fbpx

Claudia Bonatti: Microsoft adora le donne!

Il lancio ufficiale è stato fatto. Surface Pro3, l’ultimo nato in casa Microsoft ha fatto il suo ingresso ufficiale nel panorama tecnologico. Se avete provato i modelli precedenti, vi sorprenderete di quanto la modalità 2in1 di questo device si sia perfezionata al punto da far tentennare, nelle loro opinioni radicate e radicali, anche i più scettici a riguardo. In occasione della presentazione milanese abbiamo incontrato Claudia Bonatti, direttore della Divisione Windows Client di Microsoft Italia, madrina d’eccezione dell’evento, donna tecnologica e anchor woman della serata! Una specifica va fatta subito. Surface Pro3 lo troverete sul mercato italiano a partire da fine agosto. Intanto accontentatevi di saperne qualcosa di più.

Claudia Bonatti
Claudia Bonatti

Claudia, le donne sono – forse – meno tecniche, ma molto tecnologiche. Cosa chiedono?
Noi donne vogliamo qualcosa di comodo ed efficiente. Un dispositivo che ci permetta di mantere la nostra tendenza multitasking, che sia affidabile, facilmente gestibile e garantisca una user experience sempre positiva.

Cosa rende Surface Pro3, diverso, migliore e la scelta giusta rispetto ai predecessori?
Molti fattori, ma – per noi donne – sicuramente il fatto che nella versione Pro3 si incontra la leggerezza della prima versione RT e la potenza della versione Pro. Insomma, in una borsa da donna ci sta. Considerando il fatto che abbiamo borse sempre di una certa dimensione è la misura perfetta per accompagnarci ovunque. Inoltre, il display da 11 pollici (i precedenti erano da 10) offre un’esperienza fantastica se si guardano immagini, video e film.

Surface Pro3
Surface Pro3

Mobility, dunque, resta la parola d’ordine. Ma la batteria, solito tasto dolente di ogni dispositivo che utilizziamo quotidianamente?
La batteria è un altro fattore abilitante il lavoro in mobilità o il divertimento a seconda dei momenti e delle scelte personali. Abbiamo testato Surface Pro3 e garantisce una durata di almento 9 ore di navigazione su internet.

A proposito di momenti e scelte personali, lo chiamiamo tablet o pc?
E’ fantastico, perché la gamma Surface, e quest’ultimo in particolare, si collocano in una categoria nuova, a se stante. Surface è un dispositivo in grado di sostituire completamente un tablet o di poter essere “solo” un tablet se lo si desira, ma con una serie di vantaggi. Porta usb 3.0, configurazioni di vari livelli a seconda della necessità, peso contenuto e design.

Il design è un aspetto fondamentale, soprattutto per le donne. In che colori è disponibile il nuovo gioiellino?
I colori sono blu, azzurro, viola, nero e rosso. Almeno per il momento!

Le varianti di colore delle tastiere disponibili
Le varianti di colore delle tastiere disponibili

Quanto, Microsoft, valutate l’utenza femminile nelle scelte utili alla messa a putno di un prodotto finale?
Molto, moltissimo. Siamo un’azienda con una percentuale altissima di dipendenti donne e sappiamo che noi donne siamo una forza! Sappiamo che non si può prescindere dal considerare il lato rosa della tecnologia, perché le donne sono ottime utilizzatrici, tecnologicamente attente alle novità e vere trend setter anche in questo settore. Forse un po’ meno tecniche, ma molto tecnologiche.

Dove potrà essere acquistato per gli utenti consumer e per le aziende e il mondo business?
Per i consumatori finali i canali di distribuzione saranno: Euronics, Expert, Mediaworld, Saturn e UniEuro. Per il mondo azienda e business in generale ci si potrà rivolgere ai nostri partner di fiducia: Elmec, Misco, Npo, VarGroup e Software One.

Le diverse inclinazioni disponibili
Le diverse inclinazioni disponibili

Ultimo tasto, forse, dolente da affrontare. Il prezzo.
Non direi così dolente. Le configurazioni disponibili sono moltissime proprio per trovare il prezzo adatto a ciascun utente senza rinunciare alle prestazioni richieste. Si parte dalla configurazione base che sarà disponibile al costo di 819 euro, per arrivare alla versione top al prezzo di 1969 euro. Ma in mezzo ci sono molte possibilità di scelta e di prezzo.