Settembre, tempo di remise en forme. Con le ricette AdeZ, by Emanuela Caorsi, è più facile e c’è più gusto.

Il rientro dalle vacanze spesso coincide con il desiderio di (tornare a) mangiare qualcosa di sano, per ritrovare la linea perduta o più in generale per prendersi cura del proprio corpo.

Per affrontare con piacere anche questo momento dell’anno, AdeZ propone 5 ricette realizzate in collaborazione con la Consulente in Nutrizione Olistica Emanuela Caorsi con cui mettere in pratica questo buon proposito, alimentandosi in modo più sano e gustoso.

Come per esempio il Frullato ai frutti di bosco, ricco di antiossidanti grazie alla presenza di fragole, more e mirtilli e senza zuccheri aggiunti, perfetto per iniziare la giornata nel migliore dei modi.  L’aggiunta di AdeZ Sorprendente Soia e dei semi di canapa aumenta il contenuto proteico del frullato e fa sì che il carico glicemico complessivo venga abbassato.

In allegato questa e le altre quattro ricette – Muffin carota e cocco, Mousse ai lamponi, Green smoothie, Banana Bread – complete delle descrizioni dei benefici di ciascuna. A questo link sono disponibili le immagini n alta risoluzione: https://spaces.hightail.com/receive/NLLtCPirrh

AdeZ offre un’esperienza deliziosa e nutriente con la sua nuova linea di bevande vegetali naturalmente prive di lattosio, adatte ai vegani e senza zuccheri aggiunti: 8 referenze di cui 5 gusti “base” e 3 snack da 250 ml con succo di frutta.

 

GREEN SMOOTHIE – FRULLATO VERDE

con AdeZ Meravigliosa Mandorla. Senza glutine, vegan, senza zuccheri aggiunti

Ingredienti.

500 ml di AdeZ Meravigliosa Mandorla

1 pera abate – circa 250 gr

1/2 avocado – circa 60 gr

una manciata di spinacini (circa 50 gr)

1/2 cucchiaino di spirulina

Ricetta per 2 persone.

 

Procedimento.

Taglia la pera abate a pezzetti.

Priva l’avocado del nocciolo e taglialo in quattro.

Metti tutti gli ingredienti in un frullatore e frulla alla massima velocità per 30 secondi o fino a quando non sarà cremoso.

 

Consigli.

Bevilo a colazione per iniziare la giornata nel migliore dei modi.

Oppure, aggiungi solo 350 ml di AdeZ Meravigliosa Mandorla così da avere un frullato bello denso, versalo in una ciotola e aggiungi tutti i topping che preferisci (chips di cocco, frutta a guscio tritata al coltello, semini misti, fave di cacao, ecc.)

 

Perché è buona. – Nota di Emanuela Caorsi

Questo frullato ha un forte potere alcalinizzante. Non si potrebbe iniziare in modo migliore la giornata. Il nostro corpo deve mantenere un pH basico (leggermente sopra il 7.0) per restare in salute (l’acidità del corpo è strettamente legata all’infiammazione, alla degenerazione cellulare e all’invecchiamento). Tutti gli alimenti di colore verde sono alcalinizzanti per il nostro corpo, e in questo frullato ce ne sono ben tre: gli spinaci, l’avocado e la spirulina.

AdeZ Meravigliosa Mandorle è perfetta in questo smoothie perché dona dolcezza in modo naturale. L’avocado con i suoi grassi buoni e le sue proteine e la spirulina con il suo alto contenuto proteico fanno sì che questo frullato garantisca senso di sazietà e stabilizzi la glicemia. Inoltre, la spirulina è nota per le sue proprietà detossificanti e di chelante per i metalli pesanti che possono essere accumulati nel nostro corpo.

MUFFIN CON CAROTA E COCCO

con AdeZ Strepitoso Cocco. Senza glutine, vegan, senza zuccheri aggiunti

Ingredienti.

150 gr di farina di riso integrale

70 gr di mandorle con la buccia (non tostate)

50 gr di cocco rapè

30 gr di amido di tapioca o amido di mais o fecola di patate

30 gr di fiocchi di avena + extra per decorazione

70 gr di carote (circa 2 o 3 carote)

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

3 datteri medjoul privati del nocciolo

30 gr di cranberries o di uvetta

50 gr di olio di cocco

                                                                          180 ml di AdeZ Strepitoso Cocco

Ingredienti per preparare 6 muffin grandi o 12 muffin riempiti per 3/4.

