fbpx

Water Functional, il funzionale entra in vasca

Parlare di allenamento funzionale non è più una novità. Forse. Per me lo è se il funzionale si sposta a bordo vasca – e in vasca – per diventare un vero e proprio… percorso a ostacoli, per non dire di guerra!

L’ho provato in occasione delle due giornate di open day di Aspria Harbour Club. Eduardo, il trainer; quattro i partecipanti. Il meccanismo è sempre lo stesso. Diverse stazioni a rotazione, che si alternano ogni 30 secondi, ma i tempi possono variare da lezione a lezione. Un totale di 30 minuti di allenamento intensissimo e forte. Un esempio? Nella prima stazione sono stati eseguiti squat ripetuti con un peso in mano, a seguire 25 metri a stile libero in vasca con una palla che galleggiava tra le bracciate (da far arrivare, dall’altra parte della vasca); usciti dalla vasca flessioni sulle braccia e per finire una stazione di braccia (tricipiti e bicipiti).

20140325_aspria_37

Dimenticavo, questo solo il riscaldamento ripetuto per 4 rotazioni complessive delle 4 stazioni. In chiusura di lezione una bella gara nelle corsie con il cronometro lì in agguato. Ammetto di aver dato forfait a metà gara. Sto riprendendo ora l’allenamento post estate e i miei quadricipiti risentivano delle ripetute fatte con i #cityrunners il giorno prima.

Devo anche ammettere che, forse, anche più allenata avrei avuto qualche difficoltà a concludere tutta la mezzora che è stata una novità, per me, in termini di training.

Ad ogni modo, il lavoro è stato divertente e la presenza del gruppo aiuta a spingersi oltre i propri limiti, cosa che da soli difficilmente si è portati a fare. Questo lo trovo estremamente positivo, oltre che divertente. L’Harbour Functional Water si inserisce, per il momento, una volta a settimana all’interno del palinsesto corsi dell’esclusivo Club milanese.

20140325_aspria_40

Le classi verranno costruite, dal trainer, in base al livello e al numero di partecipanti che avrà un tetto massimo (ancora da definire) di partecipanti. Questo consentirà a tutti i presenti di avere il proprio spazio e di non accalcarsi in vasca. La lezione settimanale avrà la durata di un’ora, quindi sarà modulata in modo tale da consentire a tutti di poter arrivare alla fine della lezione.

Personalmente la mezzora si adatta perfettamente ai miei problemi di orari e corse quotidiane e la caratteristica dell’allenamento funzionale, di potersi modificare in base a esigenze di tempo e di livello di allenamento, è una delle cose che più mi piace di questo tipo di training.

Vi ricordo che accanto al Water Functional, Aspria Harbour Club, ha lanciato l’Harbour Functional Outdoor, per un allenamento funzionale all’aperto e a prova di marines!

Per ulteriori informazioni, potete consultare il sito:

www.aspria.com/it/