fbpx

Beauty routine per l’estate: Alm Essentials

Liberarsi di tutto ciò che distrae e appesantisce per focalizzarsi sull’essenziale, lontano dal rumore delle città, lontano dalla vita frenetica, lontano dagli inutili orpelli.
A stretto contatto con la montagna, con la sua aria pura, con la sua tranquillità, con la sua incredibile forza e con le enormi risorse di cui dispone: è proprio lì che nasce ALM, con lo scopo di ispirare le persone ad uno stile di vita più autentico, ripartendo dalla natura.

 

“Crediamo in un futuro migliore e ci impegniamo a fare la nostra parte. Iniziamo mettendo in discussione lo status quo. Abbiamo intrapreso un viaggio alla ricerca dell’essenza, e invitiamo tutti a seguire lo stesso percorso. Senza paura di esplorare e con la voglia trovare e di vivere pienamente la propria essenza” afferma Maddalena Zanoni, fondatrice di ALM, che ha deciso di cambiare radicalmente vita, rinunciando ad una carriera da manager in diverse multinazionali per realizzare il suo sogno in Trentino. “ALM è una comunità alla ricerca dell’essenza, e l’essenza è ciò che conta davvero: è ciò che rimane quando il rumore viene messo a tacere”.

Per ALM l’essenza è nei fiori di montagna, che il clima rigido rende più concentrati nelle proprietà e nel gusto. La stagione della fioritura, infatti, in alta quota è breve ma intensa.
Proprio i fiori e le piante delle Dolomiti – che attivano metaboliti difensivi antiossidanti per evitare la rapida degradazione cellulare legata all’ambiente ostile dell’altitudine – sono alla base dei prodotti proposti per la salute e il benessere, dall’olio viso (anti- aging, detox
o idratante) alle tisane.
Tutto è studiato per preservare l’ecosistema, ridurre al massimo l’impatto ambientale e la carbon footprint, sostenendo così la biodiversità del territorio.
L’impegno di Maddalena e del suo team è massimo nel ridurre la quantità di materia prima utilizzata: solo oli vegetali, fiori ed estratti, di cui bastano pochissime gocce.
Questa scelta diminuisce incredibilmente il volume del packaging, realizzato con materiali riciclati e riutilizzabili (la plastica è ridotta al minimo, solo 1,5% del pack totale per il contagocce, la ghiera è in plastica riciclata 100% e la pompetta in gomma naturale, sono poi utilizzati vetro, carta 100% riciclata e legno) inoltre elimina completamente l’acqua (riducendo il peso totale e abolendo l’uso di conservanti).
Ogni fiore è selezionato e raccolto con cura, e la produzione rispetta la stagionalità e la quantità di quanto disponibile in natura. Tutto è “locale” e, ovviamente, in edizione limitata: viene utilizzato solo il raccolto dell’anno, seguendo i cicli naturali.

 

ALM si pone come quindi un ESSENTIAL LAB, che, eliminando il superfluo, si concentra, appunto, sull’essenziale.
Ogni elemento, a partire dal logo, richiama questa filosofia: ALM è, appunto, la malga, in cui tutto ha inizio, il cerchio che racchiude il logo simboleggia l’essenza, la community che si stringe, il triangolo evoca la montagna, l’audacia della esplorazione e infine il fiore rappresenta l’intensità e la passione.
Per raccontare il proprio mondo, ALM organizza periodicamente delle masterclass di botanica e cosmesi naturale. Tutto viene dalla natura. FIND THE ESSENCE, LIVE INTENSE

ALM HESSENTIALS