fbpx

Capelli deboli che cadono? Colpa di ansia e stress

Sono molti i motivi che possono portare all’indebolimento dei capelli e causarne una caduta anomala. Nelle donne l’imputato numero uno va ricercato nello stress. Una condizione di stress, infatti, porta ad un aumentano dei livelli di testosterone, un ormone in grado di influenzare la crescita dei capelli. Cerchiamo, quindi, di definire meglio l’impatto di ansia e stress sui capelli e di capire come contrastare eventuali conseguenze negative, nonché prevenirne la comparsa.

 

Perché lo stress indebolisce i capelli

Lo stress è una condizione non solo psicologica ma anche fisica, in quanto spinge il nostro corpo ad attuare delle risposte organiche particolari. Tutto ciò ha conseguenze dirette anche sui nostri capelli, perché provoca una reazione nei follicoli piliferi. Spiegare cosa accade è molto complesso, ma è possibile comunque cercare di sintetizzare la questione: in pratica, l’aumento di produzione di cortisolo durante i periodi di stress inibisce alcune funzioni organiche, come la riproduzione cellulare. Inoltre, una situazione di forte stress porta il follicolo ad un’accelerazione del ciclo del filamento, con ovvie conseguenze per il capello, che entra in poco tempo in fase telogen. Si tratta comunque di una situazione transitoria: una volta passato il periodo di stress, il follicolo si ristruttura nel modo corretto e riprende la sua azione senza problemi. Si capisce, quindi, come in un periodo di questo tipo, i filamenti dei capelli siano fortemente a rischio caduta.

 

Come arrestare la perdita dei capelli

Quando problemi come lo stress minacciano la salute della nostra capigliatura, serve trovare una soluzione prima che il danno peggiori. La prima cosa da fare è rivolgersi a uno specialista: il tricologo saprà come dare una risposta al problema con una terapia adeguata, in base ai risultati del tricogramma. In secondo luogo, sarà opportuno utilizzare prodotti all’avanguardia, come le fiale anticaduta per i capelli a base di physiogenina. Questi prodotti sono in grado di rafforzare il bulbo pilifero, consentendo ai capelli di riprendere il proprio processo di crescita. Ci sono poi delle soluzioni naturali che si dimostrano molto utili in circostanze di questo tipo, come l’olio di semi di lino, che si attiva per rinforzare la struttura del capello. Anche le maschere a base di aloe vera possono essere molto efficaci nel limitare la perdita di capelli.

 

Prevenire riconoscendo i segnali del corpo

Dato che prevenire è sempre meglio che curare, è importante saper riconoscere e interpretare i segnali del corpo. Fra questi si trova ad esempio l’iper-secrezione sebacea: ovvero l’aumento di sebo prodotto dal cuoio capelluto, che va a otturare i pori e che li rende grassi e unti al tatto. Anche una patologia come la dermatite seborroica può essere un segnale dell’insorgere dell’alopecia da stress, così come il prurito e il dolore localizzato in certe zone del cuoio capelluto che sono, invece, sintomi tipici della tricodinia.

L’ansia e lo stress sono due condizioni molto pericolose per i capelli, in quanto possono spingerli prima all’indebolimento e poi alla caduta. Ecco perché si consiglia di intervenire il prima possibile con rimedi adatti a ridurre lo stress e a contrastare l’insorgere dell’ansia, così da preservare anche il benessere dei capelli.