fbpx

Muffin al limone con il Grande Gatsby

Articolo a cura di Anna Bonacina

Il Grande Gatsbydi frances Scotto Fitzgerald viene pubblicato il 10 aprile del 1925 e diviene il ritratto di un’epoca. Ambientato a New York e a Long Island durante l’estate del 1922, Il grande Gatsbyè il più acuto ritratto dell’anima dell’età del jazz, con le sue contraddizioni, il suo vittimismo e la sua tragicità.

E fra feste in piscina e cocktail non possono mancare anche dei deliziosi dolcetti…

 

“Lo portai in dispensa, dove lanciò uno sguardi di lieve rimprovero alla finlandese. Insieme esaminammo i dodici pasticcini al limone presi in pasticceria.

“Vanno bene?” chiesi.

“Certo, certo! Perfetto!”, e aggiunse con voce assente, “Vecchio mio”.

Il Grande Gatsby, Francio Scott Fitzgerald

 

 

Per acquistare il libro clicca QUI

Muffin al limone con Jay Gatsby

Ingredientiper dodici muffin240g burro
200g di zucchero semolato
La scorza e il succo di un limone succoso
3 uova
300g farina
1 bustina di lievito

 

Preriscaldiamo il forno a 170 gradi e imburriamo lo stampo per i muffin

Facciamo sciogliere il burro e lo zucchero e poi aggiungiamo la scorza del limone. Poi è il turno delle uova, una alla volta, e incorporiamo un cucchiaio pieno di farina se la miscela si separa. Quando le uova sono ben incorporate, aggiungiamo il succo di limone e infine il resto della farina.

Dividiamo la pastella nei 12 contenitori per muffin; ognuno dovrebbe essere pieno per circa 2/3. E cospargiamo con un po’ di zucchero la cima di ogni muffin.

Inforniamo per 20-25 minuti finché lo zucchero non si rompe e controlliamo la cottura con un bastoncino e, quando sono cotti, sforniamo e lasciamo raffreddare nei loro contenitori.

 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________

ANNA BONACINA

Nata in Friuli, Anna Bonacina cresce circondata da storie e libri intuendo fin da bambina che essi sono le porte per un altro mondo. Dopo essersi laureata in Lingue e Letterature Straniere e aver conseguito un dottorato in Letterature Comparate, diventa bibliotecaria, rimanendo dunque circondata da storie e libri. Adesso vive a Udine, e al lavoro in biblioteca unisce la passione per la scrittura, la lettura, il suo gatto nero e il cioccolato.

Per la casa editrice HarperCollins Italia è recentemente uscito il suo primo romanzo, Petite, la perla del Moulin Rouge.