fbpx

Chiusi ma aperti, le guide on line di trippando.it

Sull’onda di #iorestoacasa, la blogger pisana Silvia Ceriegi ha messo a punto una serie di guide e mini-guide in cui raccoglie tutte le attività, culturali e non, che è possibile svolgere in tutta sicurezza anche da casa.

Dai musei ai teatri, dalle attività sportive e quelle musicali, le guide sono in costante aggiornamento.

Da anni impegnata a dare consigli e raccontare esperienze di viaggio attraverso il suo portale www.trippando.it, la blogger pisana Silvia Ceriegi in questo periodo difficile per tutti ha deciso di concentrare l’impegno del suo portale sulla promozione consapevole dell’#iorestoacasa imposto dal Decreto Governativo dell’11 marzo 2020, sostituendo i temi trattati solitamente con rubriche pensate per trascorrere al meglio il tempo a casa.

Non un modo per sconfiggere il Coronavirus, ma un’alternativa leggera per superare il periodo che stiamo vivendo e regalare qualche attimo di serenità ai numerosi lettori appassionati di viaggi che a lei si rivolgono in cerca di consigli, idee, spunti e suggerimenti. Per scoprire che, nonostante tutto, il mondo là fuori in questi giorni è più vicino che mai.

Nasce così ‘Chiusi ma aperti’, una serie di guide e mini-guide alla scoperta di luoghi e istituzioni aperti online, oltre ad attività da fare da casa “per viaggiare con la mente”.

C’è la guida dedicata ai Musei italiani e internazionali, in cui Silvia accompagna il lettore alla scoperta di visite guidate e tour virtuali che è possibile svolgere, in tutta sicurezza, dal divano di casa; c’è poi quella dedicata alle attività sportive ‘casalinghe’ e quella che racconta i teatri che hanno adattato la programmazione in funzione dell’emergenza o quella dedicata alle iniziative degli Editori. O ancora, la guida con le iniziative di musica live fruibile da casa e guida all’ascolto.

Frutto di ricerche continue e in corso, le mini-guide vengono regolarmente pubblicate sul blog, Trippando.it, per offrire qualche spunto di leggerezza. Come spiega Silvia: “In queste settimane sono nate moltissime iniziative a supporto di questo strano tempo dilatato. Da sempre mi muovo sul web e racconto ai miei lettori di bellezze e viaggi. Ho unito le due cose in queste guide e mini-guide, che stanno davvero riscuotendo molto successo. Per me è un modo di continuare ad essere vicina ai miei lettori: l’idea che le mie parole possano aiutare anche altri a distrarsi mi fa sentire utile in un momento in cui ciascuno è chiuso nella sua casa, con internet come unico contatto col mondo”.

 

Le guide sono in continuo aggiornamento, è sufficiente collegarsi al sito Trippando.it per poterle visionare. A seguire i link delle prime.

 

GUIDE 

  1. Guida ai 30 e più Musei visitabili da casa

https://www.trippando.it/cosa-fare-a-casa-30-musei-da-scoprire-e-visitare-online/

 

MINI – GUIDE 

  1. Mini Guida a eventi e iniziative musicali da seguire da casa

https://www.trippando.it/musica-coronavirus-eventi-e-iniziative-per-sconfiggere-il-mostro/

 

  1. Mini guida alle iniziative degli Editori per appassionati di libri in quarantena

https://www.trippando.it/coronavirus-iniziative-per-appassionati-di-libri/

 

  1. Teatro online: in platea a casa tua durante il Coronavirus

https://www.trippando.it/teatro-online-il-platea-a-casa-tua-durante-il-coronavirus/

 

  1. Mini guida alle Collezioni italiane visitabili online

https://www.trippando.it/al-museo-da-casa-musei-italiani-entrano-nelle-nostre-case-per-il-coronavirus/

 

  1. Mini Guida alle attività da fare da casa dei Piccoli Musei italiani

https://www.trippando.it/piccoli-musei-durante-il-coronavirus-chiusi-ma-aperti/

 

  1. Mini Guida ai Musei del mondo visitabili online

https://www.trippando.it/i-musei-del-mondo-da-visitare-online/

 

  1. Mini Guida all’allenamento da casa

https://www.trippando.it/allenamento-a-casa-come-mantenersi-in-forma/