fbpx

Dolci di Pasqua a cinque stelle

Domani è la festa del papà, lo sappiamo e vi abbiamo lasciato un post con suggerimenti culinari e non per stupirlo. Ma se guardate il calendario, farete un salto scoprendo, anche voi che tra poco più di sette giorni è già Pasqua.

La Pasqua, un po’ come il Natale, è una di quelle feste che – bene o male – vede le famiglie riunite e mille golosità in tavola. Le tradizioni regionali si affacciano prepotenti portando nei piatti (e nella pancia) ricette davvero uniche, nel loro genere. Anche per questa occasione abbiamo scelto la ricetta di un dolce di Pasqua bello fin dalla sua presentazione. Le alternative sarebbero davvero molte, ma la nostra scelta è ricaduta su questa ricetta per realizzare dei fantastici nidi al cocco. Ecco qui come fare per conquistare proprio tutti, suocera compresa!

wcropricetta.php

Schermata 2016-03-18 alle 08.27.29

  1. Accendete il forno a 200 gradi. Foderate uno stampo da 12 muffins medi con pirottini di carta. Unite farina e lievito e setacciate. A parte, lavorate la Vallé con lo zucchero fino a ottenere un composto morbido e cremoso, poi unite la scorza di limone e incorporate un uovo alla volta.
  2. Unite il cocco essiccato alla farina e incorporate nel composto poco alla volta negli ingredienti umidi. Quando il composto diventa troppo asciutto, ammorbidite col latte.
  3. Dividete negli stampini riempiendoli per metà. Infornate per 15-18 minuti.
  4. Sfornate (non spegnate ancora il forno!) e mettete i tortini a raffreddare sulla gratella. Distribuite il cocco destinato alla decorazione su una placca rivestita di carta forno e infornate per 5 minuti, fino a farlo colorire (deve diventare dorato, ma attenzione a non farlo bruciare), poi sfornate e mettete a raffreddare. Quando i cupcakes sono freddi, potete decorarli: mescolate la Vallé Leggera con lo zucchero a velo (diluite col latte se il composto è troppo asciutto- non è detto che serva) poi frullate con un frullino elettrico per un paio di minuti finché il tutto è cremoso come panna montata.
  5. Spalmate poca glassa sui cupcakes, poi mettete il resto in un sac-à-poche con bocchetta a stella e spremete due cerchi sovrapposti intorno al bordo di ogni cupcake. Infine, spargete poco cocco sulla glassa in modo da fare somigliare il bordo a un nido. Mettete in frigo a solidificare per un’oretta.
  6. Poco prima ma di servire, mettete 3 uova in ogni nido.