Wanup: Fedeltà nel settore dei viaggi

Quasi 8 viaggiatori italiani su 10 sacrificherebbero la propria privacy in cambio di servizi alberghieri più personalizzati

  • Wanup presenta il primo studio sulla fedeltà nel settore dei viaggi che analizza le abitudini e le preferenze dei viaggiatori d’affari italiani abituali
  • L’85% di coloro che attualmente non fa parte di un programma di fedeltà alberghiera si iscriverebbe qualora l’hotel conoscesse le sue necessità specifiche
  • Lo studio analizza anche l’uso del mobile e della tecnologia disponibile, sia quando si organizza il viaggio sia per risolvere le esigenze che possono emergere durante il soggiorno

I viaggiatori d’affari italiani abituali sono disposti a dire addio alla loro privacy in cambio di un’esperienza personalizzata. Infatti, il 79% dei viaggiatori italiani sarebbe disposto a condividere le proprie abitudini come consumatore per ottenere servizi personalizzati attraverso notifiche sul proprio cellulare. Questi sono solo alcuni dei molti dati contenuti nell’edizione 2017 del rapporto Wanup: Fedeltà nel settore dei viaggi*, la prima indagine che mira ad analizzare l’impatto dei programmi di fedeltà alberghiera e le preferenze e i desideri dei viaggiatori italiani.

Lo studio ha analizzato diverse aree tematiche, tra cui i criteri alla base della selezione dell’alloggio quando si viaggia per motivi di lavoro, il grado di soddisfazione nei confronti dei programmi di fedeltà alberghiera e dei loro benefici, gli incentivi che spingono i viaggiatori d’affari italiani a far parte di un programma di fedeltà, i profili dei viaggiatori d’affari italiani, l’uso della tecnologia durante i viaggi d’affari e l’evoluzione dei programmi di fedeltà alberghiera secondo i bisogni dei viaggiatori e le abitudini di consumo.

Il fattore cui viene data più importanza al momento della scelta di un hotel per un viaggio di lavoro è la vicinanza al luogo della riunione, con un punteggio di 7,6 su 10. In linea con l’emergente trend dei viaggi “bleisure”, il secondo fattore più importante è la prossimità della struttura al centro della città (con una media di 7,3 su 10). Nel momento di prenotare un hotel, il 60,9% degli intervistati dà grande importanza al punteggio dell’hotel, alle valutazioni degli ospiti e alle foto. Il 23,2% dichiara di prestare attenzione solo alle recensioni degli altri ospiti, mentre una percentuale molto piccola di viaggiatori guarda solo le fotografie (6,8%) o solo il punteggio dell’hotel (6,5%).

Il 54,6% dei viaggiatori d’affari abituali italiani dichiara di essere membro di un programma di fedeltà alberghiera, contro il 45,4% che dichiara di non farne parte.

Tra coloro che fanno parte di un programma di fedeltà alberghiera, il 36,3% afferma di essere registrato a 1 solo programma, il 41,5% dichiara di appartenere a 2 programmi, il 13,7% è iscritto a 3 programmi e l’8,4% di essere addirittura membro di oltre 3 programmi di fedeltà alberghiera. Inoltre, il 60,8% si dichiara molto soddisfatto del proprio programma di fedeltà principale e l’81% sente che l’hotel gli fornisce un servizio personalizzato in quanto membro del suo programma di fedeltà alberghiera. Nonostante questo, il 25,9% dichiara di aver avuto difficoltà a utilizzare i punti o i benefici concessi dal proprio programma di fedeltà alberghiera.

Per la maggior parte degli intervistati che hanno dichiarato di non essere registrati ai programmi di fedeltà alberghiera, il motivo principale è perché non gli piace soggiornare sempre nello stesso hotel o nella stessa catena (40,9%). Tuttavia, il 56,7% afferma che aderirebbe a un simile programma qualora, al momento del check-in, l’hotel offrisse voucher in denaro da utilizzare per future prenotazioni o altri benefici da usare in hotel. Infine, l’84,6% aderirebbe a un programma di fedeltà qualora l’hotel conoscesse le proprie esigenze personali.

Interrogati sulle attività che i viaggiatori d’affari italiani preferiscono fare durante il tempo libero dei loro viaggi di lavoro, il 56,4% ha indicato la cultura, per visitare musei, teatri, arte, giri in città ed eventi locali; seguito dalla cucina (49,1%) per provare i migliori ristoranti della città e la cucina locale; la moda (31,8%), per fare shopping e scoprire luoghi trendy o il design locale; la vita notturna (31,8%), come eventi, musica dal vivo, bar e locali; e il benessere (31%), per fare sport e altre attività salutari.

