fbpx

Smagliature addio? Ecco quali accorgimenti adottare per una pelle liscia e omogenea

Le smagliature sono un inestetismo molto diffuso, tanto tra gli uomini quanto tra le donne. Si tratta di

piccole lesioni della pelle di tipo atrofico e infiammatorio, che si concentrano in determinate aree del

corpo umano.

Tipologie di smagliature

Come abbiamo accennato, esistono due tipologie di smagliature:

– Di tipo infiammatorio

– Di tipo atrofico

Nel primo caso, le smagliature presentano un colore rossastro e lucido, seguendo perpendicolarmente la linea di tensione cutanea; nel secondo, invece, si presentano di una tonalità biancastra e sottoforma di una diminuita consistenza cutanea.

Le cause delle smagliature

L’eziologia delle smagliature è varia. Tra le cause più comuni ricordiamo:

– Obesità

– Netto dimagrimento

– Gravidanza

– Crescita adolescenziale

– Patologie endocrine surrenali

Tutti questi fattori possono generare le smagliature. Ma, una volta presenti, è possibile curarle? E se sì, in

che modo?

Prevenire le smagliature

Un disturbo come le smagliature può essere prevenuto, anche se non in tutti i casi le misure messe in atto funzionano. In ogni caso, esistono dei semplici accorgimenti che è utile seguire per cercare di non far comparire questo inestetismo. Una corretta idratazione, ad esempio, rappresenta senza dubbio un ottimo antidoto per contrastare le smagliature, così come una detersione appropriata e una cosmesi non troppo aggressiva. Un altro piccolo segreto per evitare questo inestetismo consiste nel prestare la dovuta attenzione al proprio peso corporeo: brusche variazioni di peso, infatti, così come una dieta dimagrante non equilibrata, sono tra le cause più comuni della comparsa delle smagliature.

Needling il trattamento naturale contro le smagliature

Come abbiamo visto, con alcuni piccoli trucchi da adottare quotidianamente è possibile cercare di prevenire l’insorgenza delle smagliature. Esistono tuttavia anche veri e propri trattamenti, come ad esempio il Needling, acronimo di Natural Collagen Induction Therapy, cui ci si può sottoporre presso Principessa Clinic, centro milanese specializzato in medicina e chirurgia estetica. Il Needling ha l’obiettivo di ripristinare il naturale biorimodellamento dell’epidermide, incrementando la produzione di fibre di collagene ed elastina. Si tratta di un trattamento naturale molto efficace contro le smagliature, sia di origine infiammatoria che atrofica e per ridurre la flaccidità della pelle.

Come funziona il Needling

Questo trattamento si effettua tramite un dispositivo sterile dotato di una piccola placca sulla quale sono montati aghi chirurgici di dimensione variabile, dai 0,5 ai 2,5 mm. Lo strumento viene passato sulle smagliature, provocando così microscopiche lesioni che a propria volta generano i naturali processi di riparazione cutanea, favorendo non solo la produzione di collagene ed elastina ma anche di neovascolarizzazione e neocollagenesi. In particolare, gli specialisti di Principessa Clinic utilizzato il eDermastamp®, un dispositivo ben tollerato dai pazienti che riduce al minimo il disturbo del trattamento. Per quanto riguarda le sessioni terapeutiche, il loro numero varia in relazione al tipo di smagliature e al tipo di pelle; in generale, gli esperti raccomandano circa tre o quattro trattamenti da effettuare a intervalli bimestrali. I risultati sono visibili già dopo i primi due mesi e sono permanenti e cumulativi, il che significa che ad ogni trattamento si aggiunge un miglioramento della cute. Come accennavamo, il trattamento è poco invasivo: la pelle rimane leggermente infiammata per le prima 24-48 ore e un po’ gonfia, ma il fastidio immediatamente successivo alla seduta terapeutica viene attenuato già da subito, dal momento che dopo il Needling viene applicata sulla zona interessata una pomata lenitiva e idratante e una leggera medicazione. Ad eccezion fatta di bagni in piscina, sauna e massaggi (da evitare per i primi 4/5 giorni), il paziente può riprendere subito la propria routine quotidiana.

www.principessaclinic.it