La stagione dello shopping natalizio è iniziata. Ad inaugurarla il successo del Black Friday, fenomeno USA esploso ormai anche in Italia dove si diffonde sempre di più l’online.
NUOVA INDAGINE DI MERCATO EBAY*: + 8% LA DISPONIBILITÀ DI SPESA MEDIA PER L’ACQUISTO DEI REGALI RISPETTO AL 2015, MA ATTENZIONE A COME INVESTIRLA. IL REGALO PERFETTO È PENSATO, NÉ COSTOSO NÉ ALLA MODA
Circa un italiano su due desidera regali che riflettono le reali passioni della persona, non vuole quelli di valore o di tendenza. L’effetto sorpresa al secondo posto sulla scala dei regali preferiti.
Il 21% degli intervistati si affiderà maggiormente all’online per i regali di Natale.
Gli Italiani stimano di spendere in media per i regali di Natale €211, l’8% in più rispetto all’anno precedente. Un segno positivo che fa ben sperare. La cifra più elevata, ovviamente, riguarda i figli con quasi 138 euro. Oltre 92 euro in media per mogli e mariti o compagni. Seguono i nipoti a quasi 72 euro e i genitori a 60. Abbastanza simbolici i regali per i colleghi, per i quali si sfiorano i 26 euro.
Questo il dato da cui eBay è voluto partire per presentare i risultati della nuova ricerca di mercato TNS dedicata agli usi e consumi degli Italiani per il prossimo Natale, ma non solo. “Si parla molto di generazioni, ognuna con le sue esigenze, i suoi stili di vita e i suoi sogni. Attraverso il confronto tra Millennials (16-34 anni), Generazione X (35-54 anni), Boomer (55-64 anni), Senior e Kids, per il 2016 eBay ha voluto indagare il tema della diversità, certi, di come ogni persona sia unica e allo stesso tempo perfetta nelle sue differenze e di come esistano infiniti modi di essere unici,” spiega Iryna Pavlova, Responsabile Comunicazione di eBay in Italia. Dai risultati emerge come l’aspetto tradizionale del Natale sembri mettere tutti d’accordo, a qualunque età. Di questa opinione, contrariamente a quanto si possa pensare, lo sono anche i Millennials: un giovane su tre dai 16 ai 34 anni vede come ideale natalizio ancora proprio quello tradizionale, da trascorrere in famiglia.
I regali più apprezzati dagli Italiani sono quelli pensati su misura, in linea al proprio essere e alle proprie attitudini, né costosi, né fashion a tutti i costi. Lo conferma quasi un italiano su due. Un pensiero condiviso anche dal 45% dei più giovani (16-34 anni).
A seguire poi, quelli che amano il regalo dall’effetto sorpresa. La più incline ad apprezzare questo tipo di doni è la Generazione X, in particolare la fascia d’età tra i 35 e i 44 anni (29%). Quest’anno si faranno in media 9 regali. Figli e genitori sono sempre tra i primi della lista e fa sorridere come, tra le coppie italiane, quasi un italiano su tre dichiari di non comprare generalmente un regalo per la moglie o il marito (27%). La più più social sarà la Generazione X, con 10 regali, mentre al contrario, i Millennials giovanissimi (16 – 24 anni), quelli che dispongono di meno risorse e vivono meno obblighi sono all’opposto, con una media di 7,5 regali.
Dalle risposte degli intervistati si rilevano poi chiare differenze delle preferenze dei regali in base all’età :
I MILLENIALS: 16–24 anni
• Gadget hi-tech
• Gioielli/Orologi
• Esperienze (es. gita in mongolfiera, rally, trattamenti di bellezza)
• Prodotti Cosmetici
25-34 anni
• Abbigliamento, scarpe e accessori
• Elettrodomestici
• Videogiochi
• Giochi da tavola
LA GENERAZIONE X: 35-44 anni
• Viaggio
• Coupon
• Accessori per la palestra
• DVD
45-54 anni
• Gioielli/Orologi
• Elettrodomestici
• Gastronomia & Vino
• Articoli bicicletta
I BOOMER: 55-64 anni
• Libri
• Gastronomia & Vino
• Accessori per il Fai-da-te
• Oggetti d’artigianato
*Fonte: Studio condotto tramite TNS, un sondaggio online omnibus. Intervista ad un campione di 2281 Italiani adulti (fascia di età compresa fra i 16 e i 54 anni). L’intervista è stata condotta da linea di auto-completamento. Il campione è stato ponderato, per rappresentare la popolazione adulta Italiana di età compresa fra i 15 e i 64 anni
**Dati interni 2015 di eBay