Wanup svela le quattro tipologie di viaggiatori d’affari

Quando pensiamo al viaggio, pensiamo al riposo, al divertimento e all’avventura… ma la realtà è che la maggior parte delle persone che viaggiano lo fanno per lavoro. La solitudine, i voli cancellati, il jet lag, i continui incontri di lavoro, la tensione legata alla necessità di conquistare nuovi clienti contribuiscono a rendere stressante questo tipo di viaggi. In questa situazione, molti viaggiatori cercano di unire l’utile al dilettevole approfittandone per scoprire la città in cui si trovano per lavoro e per avere un paio di giorni di vacanza, ma per altri, questi soggiorni diventano la parte peggiore della loro vita lavorativa.

Wanup, il primo club di loyalty alberghiera che attraverso la sharing economy riunisce hotel indipendenti di qualità e rinomate catene alberghiere, ha condotto uno studio interno per definire i quattro tipi di viaggiatori d’affari e le loro esigenze.

 

Il viaggiatore a tutto lusso

Questo tipo di viaggiatore lavora all’interno di multinazionali o di grandi aziende per cui il denaro non è un problema e tutti i suoi bisogni devono essere soddisfatti. Viaggia sempre in business class e soggiorna in hotel di lusso per poter ricevere attenzioni continue e personalizzate, ed è per questo che tende a essere molto fedele a un marchio. Le caratteristiche che più apprezza in una struttura sono le attrezzature moderne e i servizi pratici, quali la lavanderia.

 

Il viaggiatore senza tempo

Parliamo del tipo di viaggiatore che va sempre di corsa a causa della sua agenda fittissima e che per tanto attribuisce un alto valore al proprio tempo libero. Può viaggiare in business class o in turistica a seconda delle circostanze, perché il suo lavoro richiede flessibilità al momento di pianificare i viaggi. Ha bisogno di vivere esperienze gratificanti in poche ore e per questo sceglie hotel con servizi come palestra o piscina per compensare la sua giornata lavorativa. Inoltre, le strutture scelte sono di solito in prossimità degli aeroporti, delle fiere o dei centri congressi.

 

Il viaggiatore ozioso

Il viaggiatore che ha bisogno di conciliare lavoro e tempo libero è il più comune. Più della metà dei viaggiatori d’affari si riserva sempre qualche giorno per il riposo e per fare un po’ di turismo in loco: una tendenza in forte espansione nota come bleisure. Questo profilo è indipendente e intraprendente, sceglie sempre hotel in centro per godere della città e fare shopping o scoprire i punti di interesse turistico.

Il viaggiatore digitale

Share Button
Visite: 1027

You must be logged in to post a comment Login