fbpx

Separazione giudiziale e affido dei figli

L’avvocato risponde: rubrica a cura di Federica Canigiani

Roberta è sposata e sta pensando di separarsi e vorrebbe sapere con chi dei due andranno a vivere i due figli di 7 e 9 anni. 

Diverso dal concetto di affidamento dei figli (che riguarda la ripartizione dell’esercizio e della responsabilità tra i genitori. Per approfondire puoi leggere questo articolo: L’affidamento condiviso dei figli: cos’è e come funziona ), è il concetto di “collocazione prevalente” cioè con chi andranno materialmente a vivere i figli.  Secondo alcune sentenze della Cassazione, se i figli sono ancora in età scolare, come in questo caso, è preferibile che vengano collocati presso la madre. Di diverso avviso è il Tribunale di Milano che, con una recente sentenza, ritiene che entrambi i genitori sono uguali e non debba necessariamente essere preferita la donna. Secondo il Tribunale bisogna decidere prendendo in considerazione l’interesse del minore che, se possibile, sarà sentito per sapere con chi vuole andare a vivere. Nel diritto di famiglia non esistono regole predefinite e andrà valutato caso per caso.

 

Letizia vuole chiedere la separazione ma suo marito non vuole separarsi. Come posso fare?

In questo caso devi rivolgerti al tuo avvocato di fiducia ed iniziare una vera e propria causa di separazione (cosiddetta separazione giudiziale).  L’avvocato depositerà il ricorso e lo notificherà attraverso l’ufficiale giudiziario del tribunale e il procedimento andrà avanti. L’opposizione da parte del tuo coniuge è del tutto irrilevante per il tribunale.  Basta che uno dei due dichiari davanti al giudice di volersi separare perché è venuta meno l’unione materiale e spirituale per far si che il tribunale dichiari la separazione. Lo stesso vale per il divorzio. L’unico pregiudizio è che dovrai iniziare una vera e propria causa, più dispendiosa e più lunga. Il mio consiglio è sempre quello di trovare un accordo e di separarsi in maniera consensuale.

 

img_20160902_101900

il mio progetto online  “LA COPPIA DI OGGI: matrimonio, convivenza e separazione”: un’integrazione di consulenza legale e crescita personale mirato a fornire a coloro che stanno attraversando una crisi di coppia informazioni, suggerimenti e spunti di riflessione per ritrovare l’armonia con il proprio partner o separarsi consensualmente.

La crisi di coppia e la separazione sono momenti difficili e spesso dolorosi ma se affrontati con il giusto approccio e un adeguato supporto, possono trasformarsi in un’opportunità per conoscere se stessi, migliorarsi e ricominciare una nuova vita più in armonia con il proprio modo di essere e di sentire.

Credo che noi donne costituiamo l’ago della bilancia in un rapporto di coppia prima, durante e dopo la fine della relazione. Siamo noi che individuiamo il problema, proponiamo soluzioni e che spesso decidiamo di mettere fine alla relazione quando siamo certe che non ci sia più niente da fare.

Potrete inviare tutte le vostre  domande e dubbi all’indirizzo email: redazione@articolofemminile.it scrivendo in oggetto L’Avvocato risponde.

Potete seguire  l’avvocato Federica Cangiani anche in Facebook nelle sua pagina Federica Canigiani  oppure sul suo sito federicacanigiani.com