Non stupisce che gli italiani si identificano maggiormente col profilo del viaggiatore che lavora duro e si diverte, cercando di fare più esperienze possibili al di là del lavoro nel poco tempo a disposizione (38,6%). Segue il dipendente dalla tecnologia (18,6%), che usa il cellulare per controllare tutto ciò che riguarda il viaggio e organizza tutto tramite app; il viaggiatore “bleisure” (17,4%), che cerca sempre di restare anche per il fine settimana successivo al viaggio per esplorare il posto; il viaggiatore alla ricerca di uno status (17,1%), che apprezza ricevere un trattamento speciale insieme a vantaggi e benefici durante il viaggio d’affari; e l’esperto in programmi a punti (8,3%), che approfitta al massimo dei punti ed è consapevole del potenziale di questo sistema.

“Le nuove tecnologie e le richieste dei nativi digitali hanno costretto l’industria dell’ospitalità ad affrontare nuove sfide e cogliere nuove opportunità digitali che si riflettono quindi nei programmi di fidelizzazione alberghiera e nelle abitudini degli utenti, ha dichiarato Daniele Di Bella, Chief Commercial Officer di Wanup. Quasi il 79% dei viaggiatori d’affari abituali italiani intervistati utilizza lo smartphone per scrivere commenti o recensioni, e per condividere le proprie esperienze sui social network. Di conseguenza, le strutture alberghiere devono prestare sempre più attenzione a rendere gradevole il soggiorno dei clienti, offrendo sempre più benefici in linea con il loro stile di vita”.

L’edizione 2017 del rapporto Wanup: Fedeltà nel settore dei viaggi è disponibile gratuitamente all’interno del Loyalty Centre di Wanup.

Infographic _ Wanup Loyalty Report IT

*L’indagine online è stata condotta da Alpha Research per Wanup, il primo club di fedeltà alberghiera che riunisce hotel indipendenti di qualità e rinomate catene alberghiere in un’unica alleanza globale, su un campione di 6.000 viaggiatori d’affari tra i 25 e i 55 anni che hanno viaggiato un minimo di 6 volte negli ultimi 12 mesi per motivi di lavoro e che hanno soggiornato in una struttura alberghiera almeno 3 volte. Lo studio ha inoltre effettuato un’analisi comparativa basata sull’età, confrontando le abitudini della Generazione X e quelle dei Millennial. L’obiettivo principale dello studio è valutare lo stato della fedeltà alberghiera tra i viaggiatori d’affari dei principali Paesi europei quali Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, prendendo in considerazione come fattori decisivi per la scelta l’innovazione e la tecnologia offerta. Le informazioni sono state raccolte attraverso un’indagine online realizzata nel luglio 2017, su un campione di 1.200 persone per paese.

 

 

Wanup

Wanup è un nuovo Club di fedeltà alberghiera che riunisce hotel indipendenti e rinomate catene alberghiere in un unico programma di benefici. Lanciato nel 2016 in Spagna, Wanup permette ai viaggiatori d’affari e ai turisti di trovare il loro hotel ideale in una vasta gamma di destinazioni, di prenotare al miglior prezzo e di ottenere vantaggi come Wanup Winnings. Wanup Winnings permette ai membri di accumulare immediatamente cash back sulle loro prenotazioni, oltre a godere di benefici e privilegi personalizzati presso gli hotel partner, a seconda del livello di affiliazione. Il Club fornisce ai membri una vasta gamma strutture, dai boutique hotel agli hotel indipendenti, alle rinomate catene alberghiere, selezionate tra le migliori recensioni online, con l’obiettivo di garantire la migliore qualità. Con sede a Barcellona, il team di oltre 100 professionisti sta reinventando il programma di fedeltà alberghiera in 15 mercati europei e nei Caraibi, con l’intenzione di proseguire i propri sforzi di espansione anche in nuovi Paesi. Wanup si propone di cambiare il modo di viaggiare, dando vita a un’alleanza globale che mette non solo le esigenze del cliente in prima linea, ma che supporta anche gli alberghi che vogliono offrire un’esperienza davvero unica. Il Club fedeltà per i viaggiatori più felici. https://www.wanup.com/it

 

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