fbpx

10 regole per la (sognata) remise en forme

Avete fatto stravizi, vi siete fatti le solite promesse per la remise en forme, avete iniziato l’anno e ora vi ritrovate al punto di partenza. Promesse disilluse, sane bigiate in palestra e alimentazione pessima. Vi proponiamo, dunque, il “Decalogo secondo Steve Marini”. Personal trainer e creatore di Giovani Sempre, Steve ha ideato il primo programma totale di fitness per gli over 45, per rispettare i buoni propositi del 2015 di rimettersi in forma e arrivare tonici alla prova costume.

Dieci semplici regole per trovare la motivazione giusta. Eccole qui, tutte per voi.

Regola 1: sei perfettamente in tempo per pianificare con tutta calma e precisione un programma che ti farà arrivare in perfetta forma all’estate. Quindi agisci ora per evitare l’ansia della preparazione “dell’ultimo mese”.

Regola 2: devi avere bene in testa qual è il tuo obiettivo. Parla con un professionista del settore, molte volte le persone hanno una percezione distorta del proprio aspetto fisico.

Regola 3: fissa degli obiettivi intermedi che ti aiuteranno a mantenere alta la tua motivazione e ti daranno la possibilità di festeggiare i tuoi risultati.

Regola 4: scegli le attività che ti piacciono per raggiungere il tuo obiettivo. Per esempio, se devi fare attività cardio per bruciare calorie, non esiste solo la corsa, ma puoi dedicarti anche alla bicicletta, a una partita di tennis, a un corso di kick-box in palestra oppure puoi fare esercizi tra le mura di casa seguendo per esempio un corso di fitness in dvd. Se l’obiettivo è la tonificazione, non per forza devi fare il bodybuilding, ma puoi impegnarti nel crossfit, nel pugilato o nella pole dance.

fitness

Regola 5: migliora il tuo stile di vita. Per raggiungere il top della forma fisica, non serve solo la palestra e il fitness, ma devi contribuire con un’alimentazione più sana e bilanciata, evitando di assumere, nel limite del possibile, alcolici, zuccheri semplici e grassi.

Regola 6: cerca di dormire almeno 8 ore. Alcuni studi hanno dimostrato che dormire poche ore la notte faccia ingrassare, poiché fa aumentare l’ormone dello stress (cortisolo) e fa abbassare la produzione di testosterone.

Regola 7: fatti un regalo per premiare il raggiungimento degli obiettivi a breve termine, per esempio un vestito della taglia raggiunta o uno trattamento in una spa.

Regola 8: affidarsi a un personal trainer può essere una scelta strategica se temi di non farcela da solo. Avere vicino un coach che ti motiva e ti spinge a tenere duro, anche al di fuori dalla palestra fino alla successiva sessione, aiuta davvero tanto.

admt12236_fitness_mat_0917_no_grid

Regola 9: condividi i tuoi obiettivi di dieta e palestra con amici e familiari o sui social media. In questo modo, dovrai stare attento – oltre a non deludere te stesso – a non deludere i tuoi amici.

Regola 10: “piuttosto che niente è meglio piuttosto”. Immagina che il tuo programma solitamente preveda 45’ di corsa e 45’ di tonificazione. Se hai avuto una giornata difficile e hai solo 50 minuti a disposizione, è meglio fare una delle 2 attività quel giorno, invece di non far nulla. Ti sentirai comunque soddisfatto.

Stefano PT (Sept2010) HD
Steve Marini