Come trasformare gli obblighi in impegni e piacere

Articolo a cura di Cathrine Tveen Hansen

Devo fare la spesa, devo pulire casa, devo fare questo devo fare quellaltro.

Ti sembrano frasi ricorrenti nella tua vita?

Per tanti lo è davvero. In tanti abbiamo molti impegni e magari non ci prendiamo il tempo per capire cosa è davvero importante per noi. Oggi voglio parlare della differenza tra il DOVERE ed il VOLERE, che secondo me, rimane un punto centrale nella nostra vita e nel nostro modo di pensare.

Nella mia vita mi è servito capire proprio quello di trovare il VOLERE in tutti i miei impegni. Perché se una cosa diventa un OBBLIGO, un DEVO, e non trovo nessun piacere o scopo nel farlo, forse potrei eliminarlo dalla mia vita oppure trovare un modo di farlo fare ad altri! Che ne pensi?

La spesa la voglio fare personalmente perché mi dà la possibilità di scegliere I miei cibi, scegliere cosa mangiare e sopratutto perché voglio mangiare per stare bene. Potrei chiedere a mio marito di fare la spesa ogni tanto e a volte lo fa . Quando provvede lui a fa la spesa, capita che torni a casa con tante cose che non dovrei assolutamente mangiare e quindi non sono soddisfatta, inoltre, questa cosa mi innervosisce. Quindi la spesa pretesto farla io!

La casa la voglio pulire io? Beh, io la casa la voglio pulita e mi piace avere tutto in ordine. Ammetto che non mi piace pulire la casa –  mi prende troppo tempo che vorrei dedicare ad altro. Mi [capitato di riordinare casa mentre ascoltavo degli audio-libri,in modo da ottimizzare al meglio i tempi senza rinunciare a qualcosa che mi piaceva. Pensandoci bene però, ho capito che NO GRAZIE la casa non lo voglio pulire io  – nonostante mi piaccia avere la casa pulita. Ho trovato una signora molto gentile che mi aiuta tutte le settimane in modo che io non DEVO farlo. Così ho risolto un problema che per me era davvero angosciante.

La tua vita come si svolge? Hai delle attività che ti pesano proprio a fare e dove pensi ‘DEVO farlo e non ho assolutamente voglia?’

Ti consiglio di fare una lista dove scrivi cosa DEVI fare nella tua vita quotidiana.

Poi cancella il DEVO e metti un VOGLIO.

Ha senso per te ora guardare la tua lista? Ad esempio: Devo mettere in ordine l’armadio dei miei vestiti perché è davvero in disordine. Mi pesa tanto, anche solo pensare di farlo.

Allora, chiediti perché vuoi veramente metterlo in ordine l’ armadio. Magari perché non trovi nulla, oppure perché in mezzo a tanti abiti ci sono delle cose che non metti neanche più. Potrebbe essere che ti fa stare bene anche solo sapere che hai l’armadio in ordine. Il tuo obiettivo  quindi quello di metterlo in ordine?

Trova il VOGLIO in quello che senti come un obbligo e ti cambia davvero tutto! E se non trovi quel VOGLIO, magari sarebbe meglio non pensarci più ed eliminarlo completamente dalla tua vita. Magari non era così importante.

Ci sono delle cosa sulla tua lista che non sono indispensabili e che potresti eliminare. Ci sono invece dei doveri che potresti trasformare in un VOGLIO in modo che per te abbia un senso fare le cose quel cose. Perché fai le cose? A cosa servono?

Fatti queste domande trasforma la tua lista dei DEVO in VOGLIO e vedrai chetato cambia.

___________________________________________________________________________________________________________________

Chi è Cathrine Tveen Hansen è Personal Trainer, Life e Team Coach. ‘E di origine danese ed è mamma con 2 figli. Ha cambiato la sua vita completamente per combinare la vita in famiglia con le sue passioni: Il benessere della persona, l’allenamento ed il coaching. Ora si dedica ad aiutare e dare supporto a le persone che vogliono cambiare e migliorare la proprio vita e benessere.

Potete contattare Cathrine attraverso la sua pagina Facebook: Cathrine Tveen – Life Coach & TrainerTVEEN Coaching & Training oppure inviale una e-mail: tveencoach@mail.com

Share Button
Visite: 367

You must be logged in to post a comment Login