fbpx

Bambini e Coronavirus: ritrovare la calma con la Mindfulness

mindfulness-bambini

Bambini e coronavirus: grazie al Superpotere della Mindfulness i più piccoli ritrovano la calma
e l’attenzione per affrontare rabbia, ansia e iperattività

Com’è possibile?

Da Maggio 2020 è disponibile Quid+, la linea editoriale firmata da Gribaudo, parte del Gruppo Feltrinelli, presenta quattro meravigliose storie di Mindfulness: video e tracce audio basati su protocolli scientifici per bambini in età prescolare.

Ansia, rabbia, tristezza, disorientamento causato dal repentino cambiamento delle abitudini quotidiane: ai tempi del coronavirus sono proprio i bambini i più fragili e disorientati. Il rischio è che la riposta al sovraccarico emotivo possa essere troppo impulsiva, trasformandosi in iperattività o senso di inadeguatezza.

mindfulness-per-bambini
Per educare i più piccoli a coltivare calma e attenzione, Quid+ (www.quid-plus.com), la linea editoriale dedicata ai bambini nella fascia d’età da 0 a 7 anni firmata da Gribaudo, parte del Gruppo Feltrinelli, ha realizzato il libro Il Superpotere della Mindfulness, un volume unico nel suo genere, nato dalla collaborazione con l’Istituto Italiano per la Mindfulness e con la consulenza di Stefania Rotondo, psicologa-psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.

“Rabbia, ansia e iperattività riguardano sempre più spesso anche i più piccoli, che si trovano a dover affrontare emozioni da grandi senza essere preparati a riconoscerle e a gestirle”, spiega Barbara Franco, ideatrice della linea editoriale Quid+. “Questa collana offre importanti strumenti per aiutare bambini e genitori a ritrovare la calma fisica e mentale e a ritagliarsi un po’ di tempo insieme per ritrovare se stessi”.

Un percorso di consapevolezza fatto a tappe

Il libro accompagna il piccolo in un percorso di consapevolezza strutturato in tappe. Sono quattro meravigliose storie di Mindfulness, video e tracce audio basati su protocolli scientifici studiati per l’età prescolare. I giochi e le attività permettono, inoltre, al bambino di scoprire che nessuna emozione, anche se difficile da gestire, va nascosta e contrastata, ma, anzi, tutte vanno accettate e comprese. Le illustrazioni sono a cura di Sara Benecino.

“Parlare di emozioni non è facile, specialmente per i più piccoli”, spiega Stefania Rotondo, Psicologa-e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. “In questo libro ci siamo avvicinati a questi temi con la narrazione, che da sempre cattura e coinvolge i bambini, puntando su immagini di forte impatto e raccontando episodi che facilmente i più piccoli si sono trovati a vivere”.

Dove acquistare

È possibile acquistare tutti i prodotti della linea Quid+ nelle migliori librerie, negli store delle principali catene della GDO, e attraverso i canali on-line, su Amazon Ibs e su LaFeltrinelli.it

A proposito di QUID+

QUID+ è la linea editoriale a marchio Gribaudo – Idee Editoriali Feltrinelli dedicata al tempo di qualità di genitori e figli rivolta ai bambini da 0 a 7 anni. Il progetto QUID+ nasce dall’intuizione di Barbara Franco, manager, ma soprattutto “cuore di mamma”, con l’obiettivo di fornire una maggior consapevolezza a genitori ed educatori sulle potenzialità di apprendimento del bambino, per aiutarlo ad esprimere al meglio le proprie abilità tramite il gioco e il divertimento.

Alla base di tutte le attività e i giochi proposti c’è la consapevolezza di quanto sia importante per il bambino coltivare una relazione intima e profonda con l’adulto. www.quid-plus.com

Per saperne di più su QUID+ abbiamo intervistato Barbara Franco, ideatrice del progetto Quid+ e autrice, e di Stefania Rotondo, Psicologa-e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

mindfulness-barbara-franco

Mettendoci nei panni di un genitore, una volta acquistato il libro é sia facile arrivare all’obiettivo di far ritrovare la calma al proprio figlio?

Il Libro “Il superpotere della Mindfulness” propone un percorso di crescita di consapevolezza per il bambino.

Dobbiamo pensare però che, un po’ come quando il bambino impara a scrivere, prima bisogna allenare la manualità più fine, poi il riconoscimento dei suoni e via dicendo. Ma quando il bambino ha effettivamente imparato, in pochissimi secondi è in grado di scrivere correttamente una parola, una frase.

