Come iniziare ad andare in palestra e allenarsi

Articolo a cura di Cathrine Tveen Hansen

Hai deciso che vuoi iniziare ad allenarti e ti senti un po’ a disagio? Niente panico – ecco un paio di consigli per i NEO FIT.

COME EVITARE DI SEMBRARE UNA CAPRA IN PALESTRA

Non ti preoccupare, tutti quelli che vedi in palestra e che ora sono disinvolti, hanno avuto una prima giornata in palestra! Quindi tutti sanno come ti senti, e spesso le persone sono gentili e disposte ad aiutarti, se hai bisogno di qualcosa. Inoltre, un po’ di autoironia potrebbe essere una grande alleata questa prima giornata. Non prenderti troppo sul serio. Si parla di palestra e non sopravvivenza! ‘E normale che il primo giorno hai bisogno di capire come funzionano le cose, dove sono gli attrezzi ecc. Chiedi a un istruttore se non te la senti di chiedere ai tuoi compagni di palestra.

La mia esperienza è che quando vedo una persona nuova o magari un po’ sovrappeso mi rende felice – felice perché penso che sta facendo una cosa FANTASTICA e che ha le palle ad affrontare questo percorso! Quindi non sempre le persone ti guardano perché pensano male – anzi, spesso è perché ti vedono come una grande motivazione!

BENE – una volta che hai capito come funziona mi chiedi come ti devi vestire? Vestiti in modo comodo – con dei pantaloncini oppure un leggins e un t-shirt! Se ti preoccupi dei colori – vestiti di scuro – cosi sei sempre abbastanza neutra! Una scarpa sportivo/running pulita e VIA.

COME MI DEVO ALLENARE?

Il primo giorno rivolgiti subito all’istruttore di sala che ti aiuta ad iniziare e ti può preparare una scheda personalizzata. Ti chiederà i tuoi obiettivi e in base a quelli ti preparerà una scheda. Se il primo giorno non trovi nessuno subito libero e l’istruttore è impegnato con un’altra persona,  mettiti sulla cyclette 5min mentre aspetti, e poi vai a cercarlo di nuovo.

QUANTE VOLTE MI DEVO ALLENARE?

Dipende dal tuo tempo disponibile e quale risultati vuoi ottenere in quale tempo! Puoi benissimo allenarti all’inizio per 2 volte alla settimana a prendere il giro – e poi dopo aumentare le giornate.

E SE FA MALE?

C’è differenza tra dolore ‘buono’ e ‘cattivo’. Un dolore muscolare è normale soprattutto al inizio e con il tempo sarai in grado di capire quale è la differenza. All’inizio invece, se inizi ad avere male ad articolazioni, schiena o se senti un dolori resistente e forte, fermati subito. Un bruciore muscolare è diverso e al inizio non esagerare ma concentrati più sulla tecnica dei esercizi che con il carico che metti.

QUANDO VEDO RISULTATI?

Dipende da quanto ti alleni, quanto ti impegni e cosa fai! Se ti alleni 3 volte a settimana con un intensità moderata e non ti sei mai allenata prima, puoi già sentire differenze dopo poche settimane. Guardati nello specchio, misura le circonferenze e fai le foto prima di iniziare. Ci vuole tempo e impegno!

Pensa che è la tua vita! Se hai impiegato 30 anni ad aumentare di peso, non puoi cambiare subito il tuo fisico in un mese!

DETERMINAZIONE e COSTANZA ti porterà lontano.

BUON ALLENAMENTO

 

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Chi è Cathrine Tveen Hansen è Personal Trainer, Life e Team Coach. ‘E di origine danese ed è mamma con 2 figli. Ha cambiato la sua vita completamente per combinare la vita in famiglia con le sue passioni: Il benessere della persona, l’allenamento ed il coaching. Ora si dedica ad aiutare e dare supporto a le persone che vogliono cambiare e migliorare la proprio vita e benessere.

Potete contattare Cathrine attraverso la sua pagina Facebook:  TVEEN Coaching & Training oppure inviale una e-mail: tveencoach@mail.com

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