fbpx

L’avvocato risponde la nostra nuova rubrica

L’avvocato risponde, questa è la nuova rubrica pensata per le donne di Articolo Femminile. Iniziamo questo nuovo anno presentandovi una nuova rubrica di a cura dell’avvocato Federica Canigiani, di 39 anni. Ha scelto questa professione perché, fin da piccola, ha sempre sentito dentro di se un profondo senso di giustizia e di libertà. Desiderava difendere i diritti dei più deboli ed aiutare le persone a liberarsi dai loro problemi e vivere così la loro vita in serenità. Potrete inviare tutte le vostre  domande e dubbi all’indirizzo email: redazione@articolofemminile.it scrivendo in oggetto L’Avvocato risponde.

Per molti anni si è occupata di diritto di famiglia in modo “tradizionale” cioè dando consulenza e assistenza legale anche in separazioni e divorzi conflittuali. Sentiva però un profondo disagio ogni volta che si trovava in una situazione di questo genere. Per questo, ha sempre cercato (quando possibile) di facilitare un dialogo avendo un ‘attenzione particolare alla parte emotiva che, a suo avviso, è una componente importante perché influisce sul benessere e sulle scelte della persona prima, durante e dopo la separazione.

Con Articolo Femminile potrà essere in grado di aiutare molte donne che stanno vivendo una crisi di coppia a fare chiarezza dando loro informazioni legali (e non solo) per decidere sulle sorti del loro matrimonio ed attraversare la separazione con il giusto approccio in modo da trasformare questo momento in un’opportunità per migliorarsi e cominciare una nuova vita. Ecco come si presenta.

“Nella mia vita professionale ho visto spesso persone che un tempo si amavano farsi la guerra in Tribunale. La rabbia ed il risentimento che molte volte accompagnano la fine di un rapporto d’amore, offuscano i pensieri e impediscono di vedere la situazione nel suo complesso portando la persona a fare scelte dannose non solo per sé stesse ma anche per i figli. 

Credo profondamente che i conflitti portino solo amarezza nella nostra vita e in quella delle persone che ci circondano impedendoci di vivere in connessione con il nostro vero essere.

Ecco perché, dopo un percorso di crescita personale e di ricerca interiore iniziato tanti anni fa, proprio per allineare il mio modo di lavorare a ciò in cui credo, svolgo la mia attività in modo diverso supportando le persone che non vogliono rimanere incastrate nel passato ma che vogliono andare avanti e crearsi una nuova vita più in armonia con il proprio sentire e il proprio modo di essere.

Dal desiderio di aiutare le persone che stanno attraversando una crisi di coppia, a superare i loro problemi e vivere in armonia, è nato il mio progetto “Separarsi in armonia è possibile”: un’integrazione di informazioni, suggerimenti e spunti di riflessione mirato a fornire a coloro che vogliono separarsi, consulenza legale e strumenti per raggiungere un accordo e “dirsi addio in armonia”  ed aprire così la porta alla loro nuova vita.

La separazione è un momento delicato nella vita di ogni persona che coinvolge non solo l’aspetto legale ma anche e soprattutto quello emotivo. Per questo ho voluto dare un approccio meno formale e più personale a questo argomento. Credo che ogni persona che ha deciso di separarsi (o che ci sta anche solo pensando) abbia bisogno, non solo di un professionista in grado di risolvere il problema legale, ma anche di qualcuno che l’ascolti e che sappia consigliarla come farebbe un amico indicandole la strada giusta da percorrere.

Credo che noi donne costituiamo l’ago della bilancia in un rapporto di coppia prima, durante e dopo la fine della relazione. Siamo noi che individuiamo il problema, proponiamo soluzioni e che spesso decidiamo di mettere fine alla relazione quando siamo certe che non ci sia più niente da fare.”

Vi aspettiamo con i tanti consigli che ci potrà dare.

Potete seguire  l’avvocato Federica Cangiani anche in Facebook nelle sua pagina Federica Canigiani  oppure sul suo sito federicacanigiani.com

img_20160528_182812-2