fbpx

Verdura a volontà, ecco il rimedio alle abbuffate

Verdura  cotta o cruda per rimediare agli eccessi delle feste. I cenoni e i pranzi di questo periodo possono essere una vera minaccia per la nostra linea ma è anche vero che si tratta di momenti di condivisione e spensieratezza… e quindi? Come fare?

Inutile imporsi rinunce nei giorni canonici ma si può arrivare preparati e soprattutto riuscire a bilanciare nei giorni successivi. Non sono le feste che rovinano la linea, ma siamo noi che se non perseveriamo nel nostro sano stile si vita facciamo si che questo venga minato. Il Natale e Santo Stefano sono passati, in questi giorni prima del Cenone di Capodanno cerchiamo di dedicarci a noi, sfruttiamo il tempo libero per passeggiate e sopratutto dedichiamoci a prepare piatti gustosi e salutari limitando l’introduzione di carboidrati e proteine a favore di abbondanti verdure.

img_1088

Proviamo a pensare di aiutare il nostro organismo affaticato dalle grandi mangiate. Coccoliamoci con le tisane che magari ci hanno regalato, oppure, cogliamo l’occasione per andare al supermercato a cercare la tisana che fa al caso nostro. Non bisogna temere di provare nuove verdure e ricette.  Proviamo a fare incetta di verdure che non siamo abituati a mangiare, anche solo per essere stimolati a cercare nuove ricette e sicuramente a tavola non ci annoieremo. Se abbiamo già un nostro piano alimentare seguiamolo con costanza e vedremo che il Natale non ci lascerà brutti ricordi.

Ma se non abbiamo ancora un piano studiato per noi? Ecco, questo è il momento dei buoni propositi, ma nel frattempo, pensiamo di cambiare con piccoli gesti delle cattivi abitudini che ci trasciniamo da tempo.

Alcuni suggerimenti: iniziamo sempre con una buona colazione dove metteremo tisane, cereali integrali, uno yogurt, un frutto fresco e qualche frutto oleoso. Non dimentichiamoci di bere acqua durante tutto l’arco della giornata. Iniziamo sempre i pasti con un buon piatto di verdura cruda o cotta al vapore. Limitiamo l’uso di sale a favore di spezie ed erbe fresche. Se proprio non riusciamo a stare lontani dai panettoni, spostiamoli a colazione o merenda insieme ad una tisana così da aumentare il senso di sazietà.  E soprattutto limitiamo le porzioni.

Dr.Valentina Casale

Biologa Nutrizionista, Genetista, PhD Anatomia Patologica

Potete seguire la Dott.sa Valentina Casale sul suo profilo instagram dr_valentina_nutrizionista  dove troverete tante idee per ricette gustose. Per un consulto e appuntamento scrivete una e-mail a: drvalentinacasalenutrizionista@yahoo.it

Chi è la Dottoressa Valentina Casale. Laurea Magistrale in Scienze Biologiche (indirizzo Biomolecolare), presso l’Università degli Studi di Pavia, con esperienza formativa presso Istituto di Genetica Molecolare, IGM-CNR di Pavia. Nel 2002 abilitazione all’esercizio della professione di Biologo . Diploma di Specializzazione in Genetica Applicata presso l’Università degli Studi di Pavia . Nel 2005 conseguimento della Specializzazione di I livello in Nutrizione Umana (Biologia-Fisiologia Modellistica della nutrizione umana) Master presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano. Prof. Pietro M. Boselli, Ideatore del metodo B.F.M.N.U. Nel 2009 diploma di Dottorato Internazionale in Anatomia Patologica presso la Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Aggiornamento BFMNU direttamente con Prof. Pietro M. Boselli, Ideatore del metodo B.F.M.N.U. (2015). Corsi di formazione e aggiornamento dal 2005 ad oggi hanno trattato e trattano varie tematiche.

Il Metodo adottato dalla Dottoressa consta in una rieducazione alimentare personalizzata attraverso l’applicazione della metodica BFMNU che ha la peculiarità di studiare le velocità d’assorbimento metabolico attraverso le  caratteristiche antropometriche e le analisi delle abitudini alimentari del paziente.

 Appassionata di “sana cucina” non esitera’ a darvi intriganti consigli alimentari.