Romagna: viaggio nel divertimento infinito della “Riviera dei Parchi”

Articolo a cura di Sab Campanella

In Romagna, forse lo sapete già, ci sappiamo divertire. Lo dico da vera local che ha girato il mondo, ma alla fine ha scelto di tornare da dove era partita. I motivi? La qualità di vita e i sorrisi della persone, innanzitutto, ma anche le mille cose che ci sono sempre da fare in Romagna. Soprattutto quando non è ancora ora di stare in spiaggia i Parchi della Riviera sono una tappa perfetta per trascorrere una giornata divertendosi. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le età e sono ben undici da Cattolica a Ravenna. Anche se ci siete già state ogni anno, c’è un buon motivo per ritornarci perché si rinnovano sempre. Del resto la Romagna è così: non sta mai ferma!

Divertimento per tutti i gusti nelle negli undici parchi tematici della Romagna: ecco quali sono e perché visitarli

 

MIRABILANDIA (Ravenna) A tutta adrenalina

E’ Il parco divertimenti più grande d’Italia e, soprattutto per chi ama le emozioni forti, propone grandi attrazioni. Dalla casa del terrore più grande d’Europa alla montagna russa in formato famiglia (è a binario doppio) che all’adrenalina del percorso aggiunge le emozioni della realtà virtuale: basta indossare gli appositi visori per trovarsi realmente fra le avventure e le mille peripezie della giungla thailandese, fra trappole e insidie da cui scappare. Non vi basta? Potete provare il brivido di salire sull’inverted coaster numero 1 in Europa oppure sul water coaster più alto del mondo. E in più, un ricco palinsesto di spettacoli e le aree tematiche per grandi e piccini come la “Far West Valley e “Dinoland”, ispirata al mondo dei dinosauri.

www.mirabilandia.it

 

L’ACQUARIO DI CATTOLICA – Alla scoperta delle meraviglie del mare

L’Acquario di Cattolica è il più grande Acquario dell’Adriatico (ci sono oltre 100 vasche espositive). Sono quattro i percorsi da fare per osservare da vicino più di 3.000 esemplari di 400 specie diverse. I miei preferiti sono i pinguini e le lontre, ma ci sono anche razze, meduse, camaleonti e numerosi altri animali marini e terrestri. L’attrazione principale è la vasca degli squali, popolata da 60 esemplari, inclusi gli immensi squali toro (e proprio qui ci sono ipiù grandi d’Italia).Per conoscere da vicino le curiosità sul mondo marino ci sono un percorso interattivo e la mostra Abissi, terra aliena dedicata alle creature più bizzarre delle profondità marine.L’interazione è una delle caratteristiche secondo me più affascinanti di questo meraviglioso parco dedicato al mare: ad esempio si può vivere l’esperienza di accarezzare le razze nella grande vasca tattile, con l’aiuto di un esperto, oppure, con la guida dei biologi, assistere ai pasti giornalieri di squali, pinguini, lontre e trigoni viola. Tra le novità, a partire da giugno, arriva Voci dal mare: un sub circondato da una miriade di pesci multicolore, parlerà con il pubblico “all’asciutto” grazie alla maschera granfacciale per rivelare i garndi segreti del mare.E da quest’anno, si aggiunge una nuova esperienza per i bambini, Il Piccolo Veterinario per far capire ai bambini come curare e proteggere gli animali che popolano il Pianeta. Brivido e avventura nelle Notti con gli squali:ci si addormenta e ci si risveglia davanti ai maestosi squali toro, dopo una suggestiva visita dell’Acquario di notte!

 

 

www.acquariodicattolica.it

 

OLTREMARE (Riccione) –We love our planet

Oltremare è il parco dedicato al rispetto e alla salvaguardia della natura e del pianeta. Propone tante esperienze coinvolgenti legate a natura, scienza, avventura nei suoi diversi spazi dedicati ai 4 elementi – Acqua, Aria, Terra e Fuoco – e all’Energia. L’attrazione più spettacolare è la laguna dei delfini (è la più grande d’Europa) dove ci sono due appuntamenti quotidiani per scoprire la vita dei cetacei, la loro biologia, i comportamenti (dal gioco al cibo, dalle sessioni veterinarie al nuoto libero) in compagnia degli esperti e due show al giorno. Oltremare propone anche diversi programmi educativi e interattivi come “Incontra il delfino”e “Addestratore che passione”. L’emozione dell’incontro con la natura esplode anche con il volo dei rapacie il coloratissimo volo dei pappagalli. Se siete in Riviera per i Ponti di primavera non perdetevi lafesta ‘Benvenuti Wallaby’ in programma il 25 aprile: la novità di quest’anno è l’area dedicata all’Australia, dove arriveranno i teneri marsupiali dall’area più lontana di tutto il Continente: sarà uno spasso per bimbi e genitori tornareindietro nel tempo: sia facendo i “paleontologi per un giorno”, scavando fuori le ossa di un enorme Kronosaurus preistorico, oppure intingendo le mani nel colore per dare sfogo alla propria fantasia sulla grande parete di roccia. Ma le novità proseguiranno per tutta l’estate: giugno sarà un mese fortunato con la Festa delle Coccinelle, in programma ogni domenica del mese, dove si potrà adottare e liberare il piccolo e grazioso insetto, utile all’ambiente. A luglio l’avventura sarà nell’area del Delta del Po con la possibilità di pagaiare in canoa sul lago tutti i weekend e di passare i mercoledì sera con il campeggio Intorno al fuoco. Ogni giovedì di luglio e agosto si possono prenotare le Notti coi delfini, per visitare il parco al buio e addormentarsi davanti alla grande vasca di Ulisse (ve lo ricordate il famoso spot del delfino curioso?).

