fbpx

Carina Fisicaro: la coach di Articolo Femminile per noi donne

E’ argentina, ha 43 anni, mamma, nonna e bellissima. Lei, Carina Fisicaro, italiana d’adozione fa quello che lei definisce il mestiere più bello ed impegnativo, quello di mamma, nonna, compagna, imprenditrice e soprattutto Donna. Le difficoltà di comunicazione incontrate nell’adolescenza di sua figlia, l’hanno fatta riflettere sull’importanza di cambiare convinzioni, abitudini e stereotipi per migliorare una quotidianità difficile. Risultato? Ha iniziato a studiare e oggi è una ricercatrice, life e business coach che lavora con le sue clienti per aiutarle a trovare la loro dimensione. Carina diventerà la nostra coach con consigli, suggerimenti e idee per migliorare la vita “in rosa” di ogni donna.

Schermata 2015-10-02 alle 15.08.21

Come ha avuto inizio tutto, Carina?
Tutto è iniziato con mia figlia. Nei momenti difficili della sua adolescenza ero una mamma separata e giovane, e non sapevo cosa fare. Ero preoccupata e ho capito che per aiutare lei, dovevo lavorare su me stessa. Ho compreso che volevo poter essere un aiuto per tutte le donne in difficoltà come me, soprattutto nel rapporto con i loro figli.

Quali sono i problemi più comuni tra le donne?
Noi donne ce la raccontiamo troppo spesso. Tendiamo ad identificarci con i ruoli che, socialmente, ci vengono affibbiati. Mamma, moglie, lavoratrice, senza ricordarci che – prima di tutto – siamo donne. Non siamo solo il ruolo che incarniamo.

Quanto è faticoso intraprendere un cammino come il tuo di cambiamento, crescita, accettazione di se?
Non lo trovo faticoso, anzi. Per me è stimolante. Basta impostare diversamente la vita. Tutto è faticoso se pensi che lo sia, ma nel momento in cui cambi il modo di osservare la tua vita scopri – ogni giorno – una parte di te che non conoscevi. A volte bella, a volte un po’ meno bella, ma sei pur sempre tu. La vita è un passaggio meraviglioso.

22DSC_0157

Quali sono le richieste più frequenti che le tue clienti fanno?
Vogliono vedere il cambiamento nei figli, mariti e lavoro. Molte volte il loro problema è più focalizzato verso l’esterno che non sul cambiare il loro approccio interiore. Hanno, spesso, confusione e a volte mancanza di orientamento, si sentono un po’ perse e la frase più comune che ti dicono è: “In questo momento non c’è niente che vada bene”. Hanno bisogno di ritrovarsi.

Come lavori con loro?
Vengono da me, chiacchieriamo e da lì si decide come e su cosa lavorare. Per ognuna creo percorsi personalizzati, non c’è niente di standardizzato, perché ogni donna è unica e diversa dalla altre. Faccio un po’ come un sarto che cuce l’abito su misura.

Quanti incontri, virtuali o personali sono necessari?
Dipende dall’obiettivo da raggiungere. Può bastare anche solo una sessione, fino ad un massimo di 15. Ma dipende. Devo ammettere che la maggior parte delle donne riesce a raggiungere il suo obiettivo in 6-7 incontri.

Che costo può avere un percorso di coaching con te?
E’ un investimento variabile. In questo momento, per esempio, ho fatto un pacchetto che prevede un costo di 360 euro per 5 sessioni, ma si può pagare anche a singolo incontro. La prima sessione di mezzora è gratuita così le clienti possono conoscere e capire se è il percorso giusto per loro.

286227_10202148715269081_1774349417_o

Il tuo sogno ancora nel cassetto?

Vorrei scrivere un libro. Fare seminari in giro per tutto il mondo aiutando le donne a curarsi ed amarsi esprimendo la loro femminilità a 360 gradi.

Perché pensi che Articolo Femminile sia il canale giusto per rivolgerti alle donne?
Perché Articolo Femminile è “La” donna con tutto il suo mondo.

Puoi avere più informazioni riguardanti Carina attraverso il suo sito carinafisicaro.com e puoi seguirla in Facebook nella pagina Carina Fisicaro “First Love Yourself”.