fbpx

Recuperare la forma dopo le feste

A cura di Francesco Simone Fitness Coach

In questo articolo vedremo come e perchè tornare subito in forma e armonia delle proprie forme dopo le feste natalizie. È in realtà uno dei quesiti che mi viene posto più tempestivamente e in maniera quasi ansiosa immediatamente dopo le festività.

Al “come” fare, mi preme sempre aggiungere un “perchè’”. Perché tornare subito in forma dopo le festività? Per pochi ma essenziali e importanti motivi. Uno è quello che “la salute non guarda il calendario”. Ognuno di noi dovrebbe perseguire uno stile di vita sano, che passa da alimentazione equlibrata e mirata attività motoria, allo scopo di prevenire patologie di diverso genere e rimanere in uno stato di efficienza corporea mentale e fisica. Per cui ritornare nei ranghi dopo eventuali eccessi è nostro dovere soprattutto per la nostra salute. Quindi, prima si rimedia e più efficace e veloce potremo porre rimedio. Ma per una volta l’anno, i cenoni in famiglia con i propri cari non fanno altro che gratificare lo spirito e il palato e quindi ben vengano, se abbiamo fatto attenzione a tutto il resto dell’anno.

E qui mi ricollego al secondo motivo.“Lo stato di forma non dipende dal breve periodo ma dal lungo periodo”.

Siamo in forma o perdiamo il nostro stato di forma non perchè abbiamo esagerato per 10-12 giorni ma perchè probabilmente non curiamo alimentazione e attività per lunghi periodi.

Per cui, mai allarmarsi per gli “Sgarri di Natale”, NON NUOCERANNO PIU’ DI TANTO SE SARANNO LIMITATI E CIRCOSCRITTI A QUEI 10-15 giorni. Quindi motivo valido per rientrare nelle nostre sane abitudini da subito. Questi sono due motivi che io ritengo basilari per tornare in pista motivati e facendo fede al detto sempre valido “Anno Nuovo, Vita Nuova”.

Passiamo al vedere “COME”. Ecco qualche consiglio di immediata applicabilità .

1) Bere molta acqua. Acqua oligominerale per almeno 3-4 litri al giorno, per eliminare le tossine e ridurre il senso di gonfiore. La sensazione di gonfiore e pesantezza dovuta agli eccessi natalizi è spesso dovuta ad accumulo di liquidi e digestione lenta.

Bere tanto risolverà drasticamente queste sensazioni fastidiose restituendo immediatamente un addome meno gonfio.

2) Sostituire gli zuccheri “cattivi” come bevande zuccherate, dolciumi di tutti i tipi (anche l’amato pandoro) con zuccheri “buoni” a base di amido come pasta , patate, pane integrale ovviamente in quantità contenute e proporzionate al nostro dispendio energetico.

3) Mangia frutta e verdura a volontà, per un corretto apporto di fibre, vitamine e sali minerali.

4) Riduci i grassi, diminuendo l’olio che utilizzi per condire e preferendo metodi di cottura più leggeri e salutari.

5) In generale segui un’alimentazione semplice e leggera.
6) Non saltare i pasti, non serve a nulla e abbassa il metabolismo basale.
7) Non dimenticare di praticare dell’attività fisica moderata. Per moderata si intende in media 45 minuti al giorno, va bene anche la camminata veloce.
8) Serenità e motivazione, sempre.

A questo punto non mi resta che augurarvi…

Anno Nuovo, Vita Nuova.

Da vivere #InFormaConLeForme assieme.

fra

Francesco Simone, autore e ideatore del progetto #InFormaConLeForme, Salute e Armonia delle forme per la donna Curvy.

Presenter fitness, redattore di articoli su Salute, alimentazione, lifestyle, direttore e consulente tecnico centri fitness.

Pagina Facebook Francesco Simone Fitness Coach