Procedimento.

Preriscalda il forno a 180 gradi. Disponi i pirottini in uno stampo per muffin.

Pela e grattugia le carote. Tienile da parte.

Taglia dei datteri con il coltello ricavandone dei cubetti.

Riduci le mandorle in farina con un tritatutto (se non lo hai puoi utilizzare direttamente la farina di mandorle).

In una ciotola capiente versa la farina di riso integrale, le mandorle tritate, il cocco rapè, l’amido di tapioca, i fiocchi di avena, il lievito per dolci, il sale e mescola con un cucchiaio.

Aggiungi le carote e i datteri facendo attenzione che non si addensino tutti. Mescola delicatamente. Aggiungi anche i cranberries o l’uvetta e mescola delicatamente.

In un’altra ciotola o in una tazza versa la bevanda di cocco AdeZ e l’olio di cocco (precedentemente sciolto a fiamma bassissima sul fuoco per alcuni istanti).

Versa il composto liquido in quello secco e mescola fino a quando otterrai un composto omogeneo – deve rimanere piuttosto denso e asciutto, non liquido come i classici muffin.

Con un cucchiaio versa il composto nei pirottini e distribuiscilo utilizzando il dorso del cucchiaio. Se vuoi fare 12 muffin riempi i pirottini a 3/4, altrimenti crea una montagnetta che supererà la fine del pirottino.

Decora con qualche fiocco di avena.

Informa per 35-40 minuti.

Sfornali e lasciali intiepidire per 10 minuti nella teglia, poi toglili e falli raffreddare su una gratella.

Conservali fuori dal frigo.

Consigli.

Mangiali così come sono accompagnati da una tazza di AdeZ Strepitoso Cocco. Ottimi a colazione, ma anche a merenda.

Perché è buona. – Nota di Emanuela Caorsi

Questi muffin sono dolcificati unicamente dalla frutta disidratata, dal cocco rapè e da AdeZ Strepitoso Cocco: iniziare la giornata con una colazione naturalmente dolce fa sì che il nostro corpo non cerchi continuamente dolci o carboidrati durante la giornata. Il carico glicemico complessivo è bilanciato dalla presenza della farina di riso integrale ricca di fibre, dal cocco rapè e dalle mandorle ricche di fibre e grassi buoni. Le mandorle e i fiocchi di avena forniscono anche una piccola quantità di proteine. La scelta dell’olio di cocco come grasso è dettata dal fatto che, essendo un grasso saturo, non si ossida durante la cottura. Inoltre l’olio di cocco, essendo un grasso saturo a catena media viene metabolizzato dal nostro corpo come se fosse un carboidrato. (Nota: l’olio di cocco è un grasso saturo molto diverso da quello contenuto nel grasso animale – può alzare il colesterolo totale poiché alza il colesterolo buono HDL).

Questi muffin sono molto ricchi di nutrienti e sono perfetti per una colazione energetica, uno spuntino prima dell’attività fisica o durante lo studio.

 

MOUSSE AI LAMPONI CON MUESLI CROCCANTE

con AdeZ Straordinaria Avena. Vegan, senza zuccheri aggiunti

Ingredienti.

Per la mousse ai lamponi:

500 ml di AdeZ Straordinaria Avena

1 cucchiaino (3 gr) di agar agar in polvere

100 gr di marmellata di lamponi dolcificata con pectina

1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

Per il muesli croccante:

50 gr di grano saraceno in chicco

20 gr di sesamo

20 gr di semi di girasole

30 gr di mandorle a lamelle

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere (o la polpa di una bacca di vaniglia)

1 cucchiaio (5 gr) di olio di cocco

2 cucchiaini (15 gr) di miele di acacia

Ingredienti per 2/4 bicchierini.

Procedimento.

 

Per la mousse ai lamponi.

In un pentolino versa la bevanda AdeZ all’avena e l’agar agar e mescola con una frusta. Porta ad ebollizione girando di tanto in tanto. Appena bolle, abbassa leggermente la fiamma e continua a mescolare con la frusta per 5 minuti.

Spegni e trasferisci il composto che sarà ancora liquido in una pirofila di vetro (più è grande e più la crema si solidificherà in fretta).

Quando è tiepida trasferiscila in frigo per farla addensare definitivamente.

Taglia grossolanamente la crema addensata e trasferiscila in un frullatore (anche un tritatutto o il frullatore ad immersione vanno bene) e frulla fino a quando non otterrai la consistenza di una mousse.

