fbpx

The Paper Book: quando la carta, fa parlare di se

Un volume? Un libro? Un tool di lavoro? Un oggetto da esporre? Sì e no, perché The Paper Book coniuga molti concetti tutti assieme. Prima di tutto è un gioiello di carta che racconta la carta pagina dopo pagina. Perché il lusso, la bellezza, la creatività, passano e scivolano tra i suoi numerosi fogli e si svelano tra le sue pagine.

The Paper Book, infatti, raccoglie gli International Standards of Creative Papers.

Il volume rappresenta, dunque, il punto di riferimento per il mondo delle carte creative, vista la sua distribuzione e presenza che coprirà 120 paesi nei 5 continenti. Partendo dalle carte contenute nel Book, il mondo della creatività e dei decision maker, dovrà prendere le misure per stabilire la qualità rispetto a carte e prodotti che dovranno essere scelti per progetti futuri.

Parliamo di un volume, formato A4, del peso di 3,5 chilogrammi, la cui versione ufficiale è accompagnata da un book più piccolo, a sei ante, che contiene le waterfall di tutte le gamme contenute nel volume da scrivania.

Arjowiggins Creative Papers 33

La cover riporta, come riferimento temporale, le date 2015-2017. Ciò sta a significare che le carte contenute nel Book saranno garantite e disponibili fino al 2017. Questo offrirà la certezza di poter realizzare – ad esempio – un pack per prodotti da lanciare sul mercato per il quale si potrà utilizzare la stessa carta a lungo, senza incorrere nei problemi legati all’indisponibilità delle carte che comporta, spesso, la necessità di rifare anche il packaging.

Ogni foglio, inserito nel volume, rappresenta 1 prodotto in una singola grammatura. Sulla pagina è possibile rintracciare le ulteriori informazioni utili: grammature disponibili, la possibilità di avere la filigrana o meno, i formati, la disponibilità delle buste, caratteristiche della carta (per esempio se è riciclata o meno e la relativa percentuale), la possibilità di poterla stampare in digitale e l’esistenza, di quel prodotto specifico, nella gamma Digital garantita Indigo.

Arjowiggins Creative Papers 23

“E’ semplice e – allo stesso tempo – prezioso” ha dichiarato Simone Medici, AD di Arjowiggins Italia e direttore sales & marketing della divisione Creative Papers per l’area Sud Europa e Turchia che ha aggiunto: “In ogni pagina di The Paper Book è possibile trovare tutte le informazioni utili e fondamentali che vanno tenute in considerazione in fase di scelta di un prodotto per realizzare il progetto creativo perfetto alle proprie esigenze”. “Gli International Standards for Creative Papers sono raccolti, per la prima volta, in queste 300 pagine. La distribuzione capillare sui cinque continenti ne è la garanzia. Sono questi gli standard dai quali i designer e le aziende partiranno per indirizzare le loro scelte in termini di carte creative”, ha concluso Simone Medici.

The Paper Book è anche in vendita sul sito arjowigginscreativepapers.com al costo di 135 euro.