Come dimagrire subito

Articolo a cura di Cathrine Tveen Hansen

Spesso mi chiedono: ‘Come faccio a dimagrire velocemente? Devo andare ad un matrimonio fra 2 settimane.’

Il voglio darti una risposta perché è una domanda così frequente che oggi ti svelo il segreto che nessuno ti dirà mai:

Se vuoi dimagrire SUBITO – purtroppo funziona solo se hai una bachetta magica! Purtroppo devo deluderti, non ci sono soluzioni sostenibili e realistiche per perdere peso subito e vivere una vita sana! Mi dispiace tanto ma NON ESISTE DAVVERO.

‘Ma dai Cathrine, la dieta del minestrone mi ha fatto perdere subito 3 kg in 6 giorni?’

SI, perchè hai diminuito drasticamente le calorie e hai perso massa magra e acqua. Poi dopo cosa ti è succeso? Hai ripreso tutto con gli interessi?

Funziona cosi: se andiamo drasticamente a ridurre il rapporto calorico, magari con delle bevande sul mercato che promettono perdita di peso subito, oppure mangi pochissimo per qualche giorno e vedi che la bilancia scende. Si, hai perso chili, ma hai perso massa magra e pochissimo grasso! Inoltre, magari dopo un paio di giorni non riesci più a mantenere le buone intenzioni ed in disperazione ti mangi tutto quello che hai in casa e sei di nuovo a punto zero oppure addirittura hai preso peso. Ti è mai capitata? A me si!

L’unica cosa che hai perso è purtroppo massa magra, muscolo, che sono proprio loro che ti AIUTANO ad aumentare il metabolismo. Quindi noi VOGLIAMO avere muscoli, se no il metaboilismo muore fondamentalmente.

Questo è l’effetto yo-yo che bisogna evitare – chi ha fatto tante diete in questo modo ha purtroppo anche distrutto il metabolismo. Perché dopo ogni dieta hai sempre meno massa muscolare. È vero che magari hai perso 4-5 kg e sei contenta perché la bilancia lo segna, ma non hai perso grasso.

Unica soluzione soluzione: CAMBIARE STILE DI VITA.

BUTTA VIA la bilancia – usa lo specchio e misurati – perché un kg di muscolo è più piccolo rispetto ad un kg di grasso. Quindi magari la bilancia rimane ferma – ma tu diventi più snella e tonificata.

Allora come si fa? Per dimagrire devi essere in deficit calorico – quindi consumare più calorie rispetto a quelli che mangi.

Il nostro corpo è fatto in modo PERFETTO. Se io voglio aumentare di peso mi basta mangiare più del solito e quindi trovarmi in ipercalorico. Se invece voglio rimanere al peso che ho,  mangio le calorie del mio equilibrio anche chiamato TDEE (total daily energy expenditure).

Se invece voglio dimagrire? Devo mangiare meno rispetto a quello che consumo.

In teoria è SEMPLICISSIMO, lo so. Ma questo è l’unico segreto!

Ci sono 2 strategie per perdere essere in deficit calorico

  1. Mangiare meno e trovarti in deficit calorico
  2. Aumentare la tua spesa calorico tramite movimento

Se invece COMBINI queste due strategie – avrai dei risultati ancora migliori!

E dove devo iniziare?

Ti ho preparato una scheda HIIT. È provato che dopo un workout intenso il tuo metabolisimo aumenta e continui a bruciare calorie anche nelle ore dopo l’allenamento! Quindi mentre sei sul divano a guardarti la tua serie TV preferito, stai continuando a bruciare calorie. Bello no? Ma ricordati che devi darci dentro – se no non funziona!

Allora mettiamoci al lavoro. Ho inserito un mix tra lavoro di cardiovascolare ed un lavoro muscolare. Decidi tu quante volte alla settimana farlo, MA FALLO! Più ti dedichi e più risultati avrai.

Inizi con 5-10min di riscaldamento  e poi passi alla scheda. Metti il timer a 15 minuti e se hai bisogno di recuperare dopo il primo giro sei libera a farlo – mettendo in pausa il timer. La scheda si può fare a casa senza atrezzatura – ti serve solo una sedia per i dips tricipite.

Decidi ora cosa vuoi veramente fare e poi inizi subito.

Buon allenamento e dati dentro.

 

___________________________________________________________________________________________________________________

Chi è Cathrine Tveen Hansen è Personal Trainer, Life e Team Coach. ‘E di origine danese ed è mamma con 2 figli. Ha cambiato la sua vita completamente per combinare la vita in famiglia con le sue passioni: Il benessere della persona, l’allenamento ed il coaching. Ora si dedica ad aiutare e dare supporto a le persone che vogliono cambiare e migliorare la proprio vita e benessere.

Potete contattare Cathrine attraverso la sua pagina Facebook:  TVEEN Coaching & Training oppure inviale una e-mail: tveencoach@mail.com

Share Button
Visite: 585

You must be logged in to post a comment Login