Arriva in libreria “La ginnastica da divano”

Arriva in libreria “La ginnastica da divano”. La guida completa per allenarsi in casa utilizzando solamente il divano. Con la prefazione di Piero Chiambretti: “Prova, mal che vada ti sdrai e dormi”.

Obiettivo: convincere anche i più pigri a muoversi, eliminando tutte le scuse più comuni e utilizzate per non fare sport. Non si vuole andare in palestra perché non ci si sente abbastanza fashion con tuta e scarpette? Non si ha tempo per seguire un corso? Non si hanno le attrezzature adeguate per praticare fitness in casa?

Con questo libro crollano tutte le scuse, perché gli autori propongono una serie di esercizi da poter praticare in qualsiasi momento della giornata con l’ausilio del solo divano.

La ginnastica da divano” (Edizioni Lswr) è una pratica guida illustrata in cui gli autori, gli esperti di scienze motorie Luciano e Stefano Gemello, hanno racchiuso in poco più di 150 pagine gli esercizi più efficaci che permettono di muovere i 654 muscoli scheletrici.

“Questi esercizi possono essere eseguiti anche scalzi e in pigiama – spiegano gli autori – e li abbiamo suddivisi in aree anatomiche in modo da poter decidere facilmente di lavorare sulle parti di maggiore interesse per il lettore. Tutte le posizioni ginnastiche sono illustrate, sia graficamente sia descrittivamente, in modo chiaro e comprensibile: posizione di partenza e posizione di arrivo. La ginnastica da divano può essere un ottimo inizio, e chissà che il dovere non diventi molto presto un grande piacere”. Perché, ricordano gli autori, la ginnastica è il farmaco più efficace per contrastare e combattere numerosi problemi di salute. E se la gente non vuole andare nelle palestre o in strada a correre, è “La ginnastica da divano” a entrare nelle loro case.

Passiamo giorni interi sdraiati sui divani a sfondare i cuscini – continua Piero Chiambretti, che di questo libro ne ha curato la prefazione con il suo tipico linguaggio ironico e diretto – E con l’invenzione del telecomando non dobbiamo più alzarci per cambiare canale. Finalmente sono arrivati i professori Luciano e Stefano Gemello che decidono di dare la sveglia. Ci dicono che se siamo incollati al nostro sofà come delle cozze allo scoglio è giunto il momento di usarlo come una palestra. I divani costano un occhio della testa: sfruttiamoli! Usando il fedele divanetto in poco tempo la pancia si restringe e il muscolo s’ingrossa, la cellulite scappa, la tartaruga… lentamente arriva. Se tutto va bene in tre mesi avrai la forza di prendere il tuo amato divano per le zampe e scaraventarlo giù dalla finestra. Liberandoti di lui farai fuori anche peso e pigrizia. Prova, mal che vada ti sdrai e dormi”.

Come utilizzare la guida?
Tutte le schede di esercizi (divise per le aree Quadricipiti, Glutei, adduttori e abduttori, Polpacci e bicipiti femorali, Addominali e obliqui, Dorsali, Polifunzionali e stretching) sono accompagnate da stelle che indicano il grado di difficoltà. “Ci limitiamo a fare gustare il movimento. Il lettore ha la libertà di fermarsi quando inizia ad avvertirlo come antipatico – dicono gli autori – Il nostro consiglio è di provare tutti gli esercizi e di continuare a utilizzare solo quelli che piacciono, quelli che fanno sentire bene. Il lettore sceglierà quante volte ripeterli e quali cambiare. L’esercizio nuovo potrebbe essere preso da un altro capitolo e riguardare un altro distretto muscolare. Nessun problema. Chi vorrà, infine, potrà costruire da sé un proprio circuito di esercizi, stabilendo il numero di ripetizioni”.

 

GLI AUTORI

Luciano Gemello, Ph.D. in Scienze Biomolecolari, Laurea in Staps Management dello sport, in Scienze Motorie e Diploma Isef. Già autore del volume “Il lavoro aerobico ingrassa” (Edizioni Stampatori) e di articoli su riviste scientifiche, in particolare riguardanti l’attività fisica nel trattamento del carcinoma mammario. Dopo una lunga carriera di successo come personal trainer di alto livello, è oggi direttore scientifico di diverse realtà e amministratore unico di un gruppo di sei centri fitness nel torinese.

 

Stefano Gemello, laurea in Scienze Motorie, laureando in Sport and Health Science presso l’Università americana Sjiu e master trainer per Reaxing.

 

IL LIBRO

La ginnastica da divano, Edizioni Lswr

Novembre 2017
176 pagine, brossura, 13,5 x 21 cm
Isbn 9788868956042
Prezzo 9,90

 

Share Button
Visite: 276

You must be logged in to post a comment Login