fbpx

Arriva il libro che fa meditare chi non ha tempo di meditare

7 GIORNI DI MINDFULNESS, dal 23 ottobre arriva nelle librerie il nuovo volume della Dott.ssa Maria Beatrice Toro: pratiche di mindfulness sensoriale a prova di vita quotidiana.

Sarà nelle migliori librerie di tutta Italia dal 23 ottobre il nuovo libro della Dott.ssa Maria Beatrice Toro “7 GIORNI DI MINDFULNESS. Esercizi per ritrovare se stessi in un mondo frenetico” (ed. praticaMente – FrancoAngeli), un volume di impostazione pratica pensato per aiutare chi, nella frenetica corsa di un mondo iperconnesso, desidera ritrovare la serenità e l’equilibrio, fermandosi un momento per dedicarsi all’arte di vivere il presente. Il libro si propone di avvicinare le persone alla mindfulness in maniera semplice e leggera, rendendo ampiamente accessibili i concetti e la pratica della consapevolezza.

Le persone spesso non si avvicinano alle pratiche di meditazione, associandole ad uno stile di vita ascetico, mistico, lontano dalla loro vita quotidiana” commenta la Dott.ssa Maria Beatrice Toro. “Con questo manuale agile, ma scientificamente solido, vogliamo rendere accessibili a tutti i benefici della mindfulness, proponendo un’inedita struttura settimanale, praticabile in autonomia e facile da incorporare nella propria vita, anche per chi non ha tempo o va troppo di corsa”. La principale novità del libro, infatti, si trova nel rendere possibile la meditazione nella vita di tutti i giorni: per ogni giorno della settimana vengono proposti diversi esercizi, semplici ma potenti, che possono essere inseriti nella giornata tra impegni lavorativi e familiari. “E’ possibile coltivare la consapevolezza e la presenza al momento presente per ritrovare il proprio ritmo e la curiosità per se stessi anche in un contesto frenetico” sottolinea la Dott.ssa Toro.

Altra particolarità del manuale è l’approccio sensoriale, ovvero la proposta di pratiche di mindfulness che partono dai 5 sensi per agire sul cervello. “Grazie a questo nuovo libro è possibile allenarsi ad aprire una finestra su se stessi e anche sul mondo che ci circonda. Percepiamo la realtà attraverso i nostri sensi, ma quante volte, mentre lo facciamo, non siamo lì?” riflette la Dott.ssa Toro. “Nel libro verranno insegnate tecniche per aprire la coscienza verso il mondo, attraverso i cinque sensi, focalizzandosi sulla dimensione contemplativa e sensoriale dell’esperienza presente. L’idea è quella di rendere attivi i nostri sensi e risvegliare la percezione dell’ambiente nel quale viviamo”.

E’ ormai ampiamente noto che grazie alla mindfulness è possibile agire a livello neuronale e che una pratica di 30 minuti al giorno per 8 settimane agisce sulla corteccia prefrontale, nelle zone del cervello associate alla memoria, allo stress e all’empatia[1]. “Sono numerose le ricerche che dimostrano i benefici della mindfulness, nata per il trattamento di ansia e depressione, ma oggi applicata a numerosissimi altri disagi, anche non patologici: basti pensare che con la pratica di mindfulness in soli 3 giorni si può ridurre la sensibilità al dolore” evidenzia la Dott.ssa Toro. “Il nuovo libro offre gli strumenti pratici per meditare applicabili ai diversi obiettivi personali: da chi desidera un potente antiage a chi desidera cambiare abitudini dannose, da desidera un rapporto più consapevole con il cibo a chi desidera relazionarsi meglio con gli altri, in privato e nella professione”.

Il libro “7 Giorni di Mindfulness” sarà in vendita nelle migliori librerie di tutta Italia dal 23 ottobre al prezzo di copertina di 13 Euro. https://www.facebook.com/beatricetoro2/

  

About – Maria Beatrice Toro

 E’ psicologa e psicoterapeuta, esperta in Valutazione e Psicologia Giuridica. Laureata in Filosofia e in Psicologia, esercita la professione di psicoterapeuta a Roma, presso il Secondo Centro di Terapia Cognitivo-Interpersonale, di cui è Presidente dal 2013.

E’ Direttore della SCINT Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale (Aut miur 2008), Docente all’Università LUMSA dal 2013 al 2016, negli insegnamenti di Psicoterapia e Psicologia di Comunità; dal 2016 Professore Invitato alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione – Auxilium, nell’insegnamento Psicologia di Comunità. Dal 2016 docente presso la scuola di formazione nelle professioni legali della LUISS Guido Carli. Direttore del corso per istruttori di mindfulness FederPsi – SCINT. È Istruttrice di protocolli Mindfulness.

Da sempre impegnata nel campo della psicologia, in qualità di Presidente dell’associazione Federpsi – ente formatore e provider ECM – ha promosso e preso parte a numerose iniziative pubbliche presso sedi scientifiche e istituzionali (Università La Sapienza, LUMSA, Tribunali per i Minori nel Lazio e in Calabria) incentrate su tematiche relative all’infanzia, all’adolescenza, alle relazioni familiari e al sostegno alla genitorialità attraverso la mindfulness.

E’ autrice di oltre cento pubblicazioni tra cui oltre quindici libri di psicologia pubblicati con Salani, San Paolo, FrancoAngeli, Whitestar e oltre ottanta articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. L’ultimo libro pubblicato Crescere con la mindfulness, del 2016, è uno dei primi testi in italiano sulla mindfulness per l’infanzia. In campo editoriale è, dal 2017, direttore della rivista scientifica peer reviewed “Modelli della Mente”, Franco Angeli.

Pubblicazioni online sui siti: www.mindfulnessinterpersonale.com  – www.duetc.it

 

 

Nota. Il nuovo libro della Dott.ssa Maria Beatrice Toro inaugura, con altri titoli, la nuova collana di FrancoAngeli, “PraticaMente. Esercizi per cambiare”: una serie di libri agili, ricchissimi di esercizi da fare, che permettono di riflettere e cambiare affrontando in modo corretto problematiche più o meno difficili. Testi agili, un po’ fuori dagli schemi ma scientificamente all’avanguardia, che consentono di mettere a fuoco i problemi che ciascuno può trovarsi a vivere e di affrontarli praticamente, facendo.