L’ho visto in anteprima grazie a L’Erbolario che è partner del lancio italiano, come vi spiegherò più avanti, e pure in lingua originale. Devo ammetterlo ero poco esalta, inizialmente. Poi ogni dubbio è stato dissipato alla vista di una magistrale Kate Winslet, che da Titanic di strada ne ha fatta eccome! Sto parlando de “Le regole del caos”, film di Alan Rickman in uscita il 4 giugno.
Un capolavoro di emozioni, ricostruzioni storiche, ambientazione e – diciamocelo – con una storia d’amore di tale dolcezza e profondità da conquistare persino i signori maschietti presenti in sala. La storia di questa donna, amante della natura, paesaggista di professione in un mondo dove per le donne c’era poco spazio, ameno che non siano stupide e vanesie, in una Versailles fatta di riflessi e falsità, si inserisce la costruzione dei giardini della futura reggia francese.
Sabine (Kate Winslet) partecipa a un colloquio di selezione per partecipare alla costruzione di una parte dei giardini della futura reggia, incontrando un André Le Notre (Matthias Schoenaerts) che inizialmente appare disturbato e indispettito dall’occhio attento di Sabine e dalla sua lungimirante natura un po’ ribelle e disordinata, come lui stesso la classifica.
1682 l’ambientazione della pellicola, con un originale Re sole magistralmente interpretato dallo stesso incredibile Alan Rickman che è affiancato dal fratello Philippe – Stanley Tucci – che è destinato ancora una volta a strappare sorrisi, battute e ironia.
Lo scontro tra André e Sabine è destinato, ben presto a trasformarsi in un amore raro e prezioso che prenderà forma tra giardini, piante, architettura e natura che fanno da padrone. Ce la farà Sabine a completare il suo lavoro? E soprattutto l’impresa cosa le riserverà? Io non vi svelo nulla, ma voi non potete perdervelo, credetemi.
Ricordate, anzi, che tutti coloro che andranno a vedere la piccola nel week end del 5, 6 e 7 giugno, riceveranno un profumato omaggio firmato L’Erbolario, perfetto portavoce di una bellezza naturale incontaminata. Per conoscere gli indirizzi dei cinema aderenti all’iniziativa, vai sul sito www.eaglepictures.com
Quanto a me, ho già deciso di tornalo a rivedere. Fate voi.