fbpx

Il regalo di Natale perfetto, in base all’età

 La stagione dello shopping natalizio è iniziata. Ad inaugurarla il successo del Black Friday, fenomeno USA esploso ormai anche in Italia dove si diffonde sempre di più l’online.

NUOVA INDAGINE DI MERCATO EBAY*: + 8% LA DISPONIBILITÀ DI SPESA MEDIA PER L’ACQUISTO DEI REGALI RISPETTO AL 2015, MA ATTENZIONE A COME INVESTIRLA. IL REGALO PERFETTO È PENSATO, NÉ COSTOSO NÉ ALLA MODA

Circa un italiano su due desidera regali che riflettono le reali passioni della persona, non vuole quelli di valore o di tendenza. L’effetto sorpresa al secondo posto sulla scala dei regali preferiti.

Il 21% degli intervistati si affiderà maggiormente all’online per i regali di Natale.

Gli Italiani stimano di  spendere in media per i regali di Natale €211, l’8% in più rispetto all’anno precedente. Un segno positivo che fa ben sperare. La cifra più elevata, ovviamente, riguarda i figli con quasi 138 euro. Oltre 92 euro in media per mogli e mariti o compagni. Seguono i nipoti a quasi 72 euro e i genitori a 60. Abbastanza simbolici i regali per i colleghi, per i quali si sfiorano i 26 euro.

Questo il dato da cui eBay è voluto partire per presentare i risultati della  nuova ricerca di mercato TNS dedicata agli  usi e consumi degli Italiani per il prossimo Natale, ma non solo. “Si parla molto di generazioni, ognuna con le sue esigenze, i suoi stili di vita e i suoi sogni. Attraverso il confronto tra Millennials (16-34 anni), Generazione X (35-54 anni), Boomer (55-64 anni), Senior e Kids, per il 2016 eBay ha voluto indagare il tema della diversità, certi, di come ogni persona sia unica e allo stesso tempo perfetta nelle sue differenze e di come esistano infiniti modi di essere unici,” spiega Iryna Pavlova, Responsabile Comunicazione di eBay in Italia. Dai risultati emerge come l’aspetto tradizionale del Natale sembri mettere tutti d’accordo, a qualunque età. Di questa opinione, contrariamente a quanto si possa pensare, lo sono anche i Millennials:  un giovane su tre dai 16 ai 34 anni vede come ideale natalizio ancora proprio quello tradizionale, da trascorrere in famiglia.

I regali più apprezzati dagli Italiani sono quelli pensati su misura, in linea al proprio essere e alle proprie attitudini,  né costosi, né fashion a tutti i costi. Lo conferma  quasi un italiano su due. Un pensiero condiviso anche dal 45% dei più giovani (16-34 anni).

A seguire poi, quelli che amano il regalo dall’effetto sorpresa. La più incline ad apprezzare questo tipo di doni è la Generazione X,  in particolare la fascia d’età tra i 35 e i 44 anni (29%). Quest’anno si faranno in media  9 regali. Figli e genitori sono sempre tra i primi della lista e fa sorridere come, tra le coppie italiane,  quasi un italiano su tre dichiari di non comprare generalmente un regalo per la moglie o il marito (27%). La più più social sarà la Generazione X, con 10 regali, mentre al contrario,  i Millennials  giovanissimi (16 – 24 anni), quelli che dispongono di meno risorse e vivono meno obblighi sono  all’opposto, con una media di 7,5 regali.

regali_i-magnifici-3

Dalle risposte degli intervistati si rilevano poi chiare differenze delle preferenze dei regali in base all’età :

I MILLENIALS: 16–24 anni

regali-per-i-millenials

• Gadget hi-tech

• Gioielli/Orologi

• Esperienze (es. gita in mongolfiera, rally, trattamenti di bellezza)

• Prodotti Cosmetici

 25-34 anni

• Abbigliamento, scarpe e accessori

• Elettrodomestici

• Videogiochi

• Giochi da tavola

LA GENERAZIONE X: 35-44 anni

regali-per-generazione-x

• Viaggio

• Coupon

• Accessori per la palestra

• DVD

45-54 anni

• Gioielli/Orologi

• Elettrodomestici

• Gastronomia & Vino

• Articoli bicicletta

I BOOMER: 55-64 anni

regali-per-i-bommer

• Libri

• Gastronomia & Vino

• Accessori per il Fai-da-te

• Oggetti d’artigianato

 

*Fonte: Studio condotto tramite TNS, un sondaggio online omnibus. Intervista ad un campione di 2281 Italiani adulti (fascia di età compresa fra i 16 e i 54 anni). L’intervista è stata condotta da linea di auto-completamento. Il campione è stato ponderato, per rappresentare la popolazione adulta Italiana di età compresa fra i 15 e i 64 anni

**Dati interni 2015 di eBay