fbpx

Muffin vegani al cacao

Questi Muffin al Cacao vogliono sfatare la credenza comune che le cose buone e sane facciano male. La Dott.sa Valentina Casale, bravissima biologa nutrizionista, ci dimostra che si può mangiare bene senza dimenticare il gusto. A voi non rimane che provarli e sorridere!

Ingredienti

Muffin Vegani al cacao

20 g di semi di chia

250 ml latte di avena al cacao

100 g di farina di ceci

2 cucchiai di cacao amaro

5 cucchiai di fiocchi di avena

1 pizzico di bicarbonato

1 cucchiaio di miele ( o 30g di zucchero di canna integrale)

Preparazione: In una ciotola lasciare in ammollo i semi di chia con 100 ml di latte di avena al cacao per circa 10-15 minuti. Quindi aggiungere la farina di ceci, la farina di avena, il cacao, il bicarbonato, i restanti 150 ml di latte di avena e il cucchiaio di miele. Mescolare con un cucchiaio di legno e distribuire l’impasto negli appositi stampi o pirottini da muffins. Cuocere in forno a 185 gradi per 25 minuti circa.

Una volta freddi si possono decorare con yogurt greco, composta di albicocca e mirtilli (come in foto) oppure secondo fantasia.

Potete seguire la Dott.sa Valentina Casale sul suo profilo instagram dr_valentina_nutrizionista  dove potrete trovare tante idee per ricette gustose. Email: drvalentinacasalenutrizionista@yahoo.it

 

Chi è la Dottoressa Valentina Casale. Laurea Magistrale in Scienze Biologiche (indirizzo Biomolecolare), presso l’Università degli Studi di Pavia, con esperienza formativa presso Istituto di Genetica Molecolare, IGM-CNR di Pavia. Nel 2002 abilitazione all’esercizio della professione di Biologo . Diploma di Specializzazione in Genetica Applicata presso l’Università degli Studi di Pavia . Nel 2005 conseguimento della Specializzazione di I livello in Nutrizione Umana (Biologia-Fisiologia Modellistica della nutrizione umana) Master presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano. Prof. Pietro M. Boselli, Ideatore del metodo B.F.M.N.U. Nel 2009 diploma di Dottorato Internazionale in Anatomia Patologica presso la Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Aggiornamento BFMNU direttamente con Prof. Pietro M. Boselli, Ideatore del metodo B.F.M.N.U. (2015). Corsi di formazione e aggiornamento dal 2005 ad oggi hanno trattato e trattano varie tematiche.

Il Metodo adottato dalla Dottoressa consta in una rieducazione alimentare personalizzata attraverso l’applicazione della metodica BFMNU che ha la peculiarita’ di studiare le velocità d’assorbimento metabolico attraverso le  caratteristiche antropometriche e le analisi delle abitudini alimentari del paziente.

 Appassionata di “sana cucina” non esitera’ a darvi intriganti consigli alimentari.