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Il Duomo di Milano si illumina di rosa contro il tumore al seno

The Estée Lauder Companies Italia e l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro presentano la campagna BCA, Breast Cancer Awareness, dall’1 al 31 ottobre 2016. L’accensione straordinaria del monumento simbolo della città di Milano dà il via a un mese di iniziative per rendere il tumore al seno sempre più curabile, sostenendo il lavoro dei ricercatori e sensibilizzando sull’importanza della prevenzione. Madrina italiana della campagna: Miriam Leone.

Giovedì 29 settembre alle 20.30, per la prima volta nella sua storia, il marmo candido della facciata del Duomo di Milano si è illuminata di rosa. Questa accensione straordinaria dà il via ufficiale alla XXIV edizione della Campagna BCA – Breast Cancer Awareness – firmata da The Estée Lauder Companies, che in Italia per il secondo anno consecutivo è accanto ad AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Dall’1 al 31 ottobre, infatti, la BCA Campaign unirà donne e uomini in ogni parte del mondo per accrescere la consapevolezza, raccogliere fondi e ispirare azioni significative nella lotta contro il tumore al seno, da cui si stima che, solo in Italia, nel 2016 verranno colpite 50.000 donne. È la fotografia che danno proprio in questi giorni l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e l’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM) nella nuova pubblicazione “I numeri del cancro in Italia 2016”.

La campagna BCA, voluta e creata da Evelyn H. Lauder nel 1992 – che ha inoltre ideato il “nastro rosa” diventato il simbolo universale della lotta contro il tumore al seno – è caratterizzata dall’illuminazione in rosa dei monumenti più rappresentativi degli oltre 70 Paesi che appoggiano e promuovono questa importante causa.

Quest’anno in Italia è la volta della facciata del Duomo di Milano, mentre i cugini oltralpe illumineranno la Torre Eiffel di Parigi.

Per me è sempre un grande onore e piacere presentare questa Campagna che, fin dalla sua nascita per volontà di Evelyn H. Lauder, ha l’obiettivo di battere definitivamente il tumore al seno” – dice Edoardo Bernardi, Amministratore Delegato e Direttore Generale The Estée Lauder Italia – “Dallo scorso anno abbiamo deciso di affiancarci ad AIRC perché oltre a promuovere la prevenzione, indispensabile per individuare la malattia nelle primissime fasi, porta avanti con tenacia e serietà la ricerca, grazie al finanziamento di progetti  per medici e scienziati che hanno deciso di dedicare la loro vita allo studio e alla cura del tumore al seno, senza tralasciare però l’attenzione al rapporto umano con le pazienti. Questo punto per noi è fondamentale, perché oltre a sostenere la prevenzione e la ricerca, BCA è vicino alle donne colpite da questa patologia, non facendole sentire mai sole, creando iniziative che coinvolgano amici e parenti per sostenerle perché, come aveva già intuito Evelyn nel 1992, We are Stronger Together”.  

In Italia, per il secondo anno consecutivo, The Estée Lauder Companies sarà al fianco di AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, con l’obiettivo di sostenere il lavoro dei ricercatori impegnati a trovare le giuste risposte per rendere il tumore al seno sempre più curabile.

“Da oltre 50 anni sosteniamo la migliore ricerca oncologica, sensibilizziamo il pubblico sull’importanza della prevenzione e informiamo sui progressi della scienza” dichiara Niccolò Contucci, Direttore Generale di AIRC. “Siamo quindi grati a The Estée Lauder Companies per averci confermato come partner per l’Italia della campagna BCA, che rappresenta un’occasione preziosa per accendere ancora una volta i riflettori su una patologia che, grazie alla ricerca, negli ultimi vent’anni ha visto aumentare dal 78 all’85,5% la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi. Ma con l’impegno di tutti – ricercatori, associazioni, singoli cittadini, aziende – possiamo aspirare a rendere il tumore al seno curabile al 100%”.

La madrina Italiana della Campagna BCA 2016 è Miriam Leone, attrice e conduttrice che ha conquistato il grande pubblico, dal contenitore mattutino di Raiuno alle sue più recenti interpretazioni in “1992” e “La dama velata”. Dal 2008 Miriam è ambasciatrice AIRC: “Quando ero al liceo un tumore ha portato via la mamma della mia migliore amica. Una donna fantastica, che conoscevo sin da bambina. Ho pensato che non fosse giusto e che avrei voluto fare qualcosa” – ricorda Miriam Leone – “Per questo da molti anni sono al fianco dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e dei suoi 5.000 ricercatori. E oggi sono particolarmente orgogliosa di essere madrina italiana della campagna Breast Cancer Awareness di The Estée Lauder Companies, simbolo universale della lotta contro il tumore al seno, che dallo scorso anno nel nostro Paese sostiene AIRC. Voglio ricordare a tutte le donne che ogni azione conta, che tutte noi possiamo fare la nostra parte per sconfiggere questa malattia. Facciamo gli esami consigliati perché la diagnosi precoce è fondamentale per rendere il tumore al seno sempre più curabile”.

Alla luce della sua straordinarietà e della rilevanza della causa a cui è dedicata, nel 2016 l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano.

“Il Comune di Milano si schiera con orgoglio al fianco di AIRC, che da anni svolge un eccellente lavoro di ricerca e sensibilizzazione su un tema così delicato e importante” – spiega Roberta Cocco, l’assessore alla Trasformazione digitale e Servizi Civici – “È necessario che sempre più cittadini milanesi siano consapevoli sia dell’importanza della prevenzione sia dello straordinario lavoro svolto quotidianamente da medici e ricercatori per rendere il cancro al seno sempre più curabile”.

L’accensione straordinaria è stata possibile grazie al fondamentale sostegno della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

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I prodotti di bellezza del Gruppo Estée Lauder Companies a sostegno di AIRC

Quest’anno Estée Lauder Companies Italia sosterrà l’attività di AIRC, devolvendo 5,00 per ogni prodotto venduto nel mese di ottobre dei seguenti prodotti: AVEDA BCA Hand Relief with Beautifying Aroma, crema per le mani, edizione limitata per la campagna Nastro Rosa con nuovo aroma di Beautifying; BUMBLE & BUMBLE – Pret-à-Powder, mix funzionale fra shampoo secco, fissatore e volumizzante racchiuso in un pizzico di prodotto, in limited edition con tappo rosa; CLINIQUE – Dramatically Different Moisturizing Lotion+, una lozione riequilibrante perfetta per ogni tipo di pelle, che idrata e aiuta a preservare la barriera cutanea lasciando la pelle morbida, elastica e perfettamente pronta per il trattamento specifico o direttamente per il makeup; DARPHINIntral Redness Relief Soothing Serum, siero lenitivo anti rossore, che aiuta ad attenuare la sensazione di pelle irritata, con Calm Complex™; Estée Lauder – Advanced Night Repair Synchronized Recovery Complex II, il siero riparatore n. 1 di Estée Lauder, può essere usato da ogni donna, ogni giorno, mattina e sera; LAB SERIES Skincare For Men – AGE RESCUE + Face Lotion, lozione idratante per il viso con Ginseng incapsulato che combatte i segni del tempo; ripara, rinnova e apporta energia. LA MER – The Lip Balm, idratante che lenisce le labbra al contatto, mentre agisce per rigenerare, proteggere e alleviare anche le labbra più secche.

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Il pay-off della Campagna BCA 2016: “Tutti Insieme per sconfiggere il Tumore al seno”