Aggiungi la marmellata e lo zenzero fresco grattugiato e frulla nuovamente.

Trasferisci la mousse in 2 o 4 bicchierini e riponila in frigorifero.

Per il muesli croccante.

Preriscalda il forno a 180 gradi. Rivesti una teglia con della carta da forno.

In una ciotola aggiungi il grano saraceno, i semi di sesamo, i semi di girasole, le mandorle a lamelle, il sale e la vaniglia e mescola delicatamente.

Aggiungi l’olio di cocco (precedentemente sciolto a fiamma bassissima sul fuoco per alcuni istanti) e il miele e mescola distribuendo bene il miele e l’olio di cocco.

Trasferisci il composto sulla teglia, appiattiscilo allo spessore di 3-4 mm aiutandoti con il dorso di un cucchiaio e infornalo per 15 minuti. Giralo delicatamente e appiattiscilo nuovamente. Infornalo per altri 10 minuti. È pronto quando le mandorle iniziano ad essere dorate. (Ogni forno è diverso quindi fai attenzione che non bruci).

Sfornala e lasciala raffreddare completamente prima di romperla e trasferirla in un barattolo di vetro.

Impiattamento.

Aggiungi il muesli croccante sopra alla mousse ai lamponi insieme a qualche lampone fresco e una fogliolina di menta.

 

Consigli.

Una colazione super sfiziosa per chi ama iniziare la giornata con qualcosa di cremoso, ma non ama lo yogurt. Questa mousse è anche un dolce sfizioso e perfetto per concludere una cena con gli amici.

Perché è buona. – Nota di Emanuela Caorsi

Questa mousse è dolcificata unicamente con la bevanda Adez Straordinaria Avena e la marmellata di lamponi rendendola perfetta sia a colazione che come dessert: mangiare i classici dolci o frutta fresca dopo un pasto rallenta la digestione e provoca fermentazione a livello intestinale, mentre se la frutta è cotta, come nel caso della marmellata, la possibilità che ci sia fermentazione viene ridotta se non annullata. L’aggiunta del muesli croccante, poi, ricco di fibre, proteine e grassi buoni delle mandorle e dei semi abbassa il carico glicemico complessivo di questa mousse. I semi di sesamo e le mandorle sono naturalmente ricche di calcio, e, combinate con la bevanda di avena AdeZ ricca anch’essa di calcio, rendono questa mousse un ottimo supporto per ossa e denti forti e per una ottimale attività cardiaca e muscolare (il calcio è importantissimo per la contrazione muscolare).

L’utilizzo dell’agar agar è dettato dalle sue innumerevoli proprietà tra cui quella di regolarizzare l’intestino, aiutare il corpo ad eliminare le tossine, nutrire la tiroide grazie al suo contenuto di iodio (l’agar agar è un’alga) e dare senso di sazietà.

 

RICETTE DI EMANUELA CAORSI.

Emanuela Caorsi è una Consulente in Nutrizione Olistica e tiene Workshops di Cucina Naturale in tutta Italia. In quella che definisce “la sua prima vita” era un Ingegnere Strutturista. Ed è proprio il suo lavoro da Ingegnere a portarla a Syndey, dove cambia completamente il suo approccio al cibo. Si rende presto conto che la sua “mission” è quella di far avvicinare sempre più persone ad uno stile alimentare consapevole volto al benessere a 360 gradi. Stravolge così la sua vita: lascia il suo lavoro e si iscrive alla Canadian School of Natural Nutrition dove consegue la laurea in Natural Nutrition.  Inoltre, nel 2016 consegue il titolo di Raw Chef presso la PlantLab Academy di Matthew Kenney a Venice, California e nel 2017 il titolo di Yoga Teacher certificato Alliance a Bali.

 

Privacy Preference Center

Google Analytics

Google Anayltics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”) che utilizza dei “cookie” mediante i quali raccoglie Dati Personali dell’Utente che vengono trasmessi a, e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google non associa l’indirizzo IP dell’utente a nessun altro dato posseduto da Google. L’eventuale rifiuto di utilizzare i cookies, selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, può impedire di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Maggiori informazioni: http://www.google.com/intl/en/policies/privacy/

_ga, gat_gtag_UA_59948261_1,_gid
_ga, gat_gtag_UA_59948261_1,_gid

GDPR

Questi cookie permettono il salvataggio delle preferenze espresse del settaggio della privacy

gdpr[allowed_cookies], gdpr[consent_types]

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?