fbpx

Ultima chiamata per Le Res Rencotres d’Arles e Monsieur Hebel

Quarantacinquesima edizione per Le Res Rencontres d’Arles che porta, anche quest’estate, il festival di fotografiapiù importante al mondo, nella splendida cittadina provenzale che già in passato aveva conquistato Vincent van Gogh.

Perché andare: perché questa è l’ultima edizione curata da François Hebel, direttore artistico dal 2001. Che con un po’ di malinconia ha voluto chiamare quest’ultima edizione “Parade”, una sorta sfilata di molti di quegli artisti che in questi tredici anni hanno voluto collaborare con lui per rendere Les Rencontres d’Arles ogni anno più interessante. E che tornano, per l’ultima edizione, come saluto alla più che ospitale cittadina francese e a Monsieur Hebel.

Juliette Binoche

La mostra imperdibile: sono tutte eccezionali, da quella del grande fotografo David Balley a quella di Vincént Perez. Ma l’esposizione che merita maggior attenzione è quasi certamente ALBUM dell’artista brasiliano Vik Muniz, in cui sono esposte opere inedite, sicuramente più concettuali e meno vicine all’idea classica di fotografia, ma – nello stesso tempo – abbastanza affascinanti da far riflettere sulla materialità dell’immagine stampata e su come con il tempo questa tecnica, ormai più che centenaria, si sia trasformata. Con delle immagini in mostra, una sorta di collage trasformati in fotografie che riproducono luoghi, come le Torri Gemelle di New York, le bellissime spiagge di Beirut oealtri luoghi devastati dalla violenza e ormai perduti.

LucienClergue02

Quanto tempo dedicargli: un week end almeno, se non una settimana! Insomma, valutate voi il tanto che basta per gustarsi più mostre possibili di quest’ultima edizione diretta da Hebel, uno dei più grandi esperti di fotografia che è stato capace in tutti questi anni di scegliere delle location che con le immagini andavano più che a nozze!

Les Rencontre d’Arles
PARADE
Fino al 21 settembre 2014
Sedi varie