www.oltremare.org

 

ITALIA IN MINIATURA (Rimini) – Il paradiso degli art-lovers

Con le sue 273 miniature che riproducono fedelmente il patrimonio architettonico italiano ed europeo, andare a Italia in Miniatura è come partire per un lungo viaggio. Nel parco, storia, arte e ingegno sono raccontate da 273 riproduzioni in scala del grande patrimonio architettonico italiano ed europeo, in una grande mappa tridimensionale, ambientata fra 5000 veri alberi in miniatura e, per conoscere ancor più da vicino le bellezze italiane ci sono gli spazi interattivi lungo il ‘mini’ Stivale. Tra le riproduzioni più suggestive quella di Venezia (in scala 1:5) con un “Canal Grande” navigabile in gondola fino a Piazza San Marco.E chi si sente già un piccoloRaffaello, Michelangelo o Leonardo può prenotare uno deitanti cavalletti posizionati all’interno del parco, indossare il grembiule e utilizzare i colori e pennelli a disposizione. E se invece del pennello, ci si munisce di uno speciale binocolo, via a un’altra splendida sfida:  scovare fra i tesori architettonici in scala le decine dimigliaia di nuove figurine intente a scene quotidiane o a gag surreali: basta aguzzare la vista e armarsi di pazienza per non perdersi un solo secondo del mini fantastico mondo che vive dentro al parco.

www.italiainminiatura.com

 

FIABILANDIA (Rimini) – Il regno della Fantasia

E’ il grande parco tematico di Rimini, ideale per tutta la famiglia con attrazioni, coinvolgenti spettacoli dal vivo e tanta animazione, il tutto immerso in 150.000 mq di verde. Sono le grandi favole senza tempo l’ispirazione di questo posto magico dove si può entrare nel Castello di Merlino, visitare la misteriosa baia di Peter Pan, avventurarsi nella Valle degli Gnomi con i suoi buffi abitanti. A Fiabilandia c’è anche un cinema 4D.

www.fiabilandia.net

 

SAFARI RAVENNA (Ravenna) – Lo zoo della Romagna

Ospita circa 700 animali di specie diverse, tutti nati e cresciuti in cattività da generazioni, che vivono in totale libertà.  Nella zona “Safari” – percorribile a bordo della propria auto, oppure pullman o con la macchinina elettrica – è possibile vedere da vicino leoni, tigri, elefanti, zebre, giraffe, ippopotami, bisonti e tanti altri animali selvatici in libertà. A bordo del trenino a rotaia presente nell’Area Pedonale è possibile osservare da vicino babbuini, l’isola dei lemuri e canguri, ammirare la straordinaria Oasi degli scimpanzé. E c’è anche un Rettilario, dove è possibile scoprire la biodiversità dei rettili con la presenza di oltre 80 esemplari tra cui una trentina di serpenti a sonagli, un cobra corallo, quattro pitoni, alcuni coccodrilli nani e le tartarughe alligatore.

www.safariravenna.it

 

AQUAFAN (Riccione)Il parco acquatico più famoso in Europa

Per andare all’Aquafan, ogni anno, bisogna attendere il 1° di giugno, ma l’attesa vale assolutamente la pena.  Qui di giorno il divertimento è assicurato con i fantastici scivoli, lunghi in tutto oltre 3 km oltre a tanti altri giochi acquatici e alla grande piscina a onde. Alla sera, invece (fino a mezzanotte) ci sono gli Schiuma Party e i grandi eventi musicali con le live performance dei grandi protagonisti della scena pop contemporanea. Gli ospiti che saliranno sul palco quest’estate sono ancora top secret…

www.aquafan.it

 

E se non avete ancora abbastanza ci sono ancora la Casa delle Farfalle (Milano Marittima), il Parco delle Saline di Cervia, l’Atlantica Park (Cesenatico) e la grande Ruota Panoramica da cui vedere in un batter d’occhio tutta la Riviera e scattare foto super-instagrammabili (Rimini). Che aggiungere, se non…buon divertimento!?!

 

Chi sono

Scrivere è il mio mestiere e la mia passione. Mi divido ogni giorno tra uffici stampa e collaborazioni editoriali, così poco più di un anno fa ho deciso di aprire il mio blog personale. Racconto di travel e lifestyle, perché per me fare la valigia è la cosa più bella, sempre così curiosa di guardarmi intorno per catturare novità e tendenze, scoprire indirizzi e posti, conoscere nuova gente.

L’ho chiamato mytrolleyblog perché, proprio come il mio trolley, è diventato il mio inseparabile compagno di viaggio: è pratico, portatile e pieno di cose. Prendete quello che più vi piace https://www.mytrolleyblog.com

 

 

 

Privacy Preference Center

Google Analytics

Google Anayltics è un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”) che utilizza dei “cookie” mediante i quali raccoglie Dati Personali dell’Utente che vengono trasmessi a, e depositati presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizza queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google non associa l’indirizzo IP dell’utente a nessun altro dato posseduto da Google. L’eventuale rifiuto di utilizzare i cookies, selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, può impedire di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Maggiori informazioni: http://www.google.com/intl/en/policies/privacy/

_ga, gat_gtag_UA_59948261_1,_gid
_ga, gat_gtag_UA_59948261_1,_gid

GDPR

Questi cookie permettono il salvataggio delle preferenze espresse del settaggio della privacy

gdpr[allowed_cookies], gdpr[consent_types]

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?