Analogamente, dobbiamo pensare che questi giochi di Mindfulness sono un percorso di allenamento per i nostri bambini verso una piena consapevolezza di sé: partendo dalla consapevolezza percettiva, concreta di sé, attraverso i cinque sensi, per passare poi alla consapevolezza della posizione del proprio corpo nell’ambiente circostante, del movimento, per poi entrare nella parte più interiore, introspettiva legata ai pensieri ed alle emozioni.

mindfulness-bambini

Se il bambino impara attraverso semplici giochi tutti questi passaggi, allora gli abbiamo insegnato strumenti potentissimi, che potrà usare durante tutta la sua vita quando ne avrà bisogno. E allora sì che di fronte all’emozione difficile, sia essa ansia, stress, rabbia o frustrazione, in pochi minuti, il tempo di fare un po’ di respirazione, di mettere in atto la pratica Mindfulness, e il bambino sarà in grado di ritornare in sé, alla normalità. Ma il bambino deve essere allenato a questo per ottenere il risultato.

Guardate questo video, per capire meglio cosa vuol dire per il bambino e cosa rappresenta per noi genitori.

Quali consigli si possono dare ai genitori per rendere efficace il libro nei confronti dell’obiettivo finale di restituire calma?

Come ogni progetto QUID+ l’obiettivo di questo libro è quello di far crescere i genitori insieme ai propri figli. Quando nasce un bambino nascono anche due genitori, tutti sono concentrati a far crescere il bambino, ma chi pensa a far crescere i genitori? Ecco questo è l’obiettivo di QUID+: proporre un percorso di crescita insieme genitori e figli.

Quindi il primo passo nell’utilizzare “Il Superpotere della Mindfulness” è quello che deve fare il genitore: leggere la parte dedicata agli adulti, che è un piccolo saggio sulla Mindfulness, e poi iniziare il percorso di giochi e attività con il proprio bambino. In tutto le attività proposte sono una ventina, da provare, da sperimentare insieme divertendosi, come un momento di gioco qualsiasi.

mindfulness-bambini

A mano a mano quindi che il genitore prende consapevolezza delle potenzialità della Mindfulness e dimestichezza con i giochi, verrà naturale parlare insieme al bambino di emozioni e di situazioni difficili.

Verrà quindi anche naturale cercare il momento giusto in cui leggere le storie, magari perché il bambino deve affrontare un momento difficile oppure perché ne ha appena vissuto uno.

In quale momento della giornata si può leggere il libro? Va bene un momento qualsiasi o prima della nanna?

La parte del libro dedicata ai bambini, presenta quattro storie illustrate che riprendono episodi di vita quotidiana in cui i bambini sapranno identificarsi facilmente. Queste storie sono uno strumento da utilizzare in qualsiasi momento della giornata. In particolare quando il bambino ha bisogno di gestire un’emozione difficile come quella dei personaggi del libro: la rabbia, la noia, l’ansia da separazione, la paura dell’aggressività.

mindfulness-bambini

Invece, prima della nanna, sono molto indicate le attività di MindfulYoga e le attività con i cinque sensi, ad esempio quella “il suono del silenzio”. Aiutano a calmare le onde cerebrali attivate dal “fare” del giorno per passare allo “stare” della notte

Si può poi continuare a leggerlo ai bambini? Come funziona? Bisogna ripetere la lettura diverse volte per arrivare all’obiettivo?

La lettura può essere utilizzata in modo costante, ma l’idea di base è accompagnare i bambini nell’apprendimento delle abilità di Mindfulness illustrate nel libro. In particolare, attraverso tutte le 18 attività-gioco inserite nel percorso descritto nella parte adulti. Giocare più volte insieme e prendere dimestichezza con queste semplici pratiche, porterà il genitore ed il bambino a farle proprie, a personalizzarle e successivamente ad utilizzarle in autonomia quando il bimbo o il genitore lo riterranno più opportuno.

mindfulness-bambini

Tutti questi esercizi saranno validi strumenti che il bambino porterà con sé per tutta la vita. Li potrà quindi poi utilizzare a modo suo quando ne sentirà il bisogno per affrontare emozioni difficili.

Uno strumento davvero efficace e soprattutto utile!

Articolo a cura di Stefania Lessio per Articolofemminile Magazine