stabilisco un obiettivo realistico e quindi raggiungibile in quel giorno in cui lo voglio realizzare.
  2. Scelgo le attività indispensabili per raggiungere quell’obiettivo programmato.
  3. Stabilisco i compiti prioritari lasciando indietro le attività meno necessarie.
  4. Gli imprevisti sono inevitabili per questo inserisco del tempo per eventuali fattori di disturbo
  5. Immagino realisticamente il tempo che mi servirà per ogni attività da svolgere

Lo strumento migliore per programmare il proprio tempo è l’AGENDA SETTIMANALE.

Nel prossimo articolo vi spiegherò come usare l’agenda. (Potete intanto procurarvi un’agenda settimanale e delle penne colorate.)

 

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Barbara De Angelis

Sono Barbara, psicologa e psicoterapeuta per passione.

Mi piace definirmi una compagna di viaggio che ha come destinazione il benessere personale di chi decide di donarsi un percorso di crescita e sviluppo personale.

Il mio è un lavoro creativo che integra teorie e tecniche diverse per costruire “un vestito su misura” adatto all’unicità di ogni persona. Mi piace essere flessibile e superare stereotipi e rigidità a favore di una partecipazione empatica e autentica alla storia di chi mi siede di fronte.

Vivo e lavoro a Roma in percorsi individuali e di gruppo sia in presenza che on line

I miei contatti: cell: 3471328029 la mia mail barbaradeangelis.psi@gmail.com il mio sito www.barbaradeangelis.it

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