fbpx

I benefici della musica sugli individui

Venerdì 21 giugno è la Festa della musica, un’occasione in più per celebrarla e beneficiare di tutti gli effetti positivi che ha sulla nostra vita quotidiana.

Sonos il brand dell’esperienza audio, ha condotto di recente The Brilliant Sound Survey un’indagine quantitativa mondiale che ha coinvolto 12.000 individui in 12 paesi diversi, da cui è emerso che ascoltare musica, podcast o altri contenuti audio non solo faccia sentire più felici e meno stressati, ma possa anche migliorare la produttività al lavoro, motivare durante l’attività fisica, migliorare la vita sessuale, rendere più connessi con l’altro, stimolare la creatività e talvolta alleviare le tensioni in famiglia.

Sonos ha inoltre elaborato insieme a Doxa un’indagine locale sul rapporto tra Italiani e musica e su come influenzi il nostro comportamento.

Quasi la totalità degli intervistati dichiara di ascoltare musica ogni giorno e 6 su 10 la ascoltano dalle 2 alle 6 ore al giorno.

La musica influenza le emozioni, è un attivatore di energie e il 75% degli intervistati dichiara di sentirsi bene quando ascolta una canzone!

  1. Attrazione. La musica ti rende più desiderabile! Il 53% afferma che avere buon gusto a livello musicale rende più attraenti.
  2. Intimità. La musica migliora le relazioni. Il 55% delle persone intervistate afferma che la musica giusta può rendere il sesso migliore e il 38% ritiene che la musica giusta possa rendere più audaci.
  3. Genitori & Figli. Anche in famiglia il 62% dei genitori spera che i propri figli abbiano i loro stessi gusti musicali. Per il 40% inoltre aiuta ad alleviare le tensioni.
  4. Emozioni. La musica riduce notevolmente lo stress. Il 75% degli italiani si sente meno stressato quando ascolta la sua canzone preferita, il 58% dichiara di aver iniziato a ballare all’improvviso per aver sentito un pezzo in particolare, di aver pianto all’improvviso per il 49% o al contrario di esser scoppiato a ridere, il 32%!
  5. Sollievo. Ascoltare musica lavorando per 9 italiani su 10 è un potente antidoto allo stress.
  6. Lavoro. L’85% degli italiani dichiara di ascoltare musica mentre lavora perché la musica mette di buon umore per il 59% degli intervistati.
  7. Creatività. Ascoltare musica rende più produttivi e creativi. Anche rispetto a una nota passione italiana, il caffè, per cui solo il 25% degli intervistati ritiene che migliori la produttività al lavoro, la musica è vincente e preferita dal 51%.
  8. Sport. Ascoltare la musica ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi di fitness. 9 italiani su 10 ascoltano musica mentre si allenano. La metà degli intervistati dichiara che la musica diverte mentre ci si allena e per 1/3 ascoltare musica permette di allungare i tempi di allenamento, di aumentare l’intensità degli esercizi e non perdere il ritmo tra un esercizio e l’altro.
  9. Suono brillante. Un buon sistema audio rende migliore la fruizione della musica. Il 44% si dice più propenso ad ascoltare un brano fino alla fine quando la qualità audio è ottima.